28-04-09, 21:34   #1
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608






Scrivere (On Writing)

La voglia di scrivere è tanta,ma spesso non sappiamo come iniziare. E, dopo aver iniziato, non sappiamo come continuare.
Cerchiamo di trasmettere i nostri sentimenti e le nostre esperienze agli altri con versi o con piccoli racconti o con storie inventate. Ma poi rileggendoci noi stessi, capiamo che non siamo riusciti ad infondere lo stesso ardore con cui abbiamo iniziato il lavoro. Forse abbiamo usato le parole sbagliate, o forse la forma non è quella giusta. Allora ci areniamo e non si vÃ**** più avanti.
Stephen King ha scritto qualche anno fa un libro autobiografico dal titolo "On Writing", in cui parla di come lui ha affrontato la carriera dello scrittore.
Uno dei consigli che dÃ**** il Re dell'Horror è: "Non dovete affrontare alla leggera la pagina bianca"; cosa che non sempre gli scrittori fanno. E' invece importante possedere una ben fornita "cassetta per gli attrezzi", un vocabolario ricco, una grammatica sicura e una competenza stilistica che permetta di personalizzare ciò che si vuole comunicare al lettore. Esistono inoltre più livelli di letteratura, più generi e modalitÃ**** narrative: per capire qual'è la propria strada è indispensabile leggere molto in quanto si deciderÃ**** in quale direzione orientare la scrittura a seconda di ciò che ci ha appassionato come lettori. Bisogna poi, una volta padroneggiati i ferri del mestiere, conoscere le parti costitutive di un romanzo, come deve essere condotta una descrizione, come costruire un dialogo o la psicologia dei personaggi---
Un altro consiglio viene da Roberto Benigni che dice di scegliere con cura le parole, specialmente per le poesie. Trovare le parole giuste che rispecchino la propria idea è difficilissimo e spesso ci vuole molto tempo per sceglierne UNA. A volte sovviene subito, a volte ci vogliono mesi.
In questo topic vogliamo tentare di trovare i giusti consigli per ottenere uno scritto che rifletta i nostri pensieri, e specialmente che ci gratifichi nel momento in cui noi stessi ci rileggiamo. Perchè, quando leggiamo un nostro scritto, se ci dÃ**** la stessa emozione di quando l'abbiamo composto, allora l'abbiamo fatto bene.
Chiunque degli utenti, secondo la propria esperienza, potrÃ**** postare i consigli che riterrÃ**** utili.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.