Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Zantip
Donazione libera Italianistica Tunisia
  Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA > Benvenuti > Benvenuti / Auguri
Ti piace questa discussione?

22-04-09, 19:41   #1
Maria

Pilota Colonello

:
Dec 2008
: Viedma- Río Negro- Patagonia Argentina
: Donna
: 3,465

Smile Buon compleanno Rita Levi Montalcini!!!

Rita Levi Montalcini: al Quirinale si festeggiano i 100 anni

22 aprile 2009
Cento anni e una autentica passione per la vita intesa come occasione «per aiutare chi ha bisogno, perché questa è la cosa più importante». La scienziata e senatrice a vita Rita Levi Montalcini festeggia con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il suo compleanno in una speciale cerimonia al Quirinale che il capo dello Stato ha fortemente voluto per omaggiare questa «grande donna di scienza e di virtù civili». Proprio il presidente non mancò di difendere la Montalcini quando fu duramente attaccata da Francesco Storace per il suo appoggio al governo Prodi. Ma è acqua passata e nel salone delle Feste del Colle ci sono cariche istituzionali, due premi Nobel, Carlo Rubbia e Aaron Ciechanover, tantissimi collaboratori e colleghi della professoressa che è ancora impegnata in prima fila come ricercatrice. C'è anche l'ex premier Romano Prodi, ci sono i sindaci di Roma e Torino Gianni Alemanno e Sergio Chiamparino, per il governo c'è il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta. L'omaggio di Napolitano è articolato e ricco, ma dalla storia della Montalcini il capo dello Stato prende spunto anche per un appello di senso generale: la ricerca va sostenuta e in questo anche il Parlamento deve fare la sua parte. Napolitano elogia il lavoro della Fondazione Levi Montalcini e dell'Ebri e si dice «certo che i poteri pubblici, se necessario lo stesso Parlamento, non faranno mancare le risorse indispensabili per conseguire risultati importanti. Un richiamo in linea con l'impegno del presidente in difesa delle eccellenze del Paese, soprattutto nel campo della ricerca scientifica. Della Montalcini Napolitano ricorda, poi, le virtù civili sottolineando «il coraggio civile con cui reagì appena trentenne alla violenza delle leggi razziali del fascismo, opponendovi la serena, stoica fermezza del non lasciarsi annullare come ricercatrice di talento». Poi, eletta senatrice, dalla scienziata è giunto un esempio «di senso delle istituzioni e dei doveri istituzionali» per la presenza e l'impegno sui banchi di Palazzo Madama. E lei, non senza emozione, racconta, con un discorso a braccio, la sua felicitÃ**** «per il privilegio di aver compiuto cento anni e di averlo fatto conservando ancora la capacitÃ**** di intendere e di volere, e di lavorare ancora alle mie ricerche sul sistema nervoso». «Non ha importanza quando finirÃ**** la mia vita, il corpo muore - prosegue - ma restano i messaggi lasciati durante una vita ed io dico: credete nei valori». Come mettersi al servizio degli altri, cosa che la scienziata ha fatto aiutando l'emancipazione delle donne in Africa.

Cari amici... condivido con voi quest'articolo del giornale. Rita Levi Montalcini si è laureata in medicina nel 1936.Nel 1986 ha vinto il PREMIO NOBEL DI MEDICINA, ha sempre eseguito gli studi sul sistema nervoso. Posso scrivere tante cose su di lei ma è senza dubbio una libera pensatrice... tutta la mia riconoscenza per lei e il mio vivo desiderio di un buon compleanno.

María

.
22-04-09, 20:10   #2
lucy44

Poetessa

:
Dec 2007
: 2,453

piccola grande donna -RITA LEVI MONTALCINI--mi unisco a MARIA per gli auguri
altri cento anni a questa donna che ha dedicato la vita alla ricerca

la verita' non puo' essere smentita mai !!!
22-04-09, 22:09   #3
dolcenera

Non smette di parlare

:
Mar 2008
: 5,211

Waww......è sempre bello leggere cose del genere, soprattutto se è generato da una donna.....mi rende ancor più fiera di appartenere a questo "sesso".

AUGURI......di buon compleanno.

Dietro ogni nuvola.....C'è sempre un raggio di LUCE.
23-04-09, 01:00   #4
mehditaly

Italianistica Tunisia

:
Sep 2006
: sul web
: Uomo
: 5,753

I miei sinceri auguri a questa stupenda persona

- Souvenirs Tunisia - gioielli argento - mano di Fatima QUI

- Se trovi questo forum utile non dimenticare di considerare una piccola donazione qui :

23-04-09, 20:44   #5
labellafa

Pilota Capitano

:
Dec 2008
: Grombalia
: 1,970

Tanti auguri Rita Levi Montalcini !!

E' semplicemente un personaggio direi mitico.... complimenti a Lei !!!

Grazie Maria

« | »

italianistica-tunisia.com © 2006-2011
Sito concepito e creato da Ideal Conception.com

Italianistica Tunisia Ambiente Italianistica Tunisia rispetta l'ambiente : se non ti è necessario, non stampare questa pagina. Grazie.