20-10-08, 07:06   #18
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608







Il sole è ancora in Bilancia. In questo periodo compie gli anni Dolcenera, non la famosa cantante, ma la famosissima moderatrice di questo forum. Questo post è dedicato a lei.
La Bilancia (in latino LIBRA) si trova tra la Vergine e lo Scorpione. Le sue stelle principali rappresentavano anticamente le Chele dello Scorpione come testimoniano i nomi arabi Zubenelgenubi e Zubeneschamali (chela nord e chela sud), oggi rappresentano i due piatti della Bilancia che la Dea della Giustizia alza in alto, infatti sono riportati anche i nomi Kiffa Borealis e Kiffa Australis, cioè piatto nord e piatto sud.
Zubeneschamali è particolare perchè è l'unica stella ad avere uno spiccato colore verde.
La Bilancia era una delle costellazioni preferite dai Romani. Si dice che la Luna era in Bilancia quando fu fondata Roma.
"L'Italia appartiene alla Bilancia, il segno che più le si addice. Sotto di lei sia Roma che la sua sovranitÃ**** sul mondo furono fondate" disse lo scrittore latino Manilio. Egli descrisse la Bilancia come "il segno nel quale le stagioni sono in equilibrio, e le ore del giorno e della notte combaciano".
La Bilancia è l'unico segno zodiacale che è rappresentato da un oggetto e non da una persona o animale.
La costellazione è visibile nelle notti tra aprile e luglio.

__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.