Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
08-10-09, 05:37   #11
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







Addio: amara, punge, assilla...come parola.

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

08-10-09, 12:53   #12
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







Basta evitarla, e , magari, lasciare uno spiraglio aperto di speranza.
Spesso serve a sopravvivere.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
08-10-09, 21:14   #13
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608






Non ci sono perle

Il post della regina in questo topic ha messo in evidenza un componimento di ASMA, scritto più di un anno fa.
Considerando che Asma è una tunisina che impara l'italiano, consideriamo il suo scarso vocabolario e le difficoltÃ**** espressive di fare intendere i suoi concetti in una lingua che non è la sua, vediamo che ci sono errori grammaticali, errori di ortografia, errori di lessico, rime forzate che non hanno una coerenza.
Ma i suoi scritti mi hanno sempre colpito in modo particolare.
Leggo le sue cose e mi viene in mente un ruscello di alta montagna. Le sue parole sono spruzzi d'acqua limpida che schizzano su bianche pietre levigate.
Non conosco Asma, non l'ho mai vista nè sentita, nè le ho mai parlato. Ma i suoi pensieri precipitano a valle con una freschezza impressionante appaiati ad una innocenza come di un neonato.
Non ci sono perle da tirare fuori nell'ostrica del suo componimento, ma, preso nella sua interezza, il suo scritto lascia una traccia indelebile, i suoi versi non vanno via inerti e senza scopo dopo averti arrovellato il cervello.
Asma è da tempo che non frequenta il forum, avrÃ**** terminato forse i suoi studi di italiano, starÃ**** insegnando o forse si sarÃ**** sposata, avrei piacere di leggere sue poesie scritte ora dopo un anno e più di esperienza.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.

.
09-10-09, 17:19   #14
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







Come tunisina mi sento lusingata leggendo le tue lodi e queste tue parole di incoraggiamento verso una scrittrice tunisina di poesie italiane. Lodi che provengono da una persona verso la quale ho sempre avuto una grande stima.
Le poesie che ho sempre adorato sono quelle vere, che riescono a colpirti, a stuzzicarti l'anima, quelle che provengono dal cuore, quelle semplici... e Asma sa bene come farlo.
Complimenti Asma per le tue poesie e ancora perchè hai saputo e sei riuscita a attirare l'attenzione per leggerti e rileggerti anche dopo mesi di assenza.

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

09-10-09, 19:33   #15
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







Dove sei, Asma?

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
09-10-09, 19:46   #16
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

10-10-09, 16:08   #17
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Certo... un vero peccato che Asma sia sparita.

__________________

María
11-10-09, 11:56   #18
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Asma frequentava il suo primo anno di italiano quando aveva scritto quella poesia
(2 ore alla settimana allora)

Adesso Asma è molto occupata con i suoi studi di medicina e non so se si ricorda ancora delle lezioni della lingua che ha scelto in opzione per ben due anni prima di andare all'universitÃ****.

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


11-10-09, 11:57   #19
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Grazie per la tua sensibilitÃ**** e per aver cercato di capire ogni uno di noi qui Re ...

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


21-04-10, 15:26   #20
la_calme

Parla tanto
 
 
:
Mar 2007
: Donna
: 246







:
Grazzzzzzzzzie Mehdi e Re.
Infatti l'ho scritta questa mattina alle 3
molto bella la tua poesia ma fa piangere,
aspetto sempre di leggerti.

__________________



« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.