Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
09-09-09, 09:52   #1
hadiyanur

Nuovissimo
 
 
:
Sep 2009
: Donna
: 2






Aslema :-) da Hadiya

Aslema
Sono una ragazza italiana trentenne che ha appena trascorso l'estate in Tunisia, come educatrice privata per bambini italiani.
L'esperienza in Tunisia mi ha entusiasmato, coi suoi pro e i suoi contro, ed è stato uno shock tornare in Italia.
Durante la mia permanenza ho "rispolverato" il francese appreso (poco e male) ai tempi della scuola, e ho imparato anche qualche parola di arabo, dato che non vivevo a Tunisi, ma in un paesino fuori cittÃ**** e pertanto mi sono trovata a interagire in maniera diretta e molto piacevole con gli abitanti locali.
Con alcuni di loro, tra vicini e negozianti, ho legato molto e non lo credevo possibile dopo tutte le cose brutte che gli Italiani mi raccontavano sui Tunisini.
Ho fatto vari colloqui di lavoro presso istituzioni italiane e non, tra cui call center: tante belle parole e nulla di fatto.
Non è facile trovare lavoro in Tunisia per una italiana, sola e senza mezzi, anche se madrelingua e animata dai migliori propositi.
Ho intenzione di tornarci dopo la fine del Ramadan, sperando di trovare un alloggio economico e un impiego (non importa quale, purchè serio) che mi consenta di stabilirmi definitivamente e in maniera dignitosa in Tunisia.
La mia spinta motivazionale è tanta e forte, e le delusioni in Italia troppe.
Accetto ogni consiglio, dritta, segnalazione, a proposito di casa e lavoro, che possa aiutarmi nella mia impresa.

Beslema Hadiya
09-09-09, 13:35   #2
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







Benarrivata a questo sito Hadiyanur... ti mando un affettuoso saluto dalla Patagonia Argentina

__________________

María
09-09-09, 15:50   #3
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Buongiorno hadiyanur che piacere conoscere una persona con un tale spirito!

Grazie di averci riportato la veritÃ**** come tale espressa con i tuoi nobili sentimenti.

E' vero che trovare lavoro in Tunisia non è più una cosa facile come una volta. Con la mondializzazione, la disoccupazione ha purtroppo toccato anche la Tunisia.
Ti consiglierei di pensare piuttosto a fondare un tuo proprio progetto o a trovare qualche italiano serio che vuole farlo ed associarti con lui.

Era solo un'idea che mi è venuta adesso ma se ne trovo altre te lo faro' sapere.

Come ti chiami infatti? Nel tuo nome utente vedo due nomi arabi *Hedya e *Nur

Cordiali saluti
Mehdi

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


09-09-09, 18:30   #4
hadiyanur

Nuovissimo
 
 
:
Sep 2009
: Donna
: 2







Grazie Maria, Grazie Mehdi per l'accoglienza e i consigli. Non sono mai abbastanza!
Nel mio precedente post ho cercato di esprimere in breve quello che ho "toccato dal vivo" durante il mio soggiorno in Tunisia.
La prima volta che si visita un posto straniero uno ha la testa piena di fantasie e dubbi "da turista".
Poi invece, vivendo per lungo tempo in questo posto, anzi condividendo la quotidianitÃ**** con gli abitanti locali, ci si rende conto di cosa è vero e di cosa no, dei difetti propri e altrui, di cosa si può migliorare e di cosa si deve rispettare perchè cosi è, e non perchè noi lo vogliamo diverso.
Ho sempre affrontato i miei viaggi con la mente e il cuore aperti, perdendo per strada tanti pregiudizi, e acquisendone verso chi non si integra o non si vuole integrare con una realtÃ**** diversa dalla propria. Molti fingono di essere aperti agli altri, cercando di sfruttarli a proprio vantaggio. Ognuno ha pregi e difetti, dipende sempre da cosa si cerca e fino a che punto si accetta l'altro. Mai disprezzare o giudicare a priori senza provare a mettersi dal suo punto di vista, e soprattutto mettere in gioco sè stessi. Il mio nick composito l'ho scelto dopo aver notato una lista di nomi arabi, ed entrambi quei due significati mi sono piaciuti molto. A presto
09-09-09, 18:44   #5
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Grazie di cuore per il tuo ragio di sole e mi auguro vederti partecipare anche nel resto del forum

Per chi non lo sa, vi do i significati scelti dalla nostra hadiyanur

Hadia : Calma ossia Consigliatrice هادية
Nur : Luce
نور

Ancora benvenuta ..

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


13-09-09, 13:36   #6
kh_eterno

Si fa sentire
 
 
:
Oct 2007
: 58







Benvenuta Hadyanur sul forum tunisino riservato a quelli che sanno comunicare in italiano,una idea genuina per stabilire un ponte solido d'amicizia e di collaborazione tra gli utenti di questo forum .Il nome che hai scelto non è male ma più importante dirci cosa sai fare ? in che cosa sei speccializzata per poter orientarti? resta a confirmarti che l'idea di Mehdi puù funzionare meglio se riesci a lanciare un progetto in tunisia con la collaborazione di un o più soci.resta a dirti in bocca al lupo e a tutti quelli che leggono questo messaggio.
14-09-09, 13:27   #7
Maria

Pilota Colonello
 
 
:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465







@Hadiyanur mi piacciono tanto: consigliatrice e luce. Condivido con il grande Mehdi... ottima scelta!!!

@Kh_eterno... piacere di leggerti!

__________________

María

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.