26-08-09, 20:54   #17
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608






La Ciotola Magica

Amir era amico di Hassan.
Era il 17 Luglio 1973 quando Amir scrisse il suo primo racconto. Gli ci vollero trenta minuti.
Era la breve storia di un uomo che aveva trovato una ciotola magica. Quando piangeva nella ciotola le sue lacrime si trasformavano in perle. Ma benchè povero, era una persona felice, per cui piangeva raramente. Così doveva ideare dei metodi per rattristarsi, affinchè le sue lacrime lo rendessero ricco. A mano a mano che le perle andavano accumulandosi, la sua aviditÃ**** cresceva. Il racconto finiva con l'uomo seduto su una montagna di perle con un coltello in mano, piangeva disperatamente nella ciotola, tenendo tra le braccia il cadavere della sua amatissima moglie.
.................................................. ..
Amir andò a svegliare Hassan nel cuore della notte per leggergli la storia che aveva appena scritto. Hassan era analfabeta.
"Mashallah, Amir agha. Bravo!" Hassan era raggiante.
Poi disse: "Perchè quell'uomo ha ucciso sua moglie? Che bisogno aveva di sentirsi triste per spargere lacrime? Non poteva semplicemente annusare una cipolla?"
Amir restò di stucco. Hassan, analfabeta gli aveva insegnato qualcosa. Era caduto in uno dei trabocchetti in cui può cadere uno scrittore: la TRAMA ZOPPICANTE.
.................................................. ..
"Beh...." iniziò, ma senza terminare mai quella frase, perchè ad un tratto in quell'istante l'Afghanistan cambiò per sempre.


P.S. Liberamante tratto ed elaborato da "Il Cacciatore Di Aquiloni" di Khaled Hosseini.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.