Premetto che sono d'accordo con TUTTO quello che dici. In effetti il discorso è molto delicato e non si può certo spiegare con una sola frase, come quella che dolcenera ha citato, dalla quale, penso, tu abbia sentito il bisogno di puntualizzare il tuo modo di vedere le cose. Con quella frase io non volevo dire che la realtÃ**** mostrata dal film fosse l'unica esistente, ma capisco che tu senti il bisogno di intervenire quando si parla dei problemi del tuo paese. Io vengo dalla Sicilia e ti assicuro che provo la tua stessa sensazione quando si parla della mia terra solo per la mafia o per la povertÃ****.
Io ho avuto la possibilitÃ**** di vivere a Susa per quasi quattro mesi grazie ad un progetto di cooperazione euromediterranea ed ho avuto modo di conoscere molti studenti figli della classe media che parlano perfettamete cinque lingue, cosa rarissima in Italia. Alcuni di loro mi hanno portato a vedere le loro universitÃ**** (e conoscevo giÃ**** il Bourghiba School) e ho dovuto constatare che per la grandezza degli ambienti e le attrezzature a disposizione, non hanno da invidare alle universitÃ**** italiane, anzi in taluni casi, le superano. Sono rimasto veramente sorpreso dal prezzo irrisorio delle tasse universitarie, che in Italia costiuscono un grave problema. Non tutti infatti da noi possono permettersi gli studi universitari. Io penso di essere stato fortunato a conscere tutti gli aspetti della Tunisia, perchè penso che per poter giungere ad un giudizio obiettivo sulla realtÃ**** di un luogo non ci si debba né soffermare solo sugli apsetti negativi (cosa che putroppo, troppo spesso, succede) né parlare solo di quelli positivi come se i problemi non esistessero. Solo dalla vera conoscenza di una societÃ**** penso che possa nascere un giudizio senza stereotipi che è la base del rispetto e del dialogo.
|