Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
01-12-08, 23:14   #1
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218






Smile Feste - Capodanno- Usanze

Ci si avvicina piano piano al periodo delle feste, all'allegria, alla felicitÃ**** e alla spensieratezza.
Che ne dite cari amici italiani-tunisini di raccontarci un po' dei vostri preparativi durante questo periodo?
Come festeggiate, cosa preparate, cosa mangiate???????? E tante altre domande.... Io sono curiosa di sapere tutto su questo argomento!!!
PS: Tra qualche giorno ci sarÃ**** per noi "musulmani" la Festa dell'Aid. GiÃ**** la parola Aid significa festa!
Vi aspetto!!!!

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

02-12-08, 08:14   #2
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Interessante l'argomento Hanen:
L'8 credo di questo mese festeggeremo L'Aid el Adha, dove si sacrificano gli Agnelli, in questo periodo i muslumani si preparano e si affrettano per comprare gli agnelli oppure della carne, la cosa piacevole e che i bambini si affezionano a questi animali, ci giocano e cominciano a riempirli di nastri, fiocchi che sembrerebbero ad un albero di natale.....e bello da vedere ma è anche difficile separarsi dopo un po' perché lasciano sempre e comunque il segno.

Buon Aid a TUTTI!

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
07-12-08, 19:10   #3
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







Ciao a tutti !
Domani si festeggerÃ**** l’Aid, la festa del sacrificio, festa dei musulmani.
Qui tutti stanno sistemando gli ultimi preparativi. Ma la cosa che rende l’Aid particolare è l’agnello. Infatti; tutti gli abbienti devono comprarlo.
Da casa mia io riesco a vedere il mercato dei montoni che è sempre affollato soprattutto ieri e oggi. Li’ trovi i papÃ**** che soppesano gli animali, chiedono il prezzo, paragonano l’uno all’altro e a seconda delle loro possibilitÃ**** materiali comprano quello adatto, i loro figli invece non vedono l’ora di portare il loro agnello a casa.
Una volta rincasati, i piccoli cominciano a vantare il loro animaletto, escono per strada e cominciano a fare il giro del quertiere cercando di mostrarlo a tutti: amici, vicini, passanti, conoscenti...e ne sentono orgogliosi.
Domani è il grande giorno, il giorno tanto aspettato da tutti. I papÃ**** chiamano a casa il macellaio per sgozzare l’agnello, le mamme si occupano del resto. Mentre i figli dopo aver pianto il loro animaletto si dilettano a mangiare la sua carne!!
Buona festa a tutti noi e.. cari amici che non festeggiate, non vi preoccupate, domani cercheremo di dedicarvi un pensierino mentre mangiamo!

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

07-12-08, 22:19   #4
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







Buon appetito a tutti

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
07-12-08, 22:24   #5
Supermido

Parla tanto
 
 
:
Nov 2007
: Uomo
: 336







Grazie Re
magari nei prossimi anni puoi onorarci con la tua presenza cosi' puoi vedere le nostre tradizioni da vicino.

__________________

A giocar con il fango, si vince o si perde ci s'infanga
07-12-08, 22:28   #6
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







A Capodanno da noi, ma penso in tutta Europa e in molti altri paesi del mondo, c'è una tradizione:
quella di indossare l'intimo di colore rosso a mezzanotte!!! tradizione che vale sia per gli uomini che per le donne!!!!
Mi sapreste indovinare da che cosa deriva questa tradizione?????
Perchè a Capodanno portiamo l'intimo rosso???

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
07-12-08, 22:53   #7
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218









__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

09-12-08, 17:48   #8
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







:
A Capodanno da noi, ma penso in tutta Europa e in molti altri paesi del mondo, c'è una tradizione:
quella di indossare l'intimo di colore rosso a mezzanotte!!! tradizione che vale sia per gli uomini che per le donne!!!!
Mi sapreste indovinare da che cosa deriva questa tradizione?????
Perchè a Capodanno portiamo l'intimo rosso???
Waw bella domanda, anzi tosta!!!!
Dunque io proverei a dare la soluzione, da quello che mi è venuto detto tanto tempo fa.
Dunque il giorno di capodanno tante persone indossano un indumento di color rosso (è una tradizione come ha detto il re) tanté che tanti fanno i regali di intimo rosso in questa occassione.
Dunque il Rosso si mette perché tanti anni fa, nell'epoca dell'impero romano tutti indossavano il rosso simbolo del potere, fertilitÃ****,ecc.
Il rosso è anche il colore della vita, del rinnovamento, del sangue che c'è anche in una nuova nascita, come quella del nuovo anno, è allora divento' il colore benaugurale nella vostra cultura!
Conosco anche unn detto.....ma lasciamo stare!! non è il caso di dirlo adesso

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
09-12-08, 18:00   #9
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







Brava dolce e complimenti per la tua spiegazione che trovo convincente..ma aspettiamo il parere di rediniente...speriamo che sia d'accordo con te.

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

09-12-08, 18:03   #10
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Si sto aspettando proprio lui

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.