![]() |
Sidi Bou Said
Sidi Bou Said è una delle più belle cittÃ**** turistiche della TUNISIA... è conosciuta come il "Piccolo paradiso bianco e blu "...
Chi dice Sidi Bou Said intende parlare delle case bianche con le porte e le finestre blu... queste case ormai riflettono l'architettura araba, sono tutte uguale creando cosi una cittÃ**** specciale con un' uniformitÃ**** delle case... Sidi Bou Said rappresenta un luogo turistico ai colori che riflettono il colore del mar Mediterraneo dista quasi 20 Km dalla capitale "TUNISI" a Nord Est.... Eccovi qualche foto di Sidi Bou Saïd cari : |
eccovi qualche altra foto
|
Labellafa..... bellissimo ciò che hai condiviso!:appl:
È senz'altro un paradiso... mi piacerebbe tanto conoscerlo! L'architettura ha un fascino particolare e poi quei colori che sembrano il cielo. Sai in Argentina si parla cosÃ**** poco del vostro paese... di quante cose belle stiamo privando i nostri occhi! Ti ringrazio tantissimo e ti chiedo per piacere di continuare a diffondere tutto questo aspetto culturale, sconosciuto per me. Complimenti!!!!:star2[1]: |
Waaaaw adoooro questo luogo.......si trova l'universitÃ**** d'architettura a Sidi Bou Said....ci sono delle salite da togliere il fiato..il panoramo è splendido, l'odore di questa "cittÃ****" è unico....Si respira un'aria differente li'.......Adoro Sidi Bou....e mi manca un saaaaaaacco :(
Grazie labellafa per questa rubrica.....:) |
Grazie mille labellafa hai svegliato in me tanti bei ricordi!
Sidi Bou Said il paesino degli innamorati ! Sidi Bou Said è stato fondato nel 13o secolo da un santo che venne dal Marocco (Abou Said El Beji) "Sidi" in arabo sarebbe "San" in italiano e perciò abbiamo tanti villaggi (anche cittÃ****) che cominciano con "Sidi". Portano il nome di un santo ;) L'architettura del paesino è moresca - Andalusa - con le finestre bucate che permettevano alle donne, secoli fa, di vedere quello che succedeva per le vie di Sidi Bou Said senza essere viste ;) Tanti artisti si sono innamorati di Sidi Bou Said come Chateaubriand, Gustave Flaubert, Alphonse de Lamartine, André Gide, Colette, Simone de Beauvoir.. ed adesso vi è il museo della musica tunisina ... |
son andata a sidi bou solo una volta e mi è bastata per innamorarmi di quel posto ha un panorama unico veramente
meraviglioso |
In un'altra versione si dice che sarebbe il Re francese San Luigi, ufficialmente morto dalla peste nel XIIIo secolo a cartagine, che si trova a meno di 3 chilometri di Sidi Bou Said, mentre conduceva la crociata, a fondare il villaggio ed a cambiare il suo nome e la sua religione !
|
Io vorrei sapere quali sono, dettagliatamente i ricordi svegliati nel cuore di Mehdi. Ha detto che Sidi Bou Said è il paesino degli innamorati.:razz::razz::razz: ahaha... è solo un scherzo!!!!
Ringrazio a tutti per l'informazione riguardo a questo luogo così bello. Adesso capisco, cercando in Internet ho visto tante volte la parola "Sidi" e non mi rendevo conto che si trattava di San. Quante cose sto imparando!!!wink2 Neanche sapevo il significato delle finestre bucate! |
Allora Mehdi :p:p che intendevi........hihihihihi
Anche noi impariamo tanto dalle cose che scrivi Maria...veramente ....Grazie. |
grazie Mehdi... hai arrecchito la discussione con le tue informazioni che sono servite a Maria e sono interessantissime soprattutto nel dire "Sidi Bou Said il paesino degli innamorati !" :)
.... direi che la discussione è fatta da te ... perchè io non ho detto quasi niente ... complimenti |
italianistica-tunisia.com © 2006-2010