Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
26-05-08, 00:17   #11
lucy44

Poetessa
 
 
:
Dec 2007
: Donna
: 2,453







siiii hanen che buonooo.....mi lecco i baffi che non ho.......io ci metto ..-patate fritte tagliate sottili uovo crudo tonno prezzemolo olive. cuncuma poca harissa e poi friggo....ma la ricetta per fare la pasta del brik?????? non la conoscooo e da noi non si trova....sig...sig
26-05-08, 13:16   #12
Rania

Chiacchierone
 
 
:
Nov 2007
: Napoli-Tunisi
: Donna
: 161







Lucy44 mi farò dare la ricetta dalla nonna per fare la pasta del brik poi te la mando per e-mail però perchè vuoi farla tu? nn è più facile andare in un supermercato arabo e comprare le sfoglie giÃ**** fatte?
ah dimenticavo ma io le patate nn le friggo le scaldo nella pentola con l'acqua e poi le schiaccio con la forchetta....

__________________

العين للي ما شفتك يا خسارة لكل لي راتو و القلب لي ما حبكش قولي شن هي حياتو
26-05-08, 14:28   #13
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







le patate bollite in acqua son ancora piu' b-uone di quelle fritte! Giusto Rania
26-05-08, 17:30   #14
lucy44

Poetessa
 
 
:
Dec 2007
: Donna
: 2,453







provero' a bollirle..ma io nella mia citta' non trovo la pasta del brik.....cerchero' ancora...ti ringrazi rania per l' eventuale ricetta....
27-05-08, 22:58   #15
tenerissima

Si fa sentire
 
 
:
May 2008
: HAMMAMET
: Donna
: 27






Smile

:
ciao a tutti..sono un'amante della cucina tunisina... anche se uso poca harissa...e sono alla ricerca della ricetta del--brick-conosco gli ingredienti fondamentali quali --tonno--uova..patate fritte prezzemolo ecc...ma mi manca la ricetta x fare la pasta del -brick-e il procedimento per ottenere una sfoglia cosi' sottile....-chi di voi mi puo' aiutare??....grazieeeee
CIAO, io non sono tunisina, ma non ho mai sentito di patate fritte nel brik; io lo preparo cosi' a ramadan:
patate lessate, schiacchiate poi agg. aglio e prezzemolo tritati finissimi(a piacere anche cipolla sempre finissima) un po' di harissa arbi diluita e tonno;l'impasto preparato prima cosi' i sapori si amalgamano ; al momento di friggerli con tanto olio bollente, farcisco il malsouka(pasta di brik) con l'impasto, agg.l'uovo,chiudo e friggo; importante l'olio deve coprire tutto il brik, altrimenti non cuoce bene.
SE ACQUISTI LE BUSTE DI MALSOUKA, dietro ci sono diverse ricette; troverai anche la ricetta dolce(cioé con la crema fritta dentro, poi,dopo la frittura passati in uno sciroppo di zucchero) che puoi fare con la stessa pasta ripiegata in 4.SONO OTTIMI
Io ne ho spediti 1O Kg. ad un'amica sulla riviera ligure; lei li cucinava nello stabilimento sul mare; andavano a ruba, salati e dolci.
Buona fortuna!!
28-05-08, 09:00   #16
lucy44

Poetessa
 
 
:
Dec 2007
: Donna
: 2,453







ciao a tutte..sono stata ospite di una famiglia tunisina del sud..e vi garantisco che loro mettevano le patate tagliate a cubetti e fritte nel brik ero presente alla preparazione di questo piatto.....e da loro ho imparato a preparare il brik questa era la ricetta
patate fritte.. olive ..tonno ..cuncuma ..harissa ..prezzemolo..uovo crudo..ed era buonissimo...comunque grazie per il suggerimento quando trovero' la pasta del brik avro' altre varianti per prepararlo
28-05-08, 09:04   #17
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







:
c..sono stata ospite di una famiglia tunisina del sud..e vi garantisco che loro mettevano le patate tagliate a cubetti e fritte ...
Scusate ragazze se scrivo nel vostro territorio
Niente, solo volevo dire che non ci sono regole precise a casa la mia mamma li fa come avete detto voi due , ogni volta cambia per non annoiarci. Sopratutto a Ramadhan che li mangiamo ogni sera.

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


28-05-08, 09:32   #18
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







sinceramente, a me non piace il titolo tra donne, ma sapete tutti che i piu' grandi chef sono uomini, allora prego signori, partecipate, vi aspettiami e dateci le vostre idee preziose!
Qui si lavora in collaborazione!
28-05-08, 13:23   #19
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Youppi Lucy
Ti ho trovato la ricetta e in italiano poi sul web sono veramente coooontenta:

Ingredienti
  • 250 G Semolino
  • 1 Uovo
  • Olio D'oliva Extra-vergine
  • Sale
  • Acqua
  • Per Il Ripieno:
  • 350 G Polpa Di Cosce Di Pollo
  • 250 G Porri (parte Bianca)
  • 150 G Funghi Coltivati
  • 4 Uova
  • Paprica
  • Olio Di Semi
  • Olio D'oliva
  • Sale
---> E una ricetta per 4persone
---> L'ingrediente principale è il pollo (ho pensato di proporvi un'altro ripieno; comunque ce ne sono veramente tanti)

Preparazione:

Ponete il semolino in una conca e mescolatelo con un uovo, tre cucchiai d'olio d'oliva, un pizzico di sale e tanta acqua fredda quanta ne mettereste per fare delle crepes. Ora preparate la padella. Preparatela con un filo d'olio e quando sarÃ**** ben calda versatevi con un cucchiaione o un mestolo un quarto del composto che avete. Giratela dall'altra parte quindi spadellatela. Fate lo stesso con le altre tre mestolate fino ad ottenere 4 dischi di pasta. Ora preparate la farcia. Passate al tritacarne e al robot la carne, poi passatela in padella a fuoco vivace, rosolandola in due cucchiai d'olio d'oliva, finché la carne non apparirÃ**** ben sgranata e asciutta. Togliere e mettere da parte. Nello stesso tegame mettete a rosolare i funghi tagliati a rondelle e i porri a fettine sottili. Dovranno risultare croccanti e asciutti. A questo unto aggiungete la carne, mescolate bene e condite con una presa di sale e mezzo cucchiaio di paprica (dolce o piccante, vedete voi). Togliete dal fuoco. Mettete su un piatto piano un brik e versate su una metÃ**** un quarto del ripieno creando una specie di anello al centro del quale sguscerete un uovo crudo. Ripiegate la parte libera del brik sulla parte occupata dal ripieno e chiudete bene, schiacciando i bordi in modo da sigillare con cura, ad evitare fuoriuscite di farcia al momento in cui, subito dopo, friggerete i brik in in abbondante olio di semi da entrambi i lati. Come sempre in questi casi, asciugare su carta porosa in modo da catturare l'olio in eccesso.

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
28-05-08, 13:35   #20
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Spero che sia giusta e che funzioni!!!

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.