Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
28-04-09, 21:34   #1
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608






Scrivere (On Writing)

La voglia di scrivere è tanta,ma spesso non sappiamo come iniziare. E, dopo aver iniziato, non sappiamo come continuare.
Cerchiamo di trasmettere i nostri sentimenti e le nostre esperienze agli altri con versi o con piccoli racconti o con storie inventate. Ma poi rileggendoci noi stessi, capiamo che non siamo riusciti ad infondere lo stesso ardore con cui abbiamo iniziato il lavoro. Forse abbiamo usato le parole sbagliate, o forse la forma non è quella giusta. Allora ci areniamo e non si vÃ**** più avanti.
Stephen King ha scritto qualche anno fa un libro autobiografico dal titolo "On Writing", in cui parla di come lui ha affrontato la carriera dello scrittore.
Uno dei consigli che dÃ**** il Re dell'Horror è: "Non dovete affrontare alla leggera la pagina bianca"; cosa che non sempre gli scrittori fanno. E' invece importante possedere una ben fornita "cassetta per gli attrezzi", un vocabolario ricco, una grammatica sicura e una competenza stilistica che permetta di personalizzare ciò che si vuole comunicare al lettore. Esistono inoltre più livelli di letteratura, più generi e modalitÃ**** narrative: per capire qual'è la propria strada è indispensabile leggere molto in quanto si deciderÃ**** in quale direzione orientare la scrittura a seconda di ciò che ci ha appassionato come lettori. Bisogna poi, una volta padroneggiati i ferri del mestiere, conoscere le parti costitutive di un romanzo, come deve essere condotta una descrizione, come costruire un dialogo o la psicologia dei personaggi---
Un altro consiglio viene da Roberto Benigni che dice di scegliere con cura le parole, specialmente per le poesie. Trovare le parole giuste che rispecchino la propria idea è difficilissimo e spesso ci vuole molto tempo per sceglierne UNA. A volte sovviene subito, a volte ci vogliono mesi.
In questo topic vogliamo tentare di trovare i giusti consigli per ottenere uno scritto che rifletta i nostri pensieri, e specialmente che ci gratifichi nel momento in cui noi stessi ci rileggiamo. Perchè, quando leggiamo un nostro scritto, se ci dÃ**** la stessa emozione di quando l'abbiamo composto, allora l'abbiamo fatto bene.
Chiunque degli utenti, secondo la propria esperienza, potrÃ**** postare i consigli che riterrÃ**** utili.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
28-04-09, 22:11   #2
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







Interessante l'idea Re.
Leggere è una passione di molti ma scrivere e saper farlo bene è la tentazione di molti anche, ma riuscire a farlo, saper farlo, trovare il modo e i metodi giusti e opportuni è questo il dilemma.
Mi piace, come per molti, esprimere idee, sogni, atti vissuto... pero' non mi va di farlo per paura di sbaglire strada, di non far piacere.


:
La voglia di scrivere è tanta,ma spesso non sappiamo come iniziare. E, dopo aver iniziato, non sappiamo come continuare.
Vorrei tanto saper iniziare almeno vi potro' trasmettere una delle mie esperienze di vita in un breve raccontino.
Mi farebbe molto piacere condividere le vostre idee, le vostre esperienze nello scrivere e magari ricevere consigli per saper orientarsi.

Secondo me bisogna esser un buon lettore per poter scrivere, cosa ne pensate?

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

29-04-09, 03:30   #3
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Grazie mille Re per questo interessantissimo topic.

Sinceramente non mi sono mai sentito capace di scrivere testi narrativi. A mio parere è un dono che potrebbe essere paragonato alla pittura.
Quando le idee ci sono ma il saper fare non c'è, chiamiamo qualcuno che ha il dono dipingere e gli diamo le nostre direttive per eseguire quello che vogliamo.
In questo caso il lavoro è suo o di chi ha avuto le idee?

Questo principio esiste anche nella scrittura dei libri.
Avete mai sentito parlare dei "negri" ?

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


29-04-09, 11:22   #4
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608






La Punteggiatura

Quando scrivo poesie evito al massimo la punteggiatura. Ritengo che il ritmo di lettura venga dato dai versi stessi. Anzi mi piace spesso sovrapporli l'uno sull'altro in modo che uno stesso verso sia la conclusione di quello precedente e l'inizio di quello successivo. In questo modo cerco di dare un senso "globale" a tutto lo scritto.
Per quanto riguarda la prosa, invece, penso che la punteggiatura sia essenziale usarla nel miglior modo possibile. Le frasi devono essere brevi, ma non frammentate. Evitare al massimo altri tipi di segni quali le parentesi, i trattini, le sottolineature.
Importantissimi sono i "puntini sospensivi".
Sono come l'abbrivio di una barca. Come è stata la spinta all'imbarcazione che scivolerÃ**** sull'acqua, silenziosa, senza lasciare traccia, così sono i "puntini sospensivi" che il lettore riempirÃ**** idealmente secondo quello che il narratore stesso ha indotto a pensare con le sue parole precedenti. Possono essere solo una pausa vuota, come riprendere fiato, ma possono contenere migliaia di concetti.

P.S. Queste non sono regole ufficiali sullo scrivere, ma sono solo mie personali teorie.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
29-04-09, 12:53   #5
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







Teorie da esperto.
Più le frasi siano brevi più il contesto viene percepito meglio.
Anch'io nelle produzioni dei miei studenti ritengo necessario che scrivino frasi brevi e concise.

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

29-04-09, 16:31   #6
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







come potrei mai fare senza di te??
Anche se non sei uno scrittore famoso, io nel tuo piccolo ti considero un maestro e cerco sempre di leggerti prima di postare o anche scrivere una storia.
Mi dai delle direttive molto interessanti da seguire, e secondo me sono giuste affinché un racconto, una poesia arrivi al lettore.

Basta con i complimenti e cerchiamo di andare avanti con questa bellissima discussione.
Rediniente come si puo' gestire un dialogo?? io non riesco a capire come farlo, perché nel corso del mio scritto c'era bisogno d'introdurre un dialogo ma anche di descrivere l'ambiente e le emozioni che provavono i personaggi in quel momento.
Come si fÃ****??

@Mehdi: io non sono una scrittrice ma ho tanta voglia di diventarlo, parlo seriamente, mi è scattato qualcosa dentro (che non riesco a spiegare) che mi dÃ**** quasta voglia ed è anche grazie al re che mi è stato veramente vicino.
A proposito di pittura, io lo sono diventata quando mi sono iscritta alle belle arti, e prima non sapevo neanche che avevo questo talento.
Io credo che puo' essere un dono quello della scrittura, pittura, musica ecc ecc ma se non ce l'hai non vuol dire che non lo potrai avere.
Le cose vanno coltivate piano piano, con la tanta passione, la pazienza e il non mollare mai uno ci riesce.
Te lo dice uno (in questo caso unA ) che di cose ne ha superate nella vita.

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
29-04-09, 21:55   #7
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







La gestione del dialogo è, secondo me, la cosa più semplice in un racconto.
Vai a capo e apri virgolette.....

"Cosa fai stasera?"
"Niente!" rispose lei con gli occhi bassi.
"Ti va di fare quattro passi sulla spiaggia?"
-Mi andrebbe si!!!- pensò la ragazza e nascose il viso, temendo che su di esso ci fosse scritta la risposta......."
"No, grazie. E' ora di cena e i miei mi aspettano a casa."
..........................
Ecco un esempio di dialogo....
si intuisce senza ulteriori precisazioni che si tratta di un dialogo tra un lui e una lei, si intuisce il corteggiamento di lui e l'imbarazzo di lei. Si intuisce che a lei piace, ma che non vuole cedere subito. Si intuisce l'amore che sta nascendo...........
Non lo vedete anche voi????!!!!

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
30-04-09, 02:48   #8
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Si Re molto interessante tutto ciò che ci scrivi.

Ci potresti parlare un po' sull'uso dei tempi?

Nella narrazione si usa molto il passato remoto.

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


11-05-09, 10:17   #9
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







Si, visto che si tratta di raccontare storie giÃ**** accadute nella realtÃ**** o nella mente dello scrittore, non si può fare a meno di usare il passato remoto.
Comunque sarebbe interessante concepire una storia mentre succede e quindi usare i verbi al presente!!!!! O addirittura raccontare una storia che ancora deve succedere e , quindi, usare il futuro!!!
Mmmmm!!!! .......ci penserò!!!!

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
12-05-09, 17:40   #10
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Silenzio.... shhhhhhhhhhhh.... il Re sta pensando!!!!!!

__________________

María

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.