Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
25-05-08, 18:54   #11
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







oops scusami

ok ho cancellato

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


25-05-08, 22:11   #12
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Ma unire potrebbe essere considerato un contrario al verbo abbandonare ?

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
26-05-08, 00:13   #13
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







riprendere, prendere, curare: contrari
tralasciare, trascurare: sinonimi
non penso che unire sia contrario di abbandonare

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
26-05-08, 12:45   #14
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







ABBANDONARE

Sinonimi:


Lasciare = Trascurare = Piantare = Sollevare = Cessare = Tralasciare

Contrari:


Assistere = Riprendere = Prendere = Curare

Altre proposte??

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
03-06-08, 01:42   #15
tenerissima

Si fa sentire
 
 
:
May 2008
: HAMMAMET
: Donna
: 27







:
Molte sono le parole che non si riesce a trovare un contrario o un sinonimo per definirle meglio!!

Cominciamo a risolvere qualche dubbio, soprattutto che abbiamo la possibilitÃ**** e la fortuna di discutere con gente molto colta in questo settore : [Insegnanti, prof, italiani (di origine),....]

Allora mi sapete dire un sinonimo ed un contrario alla parola :

ABBANDONARE ?
Non vorrei sembrare "l'avvocato del diavolo", ma penso che ,prima di andare sul difficile, cioé cercare le parole più lunghe(e molte senza senso eO non di uso comune) o altro, sarebbe opportuno che chi scrive, usasse, tanto per dare il buon esempio, un ITALIANO corretto.
03-06-08, 05:11   #16
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753






Exclamation Attenzione

:
Non vorrei sembrare "l'avvocato del diavolo", ma penso che ,prima di andare sul difficile, cioé cercare le parole più lunghe(e molte senza senso eO non di uso comune) o altro, sarebbe opportuno che chi scrive, usasse, tanto per dare il buon esempio, un ITALIANO corretto.
Ciao Tenerissima,
Qui tanti vengono solo per l'amore della lingua di Dante e fanno del loro meglio per praticarla ed impararla !!!
Noi cerchiamo di correggere qualche sbaglio ogni tanto ma è impossibile correggere più di 5000 messaggi !
Questo forum è fatto appunto per chi vuole scoprire la bellezza della cultura italiana o praticare l'italiano anche avendo un livello medio.
Ci sono tanti forum italiani a 100% sulla rete e nessuno ti ha impedita di andarci. GiÃ**** non sono sicuro della correttezza dell'italiano anche li' !
Alle parole più lunghe che hai qualificato di prive di senso ti ricordo che abbia partecipato anche tu : http://www.italianistica-tunisia.com...=5535#post5535
Quindi ti chiedo gentilmente di rispettare queste persone che stanno scoprendo questa lingua meravigliosa e di non attaccarle con le tue critiche che non hanno niente di costruttivo! Mi riferisco anche ad un altro messaggio tuo in un'altra discussione ! http://www.italianistica-tunisia.com...48&postcount=9
Mi auguro di non vedere più questo tipo di interventi da parte tua e di non leggere più messaggi che servono solo a scoraggiare i giovani, studenti nella loro maggior parte, che hanno scelto di studiare e di scoprire la lingua e la cultura italiana !!!

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


03-06-08, 11:13   #17
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







:
Non vorrei sembrare "l'avvocato del diavolo", ma penso che ,prima di andare sul difficile, cioé cercare le parole più lunghe(e molte senza senso eO non di uso comune) o altro, sarebbe opportuno che chi scrive, usasse, tanto per dare il buon esempio, un ITALIANO corretto.

Ciao Tenerissima:

Dunque per primo non vorrei ribbadire cio' che ha gia detto l'amministratore Mehdi, e che giÃ**** mi sembra non solo ragionevole ma anche chiaro e sufficiente.

Vorrei solamente aggiungere una cosa a proposito:
Non credi che avresti meglio, con questo intervento, contribuito a presentare sia un sinonimo o un contrario alla parola "Abbandonare"?? (visto che ci tieni a dare l'esempio)
E poi credo che hai sbaglaito discussione lasciando un intervento simile qui, ma che avresti dovuto farlo in quest'altra:
http://www.italianistica-tunisia.com...p?t=539&page=5
(anche se a mio parere non l'avresti nemmeno dovuto lasciare)

Spero di non leggerti più in questa maniera, spero tanto di leggere invece degli interventi positivi e costruttivi sia per l'amore che abbiamo tutti verso questa lingua, la lingua italiana, ma anche per arricchirci tutti del sapere che ogni uno ha nel suo piccolo.
Grazie.

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
03-06-08, 15:52   #18
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







Mi sembra che non ci siano nel mondo persone ne un linguaggio perfetto! Io invito tutti a sbagliare cosi' ci sarÃ**** occasione per trovare alcuni che ci correggano!! Magari lo faresti tu per noi tutti qui in questo forum!!!!
Chi ha giÃ**** proposto di trattare temi come la parola più lunga o sinonimo e contrario, io gli mando un mille grazie, perché giÃ**** ci ha incitato a riflettere sulla lingua e a scoprire lati del suo uso.
Qui tutti ci consideriamo discepoli, studenti, discenti,alunni, scolari..(ecco alcuni sinonimi!!) di questa bella lingua, la lingua di tutte le persone che la adorano e la rispettano!
05-06-08, 00:54   #19
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Un sinonimo e un contrario alla parola:

"SCOMODO" ???

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
05-06-08, 01:12   #20
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Contrario : Confortevole

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :



« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.