Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
12-10-08, 20:11   #161
Pietro Astorino

Nuovissimo
 
 
:
Oct 2008
: Uomo
: 2







Caro Rediniente, ti faccio tanti auguri per il tuo locale e voglio aggiungere qualcosa a proposito di caffè.
Quella del "caffè sospeso" non è solo una simpatica usanza ma anche un’abitudine, consolidata soprattutto tra la gente del popolo, che testimonia la grande sensibilitÃ**** del popolo napoletano. Chi andava al bar per un caffè ne pagava due e alla cassa diceva: «Uno sospeso!». Il ”sospeso” era per chi non aveva soldi. Così, prima di sera, qualcuno, meno fortunato nella vita, passava e chiedeva: «C’è un sospeso per me?». E se arrivava tardi e il sospeso aveva giÃ**** trovato un altro «cliente» ci pensava il proprietario del bar... ma non glielo faceva capire. Un’usanza tutta napoletana che sarebbe profondamente sbagliato confondere con un’elemosina. Era, al contrario, un atto di condivisione di problemi, comunicazione e comprensione. Chi ha di più non dimentica chi ha di meno.
12-10-08, 23:22   #162
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







mmmmmmmmmm, interessante,Re!
Ma più interessante per me ....è bere una buona tazza di caffè italiaaaano a 100/100!!

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

12-10-08, 23:26   #163
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







o meglio un sospeso....che ne dici Pietro!!!

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

12-10-08, 23:29   #164
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







Grazie Pietro per l'approfondimento e per gli auguri.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
13-10-08, 00:58   #165
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







hanen, tu hai giÃ**** 1000 caffè in sospeso!!!!!! Vieni che si raffreddano!!!!!!

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
13-10-08, 09:43   #166
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







ho tanta voglia di venire e gustare del caffè 100/100 italiano....ma la voglia più grande è quella di visitare centopercento jaw!

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

13-10-08, 12:24   #167
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Bella usanza, quella del caffé sospeso.....forse da domani cerchero' di introdurre questa usanza qui da noi a Mahdia......
Che ne dite????
Sono d'accordo con il fatto che non è un’elemosina ma semplicemente un ritrovo.....
Spero che si diffonderÃ**** anche qui in Tunisia..

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
14-10-08, 03:42   #168
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Molto bello il concetto
Bravissimo il primo che ha avuto l'idea !

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


17-10-08, 05:52   #169
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







Il JAW è aperto 24 ore su 24.
Questa settimana ho fatto il turno dalle tre di notte alle sedici del pomeriggio.
Andando a sostituire quelli del turno precedente mi sono soffermato ad una consideazione: In quello stesso momento io vivevo un giorno che per gli altri era il domani!!! Io vivevo giÃ**** il futuro e vedevo gli altri vivere il giorno prima. Incredibile!!!! La notte fa brutti scherzi!!!!!!!
Mi è venuto in mente un romanzo di Umberto Eco. "L'isola del giorno prima".

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
17-10-08, 08:39   #170
lucy44

Poetessa
 
 
:
Dec 2007
: Donna
: 2,453







bellissima idea quella del caffe' --sospeso--
dare la possibilita' a chi non puo' di gustarsi un caffe' e' geniale
peccato che da noi non esiste

__________________

la verita' non puo' essere smentita mai !!!

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.