Si, andrò a leggerli. Grazie!
Il mio lavoro si svolge così: ogni gruppo ha 3 ore di lezioni settimanali (due giorni di 90') Faccio una programmazione annuale in base a un libro di testo e sono libera di usare la risorsa didattica che mi sembri più adeguata per arricchire gli argomenti. In genere uso testo audio, articoli del giornale, pubblicitÃ****, giochi, il computer, canzoni (tanto il cd audio quanto il videoclip)
e devo osservare la classe e sicuramente fare qualche modifica, perché a volta mi capita un gruppo di anziani che non sono in grado di ascoltare bene... o forse non ci vedono oppure una classe di adulti giovani, vispi e stimolati e in quel caso devo aggiungere altre cose.
Quest'anno ho avuto un'esperienza interessantissima. Un gruppo B1/B2 di persone adulte che parlano la lingua da molto tempo insieme a una giovane non vedenti. All'inizio è stato difficilissimo per me... giacchè sono abituata ad attirare la loro attenzione dicendo: "osservate il colore...", "guardate quest'immagine", "Cosa vedete...?" tutte queste cose non potevo dirle dunque a cambiare strategia, e poi siccome favorisco il lavoro di gruppo o a coppie, cercavo di inserire questa giovane sempre con compagni diversi... si è creata un'atmosfera di collaborazione e solidarietÃ**** perché alcuni prestavano i loro occhi e lei metteva a disposizione il suo privilegiato udito.