Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Zantip
Donazione libera Italianistica Tunisia
  Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA > Cultura > Cultura tradizioni e traduzioni
Ti piace questa discussione?

27-03-09, 21:06   #1
ilrediniente

Pilota Capitano

:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608

Con l'immanente si dimostra il trascendente

E' noto come la scienza si basi sul reale e sul dimostrabile, di conseguenza è lontana dalle credenze e, in special modo dalla religione.
Ho trovato questa storia che invece dimostra che partendo da basi scientifiche si può anche arrivare al trascendente; mi è piaciuta molto e voglio proporvela.

Un Professore universitario di Filosofia in un noto College sfidò i suoi studenti con la seguente domanda: "Dio ha creato tutto ciò che esiste?"
Un coraggioso studente rispose: "Si, lo ha fatto!"
Il Professore allora disse: "Se Dio ha creato tutto, allora ha creato il male: e, dato che il male esiste, e secondo il principio che le nostre opere definiscono chi siamo, allora possiamo supporre che Dio sia malvagio!"
Lo studente rimase in silenzio e non potè rispondere alla definizione ipotetica del Professore, che aveva in tal modo dimostrato l'inutilitÃ**** di una fede religiosa.
Un altro studente alzò la mano e disse: "Posso farle io una domanda, Signor Professore?"
"Ma certo!" disse lui.
Lo studente si alzò e chiese: "Professore, il freddo esiste?"
"Ma che domanda è?! Certo che esiste! Non hai mai sentito freddo?"
Gli altri studenti si misero a ridere della domanda, ma il giovane rispose: "In veritÃ****, Signore, il freddo non esiste. Secondo le leggi della Fisica, ciò che noi consideriamo freddo è semplicemente la mancanza di calore. Ogni corpo o oggetto è suscettibile a studio quando ha o trasmette energia, ed il calore è ciò che fa avere o trasmettere energia a un corpo o materia. Lo zero assoluto, meno 460° Farenheit, è l'assenza totale di calore; ed a quella temperatura, ogni corpo o materia diviene inerte ed incapace di reazione. Il freddo non esiste: abbiamo creato noi questa parola per descrivere come ci sentiamo quando non c'è calore sufficiente."
Lo studente continuò: "Professore, esiste il buio?"
Il Professore rispose: "Certo!"
Lo studente rispose ancora: "Ancora una volta la devo contraddire, non esiste nemmeno il buio. Il buio è in veritÃ**** solo l'assenza della luce. Possiamo studiare la luce, ma non il buio. In effetti possiamo usare il Prisma di Newton per dividere la luce bianca in molti colori e studiare le varie lunghezze d'onda di ogni colore, ma non si può misurare il buio. Misuriamo invece la quantitÃ**** di luce presente in uno spazio. Il buio è un termine usato dall'uomo per descrivere ciò che succede quando non c'è presenza di luce."
Infine, il giovane chiese: "Professore, il male esiste?"
Ora incerto, il Professore rispose: "Certo, come ho detto prima, lo vediamo tutti i giorni; è evidente negli esempi quotidiani del comportamento inumano dell'uomo verso i suoi simili. E' presente nella moltitudine di crimini e di violenza che vediamo ovunque nel mondo. Queste cose sono solo manifestazioni del male."
Lo studente rispose: "Il male non esiste, Signore, o perlomeno non esiste di per sè; il male è semplicemente l'assenza dell'amore verso Dio. Come per il freddo o il buio, è una parola che l'uomo ha inventato per descrivere l'assenza dell'amore di Dio. Dio non ha creato il male. Il male è il risultato di ciò che avviene quando l'uomo non ha l'amore di Dio nella sua vita. E' come il freddo che si sente quando manca il calore, o il buio che si percepisce quando non c'è luce."
Lo studente si mise a sedere, e nel silenzio generale così fece anche il Professore.
Il nome dello studente era: ALBERT EINSTEIN.

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.

« | »

italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com

Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.