Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
08-11-08, 08:47   #161
lucy44

Poetessa
 
 
:
Dec 2007
: Donna
: 2,453






Storia Di Roma--84 Ultima Parte

--------------------------------------ROMOLO AUGUSTO----------------------------------

Nome completo ---------------------ROMOLO AUGUSTO
Nascita--------------------------459 circa
Morte---------------------------dopo il 476
Padre---------------------------FLAVIO ORESTE
Madre -------------------------BARBARIA

E' considerato l'ultimo imperatore romano d'occidente, in quanto dopo la sua deposizione ad opera di ODOACRE , non fu nominato un nuovo imperatore .

ROMOLO fu in effetti un imperatore fantoccio , in quanto fu ORESTE a detenere il potere in nome del figlio .

Il problema piu' urgente era gestire le truppe barbariche che erano poste a difesa dell'impero , nominalmente fedeli all'imperatore , ma effettivamente tenute a bada dai pagamenti versati continuamente attingendo alle casse dello stato .

Nel 476 la situazione si fece piu' difficile , in quanto alcune truppe barbariche dell'impero , EULI ,SCIRI ,
e TURCILINGI, chiesero di ottenere terre che ORESTE decise di rifiutare loro .

Questi popoli si rivolsero al capo barbaro ODOACRE , eleggendolo re .

Cinque gioni dopo ORESTE veniva catturato vicino a PIACENZA e ucciso per volere di ODOACRE , qualche giono dopo ODOACRE, occupo' RAVENNA uccidendo FLAVIO PAOLO, il fratello di ORESTE ,

ODOACRE depose ROMOLO , ma gli salvo' la vita in virtu' della sua giovane eta', esiliandolo a NECIPOLIS,odierna NAPOLI,

La fine dell'impero romano d'occidente , si fa coincidere tradizionalmente con la riconsegna delle insegne imperiali da parte di ODOACRE all'imperatore d'oriente ZENONE ,
tuttavia va considerato che l'imperatore GIULIO NEPOTE continuo' a regnare sulla DALMAZIA ,considerandosi il legittimo imperatore d'occidente fino alla sua morte nel 480 ,per cui secondo alcuni e' la vera data della fine dell'impero .

__________________

la verita' non puo' essere smentita mai !!!

. : XERRORE
08-11-08, 19:55   #162
lucy44

Poetessa
 
 
:
Dec 2007
: Donna
: 2,453






immagini

immagini

__________________

la verita' non puo' essere smentita mai !!!
08-11-08, 20:18   #163
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







L'ultimo imperatore e la fine dell'Impero Romano coincidono nel nome di Romolo Augusto, che, ironia della sorte, curiosamente porta il nome del fondatore di Roma (Romolo) e del più grande imperatore (Augusto).

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
09-11-08, 09:45   #164
lucy44

Poetessa
 
 
:
Dec 2007
: Donna
: 2,453







grazie re per la specificazione
attendevo di scrivere oggi questa similitudine ....ma mi ai preceduto

__________________

la verita' non puo' essere smentita mai !!!
09-11-08, 09:52   #165
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







scusa lucy, non intendevo invadere il tuo spazio.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.

« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.