thread: Napoli
17-11-08, 17:49   #7
ilrediniente

Pilota Capitano

:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608

Verso il 400 A.C. Neapolis era al centro della guerra tra Cumani e Sanniti, che ebbero la meglio. Ma poi subentrarono i Romani, che nel 326 A.C. ne fecero una colonia romana alla fine delle Guerre Sannitiche. Con il console Quinto Publilio Filone, tramite il trattato Foedus Neapolitanum, Napoli divenne un ricco e potente centro commerciale, punto di riferimento di tutto il mediterraneo, mentre i territori del suo golfo erano mete di svago e di residenze estive per i nobili patrizi romani. Da Puteoli (Pozzuoli) a Sorrento, a Capri, a Ischia sorsero ville romane.
Verso il 90 A.C. la cittÃ**** risentì delle lotte fra Mario e Silla e tra Pompeo e Giulio Cesare, e cominciò il declino. Con Augusto Imperatore il tracollo fu totale, il terremoto del 62 D.C. e l'eruzione del Vesuvio del 79, che distrusse le cittÃ**** di Ercolano e di Pompei, completarono l'opera di annientamento economico-commerciale di tutta la zona.

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.