20-12-07, 22:27   #45
odissea5

Si fa sentire
 
 
:
Dec 2007
: toscana
: Donna
: 16






Smile

:
Ciao Odissea,
Grazie mille per il tuo interessantissimo intervento.

I bambini qui vanno a scuola (di obbligo) e non vanno a lavorare !
Facendo parte del corpo insegnante so di che cosa parlo
D'estate alcuni di loro scelgono di lavorare par guadagnare un po' di soldi e quindi poter permettersi certi lussi.
In Tunisia la scuola dell'obbligo va dall'etÃ**** di 6 anni fino all'etÃ**** di 15 anni. Sono presenti con noi tanti insegnanti che lo potranno confermare.
Dappertutto nel mondo, e questo ce lo potrai confermare anche tu, i giovani cercano di lavorare e guadagnare un po' di soldi d'estate.
Sempre chiedo ai miei amici italiani di venire in Tunisia quando c'è scuola, cosi' vedono le nostre strade deserte di bambini e di giovani durante le ore di classe
Sai che più del quarto della popolazione va a scuola gratis qui? Anche l'universitÃ**** è gratis qui, si' si', non sono ubriaco so cosa dico : L'universitÃ**** è gratis da noi
Quindi d'estate c'è più del quarto della popolazione che va in vacanza e questo ovviamente fa cambiare il panorama di un paese con più giovani che girano per divertirsi ed altri che cercano di fare piccoli lavori che in inglese si chiamerebbero "Part Time Job".
A presto
ciao, so che in tunisia le scuole sono gratis e tutti i bambini le frequentano, una guida tunisina (molto competente e che parlava in un italiano perfetto, quasi meglio di molti italiani) ci ha spiegato durante la famosissima escurzione al sud di 2 giorni, che tutti i bambini vanno a scuola e le scuole sono gratuite per tutti. tu dici che i bambini lavorano solo nel periodo delle vacanze, si questo è vero. sono d'accordo che d'appertutto i ragazzi durante le vacanze si cercano un lavoretto per arrondare, ma non serto ad 8 10 anni, con qusto che dico non voglio dare colpe alle loro famiglie, ma la colpa è di chi fa lavorare i genitori per un misero stipendio, e non mi puoi dire che non è vero, perchè il nostro amico ci ha raccontato quante ore lavora e quanto il suo stipendio. la moglie di questo nostro amico lavora in un hotel e nel periodo estivo lavora dalla mattina alla sera senza neppure un giorno di festa per una miseria. queste cose mi fanno arrabbiare molto. Se quello che ho scritto secondo voi è sbagliato scusatemi ma io ho scritto solamente il mio pensiero. ma resto sempre dell'idea che apparte alcune piccole cose la tunisia resta un paese meraviglioso, durante il tour al sud resti affascinato dai mille paesaggi che si incontrano piccoli paesi caratteristici, le oasi i deserto roccioso, il deserto con i suoi fantastici paesaggi surreali, il lago salato e ancora molte altre cose. ciao a tutti a presto