Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
07-11-08, 14:47   #11
lalestar

Pilota abilitato
 
 
:
Oct 2008
: Brescia
: Donna
: 691









Ho pensato di spiegare un nome che mi sta particolarmente a cuore!!
GABRIELE
Significato:
Deriva dall'ebraico Gavriel e significa "uomo di Dio", "forza di Dio". E' il nome di uno dei sette arcangeli nominati nella Bibbia. Gabriel è un angelo protettore di Israele. E' però un personaggio comune ad altre religioni: per i musulmani Gabriele è lo spirito della veritÃ**** che dettò il Corano a Maometto, mentre gli ebrei lo venerano come "principe del fuoco". Varianti straniere: Gabe, Gabor (ungherese), Gabriele, Jabril (arabo).

__________________

Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
(Dante Alighieri - la Divina Commedia)
07-11-08, 18:17   #12
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608






Munasiri

Non è proprio un nome, ma fu scelto come nome femminile da taluni protagonisti di una ............storia.
E' un termine della lingua Quechua,parlato da piu' di tredici milioni di persone, che è un dialetto di origine Inca della zona andina del Sudamerica, e indica una persona che ama e che viene amata, che dona affetto e che lo riceve. Non riesco a trovare una parola adeguata in italiano.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
08-11-08, 16:45   #13
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608






Eleonora

Nome dolce ed elegante molto diffuso nel mondo, è di origine incerta.
Dal greco e dal germanico Alienor può significare "Cresciuta nella Luce".
Secondo il mio modesto parere, "Eli" è radice semitica che indica Dio, e "Nour" o "Nur" che come sappiamo significa "luce": quindi opterei per il significato di "Luce di Dio" o "Luce Divina".

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
08-11-08, 21:09   #14
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







bel nome, Eleonora!

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

17-11-08, 11:10   #15
hana alaya

Si fa sentire
 
 
:
Apr 2008
: 54







sono nomi bellissimi ed originali! a me piace moltissimo il nome maschile "youssef" , Giuseppe in italiano e Joseph in francese. E il nome di mio figlio, io non ho scelto questo nome ma l'ho giÃ**** sentito nel mio cuore e l'ho tanto amato. Alcuni nomi si danno ai figli senza sapere il perché!
Che ne dite di :
Donia (vita)
Yomna (destra)
Dana (conchiglia preziosa nelle profonditÃ**** dei mari)
Ritaj (porta sacra nel paradiso)

__________________

che felicità stare cosi sempre vicini!!!
17-11-08, 12:46   #16
lalestar

Pilota abilitato
 
 
:
Oct 2008
: Brescia
: Donna
: 691







ALESSANDRA
Significato: protettore degli uomini
Origine: greca
Onomastico: 26 Agosto
Corrispondenze: Segno Zodiacale dei Pesci
Numero portafortuna: 3
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: oro

Il nome greco è certamente di derivazione asiatica, forse frigia. E' diffuso in tutta Italia, mentre, nella forma abbreviata Lisandro, è un nome tipicamente toscano. Il più famoso personaggio dell'antichitÃ**** portatore di questo nome è Alessandro Magno re di Macedonia, creatore, nel IV secolo a. C., di un impero che si estendeva dal l'Asia all'Egitto. Assunto nel mondo latino, ebbe grande diffusione nel Rinascimento, sostenuto anche dal culto di ben quaranta santi riconosciuti ufficialmente dalla Chiesa. Tra questi si ricordano s. Alessandro, patrono di Bergamo, onorato come protettore dei carbonai; s. Alessandrina , martire in Gallia; s. Alessandro Nevskij, venerato dalla Chiesa ortodossa, granduca di tutta la Russia, che sconfisse gli Svedesi nel 1240 nella battaglia della Neva. Otto papi, tra cui Alessandro VI Borgia, famoso per le sue dissolutezza e per il suo nepotismo, tre re diScozia, tre imperatori di Russia portarono questo nome. E' un nome, infatti, molto diffuso nell'Est europeo. Tra i personaggi famosi, lo scienziato Volta (1745-1827), gli scrittori Manzoni (1785-1873) e Dumas padre e figlio, il musicista del Settecento Scarlatti, il poeta e narratore russo dell'Ottocento Puskin. Assai diffusi sono i diminutivi Sandro e Sandrino, anche al femminile. L'onomastico si festeggia anche il 27 marzo, il 3 maggio e il 6 giugno.
Temperamento da lottatore, una mente brillante, un ardente amore per l'avventura caratterizzano questo indomito sognatore di gloria e successo. GenerositÃ****, orgoglio, pazienza rendono imprevedibile questo bambino incantevole che diventerÃ**** una persona irresistibile.

__________________

Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
(Dante Alighieri - la Divina Commedia)
17-11-08, 13:24   #17
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Molto bello Alessandra

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


17-11-08, 13:37   #18
lalestar

Pilota abilitato
 
 
:
Oct 2008
: Brescia
: Donna
: 691







io l'ho ereditato!!!!

__________________

Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
(Dante Alighieri - la Divina Commedia)
12-12-08, 19:36   #19
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Molto belli tutti i nomi che avete proposto bellissimi veramente!!

A me vengono in mente adesso:

Dunye = che in italiano significherebbe Mondo.
Seyma (che non saprei tradurre in italiano )
Souha (anche )
Stella

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
10-01-09, 09:11   #20
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218






Hanen

Mi piace molto Hanen e saluto e ringrazio i miei per avermelo scelto come nome.
Hanen, significa affetto e tenerezza, due qualitÃ**** che ognuno di noi deve avere per poi diffondere dove va. Io vi posso assicurare che di "hanen" non manco, anzi, ne ho e uso in modo eccessivo!

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!


« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.