18-10-08, 06:10   #10
ilrediniente

Pilota Capitano
 
 
:
Nov 2007
: cava dei tirreni
: Uomo
: 1,608






Il mito greco

Orione era un gigante dagli occhi celesti, figlio di Poseidone e Euriale, la figlia di Minosse, re di Creta. Andava a caccia di notte, accompagnato dal suo fedele Sirio, e la dea Artemide se ne invaghì, senza essere corrisposta. Quando Artemide scoprì che Orione corteggiava le Pleiadi, le sette figlie di Atlante e Pleione, volle vendicarsi e mandò lo Scorpione a ucciderlo insieme al suo cane, che cercava di difenderlo. Zeus, contrariato, fulminò lo Scorpione e volle mettere Orione e Sirio nel cielo, e da allora splendono nell'emisfero boreale affiancati.
La costellazione dello Scorpione invece sorge esattamente quando Orione tramonta, affinchè non possa più insidiare il grande cacciatore.
Orione è ritenuto il fondatore della cittÃ**** di Messina, in Sicilia, dove gli è dedicata una fontana marmorea di Giovanni Angelo Montorsoli (1547) in Piazza del Duomo.



__________________

Io che voglio andare tra la gente e poi mi trovo solo, io re di tutto e re di niente, io che so la mia incapacità ma vorrei fare tutto, io re di tutto e re di niente, io con i miei castelli in aria, io con i miei sogni. Re di me stesso.