Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Ti piace questa discussione?
 
06-11-08, 10:27   #1
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211






Smile Nomi e prenomi

Ciao Amici del Forum:

Come vedete questa rubrica s'intitola "Nomi & Prenomi", e giÃ**** il titolo dice tutto
Io vi propongo di citare dei nomi, il loro significato e le origini se è possibile
Un nome che magari avreste voluto avere al posto del vostro, o magari dareste a un neo-nato, o magari suggerimenti per chi, in un futuro, avrÃ**** la gioia di averne uno

Dunque io comicerei nel proporre un nome femminile che puo' anche essere internazionale:

Yasmin: che è il nome del fiore di gelsomino..;che ne dite?? bel nome no?
Se avete dei suggerimenti, non esitate a dirle......ci conto

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
06-11-08, 10:33   #2
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







bello Yasmine, ne conosco alcune, una lavora nel mio bar.
Se avessi una figlia con una donna araba, la chiamerei MALEK, che significa angelo. O, ancora meglio, la ciamerei MALEKI, angelo mio. I figli sono angeli, doni di Dio.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
06-11-08, 11:09   #3
lucy44

Poetessa
 
 
:
Dec 2007
: Donna
: 2,453







mi e' sempre piaciuto il nome femminile di ALICE che significa MARINA
nome corto difficilmente diminutivo
se avessi avuto una figlia questo sarebbe stato il suo nome

ho due maschi FLAVIO e DIEGO

__________________

la verita' non puo' essere smentita mai !!!
06-11-08, 11:40   #4
hanen

Pilota Maggiore
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 2,218







grazie davvero dolce di aver pensato a questa discussione assai interessante per molti, come me..
dobbiamo prima far dividere questa discussione in dei nomi per i maschi e altri per le femmine cosi' non ci sarÃ**** una confusione, poi nomi arabi e altri italiani.
io sinceramente sono nella ricerca di un nome femminile...
Mi picciono parecchi..
Che ne dite di Douaa--> è il fatto di pregare.
ps: per i niostri amici italiani, sarÃ**** difficile per loro la pronuncia di "aa"

__________________

Che stai a guardare qui?????
Il mio messaggio è li sopra!!!!!!

06-11-08, 12:11   #5
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Inanzi tutto ringrazio la Dolce per quest'interessantissima discussione.

Hanen è bello il nome Douaa e ancora più bello il suo significato.

Ma per l'amore di Dio scegliete nomi conosciuti e senza difficoltÃ**** di pronuncia per i vostri futuri figli per evitargli la tortura di spiegare ad ogni volta il significato dei loro nomi e il come pronunciare.

Ho due amici, un ragazzo e una ragazza, che SOFFRONO di questo veramente !

Tutti gli psicoterapeuti del mondo sono d'accordo su questo punto : Non fate soffrire i vostri figli per farvi piacere!!
Hanno semplicemente bisogno di un nome bello, facile da pronunciare e moderno

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :


06-11-08, 13:00   #6
dolcenera

Non smette di parlare
 
 
:
Mar 2008
: Donna
: 5,211







Il nome anche se pare facile da scegliere resta sempre un momento veramente difficile per i genitori.
Il nome del vostro figlio(a) dovrebbe essere originale?? moderno?? bello?? mica facile sai.....
E poi ci sono le esigenze dei nonni quelli paterni e materni.....che tortura!!!
Io credo che un nome dovrebbe essere scelto prima di tutto dai genitori con amore e soprattutto pensando al futuro del loro bambino e sapere che questo nome sarÃ**** etichettato per tutta la sua vita e dovrebbe conviverci.
Comunque ritorniamo allo scopo principale di questa rubrica:
A me Malek (il nome proposto dal Re) piace, anche Douaa è bello ma richiama troppo la Religione (sarebbe etichettata per la fede ecc ecc...non so se mi spiego...)
A me viene in mente il nome Sonia (io penso sempre ad un nome che possa essere internazionale, pronunciabile da tutti )

---> Ma Mehdi non hai ancora dato nessuna proposta

__________________



Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
06-11-08, 14:02   #7
lucy44

Poetessa
 
 
:
Dec 2007
: Donna
: 2,453







Che Ne Pensate Di
--alice--
E' Corto E Facilmente Pronunciabile Oltre Che Internazionale
Il Suo Significato E' --marina--colei Che Viene Dal Mare .

__________________

la verita' non puo' essere smentita mai !!!
06-11-08, 14:33   #8
lucy44

Poetessa
 
 
:
Dec 2007
: Donna
: 2,453







Scusate Ho Postato Due Volte..

Piccolo Elenco Di Nomi Femminili
Jamila
Nadira
Farida
Amira
Gaia
Sara
Giada
Lara
Maya
Kira
Anita

__________________

la verita' non puo' essere smentita mai !!!
06-11-08, 19:16   #9
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608






Nunzio e Nunzia

Questi due nomi (uno maschile e l'altro femminile) sembrano uguali. E invece hanno due significati diversi.
Nunzio, dal latino Nuntius, significa IL MESSAGGERO. E si riferisce all'angelo Gabriele, che "annunziò" la nascita di Gesù ( Gesù nel Corano è Isa).
Nunzia non è il femminile di Nunzio, ma è il diminutivo di Annunziata, e si riferisce alla vergine Maria ( nel Corano è Maryam), a cui viene annunziato il lieto evento da parte dell'angelo messaggero (il Nunzio). Vi ricordo che Gesù (Isa per gli arabi) nacque da Maria (Maryam) senza intervento di un uomo, sia nella Bibbia che nel Corano.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.
07-11-08, 03:50   #10
mehditaly

Italianistica Tunisia
 
 
:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753







Ho un amico che tuniso-italiano che si chiama Nunzio in italiano e Anis in tunisino. Intelligenti i genitori no?

Che ne dite di Nadia?

o di Sabrine (Che sarebbe pazienza) e che assomiglia a Sabrina e Sabrine in francese

__________________

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :



« | »






italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com


Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.