thread: Napoli
10-11-08, 22:46   #4
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







E' nel settimo secolo A.C. che nacque un piccolo villaggio sull'isolotto di Megaride, dove ora sorge il Castel Dell'Ovo.
Non era proprio una cittÃ****, ma più che altro era un punto di appoggio dei navigatori provenienti dall'isola greca di Rodi, per le loro lunghe imprese marinare e commerciali. La presenza dei Rodii è provata, tra l'altro, per il culto della sirena Partenope.
Successivamente i Greci della colonia di Cuma, a nord dell'odierna Napoli, si stanziarono prima a Pithecusa (Ischia) e poi sulla terra ferma a Dicearchia (Pozzuoli), e quindi sul colle di Pizzofalcone. Qui fondarono un centro abitato che comprendeva Megaride e, continuando la tradizione Rodia, lo chiamarono Partenope.
In seguito alle lotte con gli Etruschi, Partenope fu prima abbandonata dai Cumani e poi riconquistata: per cui ricostruirono la cittÃ**** spostandola un po' più in pianura e la chiamarono Neapolis (nea= nuova, polis=cittÃ****) e Partenope di contro prese il nome di Palepoli (cittÃ**** vecchia).

Nella foto l'isolotto di Megaride con Castel Dell'Ovo:

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.

.