30-05-08, 17:22   #40
ilrediniente

Pilota Capitano

:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608

Blindness di Josè Saramago

Saramago guarda, osserva, descrive, narra senza bisogno, mai, di cadere nei particolari inutili. Gli unici particolari che porta alla luce sono quelli dell'anima.
In una cittÃ**** qualunque, di un paese qualunque, un guidatore sta fermo al semaforo in attesa del verde quando si accorge di perdere la vista. Gli viene diagnosticata una forma di cecitÃ**** che ben presto si rivela contagiosa: è l'inizio di un'epidemia che colpisce progressivamente tutta la cittÃ****, e l'intero paese. I ciechi sono messi in quarantena e costretti a vivere nel piu' totale abbrutimento da chi non è stato ancora contagiato, e scoprono su se stessi e in se stessi la repressione sanguinosa e l'ipocrisia del potere, la sopraffazione, il ricatto, e peggio ancora, l'indifferenza. Paradossalmente è proprio il mondo delle ombre a rivelare molte cose sul mondo che credevamo di vedere. La societÃ**** si disgrega sprofondando la morale nel buio piu' totale. Mors tua vita mea. Senza essere condizionati dal senso della vista la societÃ**** si rivela nella sua vera essenza: crudele ed egoista.
Ma anche in questa notte dell'etica dove l'uomo non si distingue piu' dall'animale, c'è una nota di dolcezza, e capita che nasca un amore che nella vita reale si ritiene impossibile: le due persone si innamorano l'uno dell'altra senza vedersi, ma solo ascoltandosi, e decidono di vivere insieme. L'amore virtuale senza internet.

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.