Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA (http://www.italianistica-tunisia.com/forum/index.php)
-   Moda, salute, benessere e sentimenti (http://www.italianistica-tunisia.com/forum/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Fate attività fisica??? (http://www.italianistica-tunisia.com/forum/showthread.php?t=1842)

Maria 12-02-10 01:46

Fate attività fisica???
 
La medicina riconosce senza ombra di dubbio che l'attivitÃ**** fisica svolge un ruolo importante nel garantire una buona salute .
Questo dipende sostanzialmente dal fatto che una vita fisicamente attiva induce modificazioni e adattamenti organici che risultano positivi dal punto di vista della funzionalitÃ**** d'organi ed apparati.
Un altro aspetto importante è che questi adattamenti sono relativamente stabili nel tempo; pertanto, i benefici di una vita fisicamente attiva si manifestano abbastanza in lÃ**** negli anni, questo vale per l'efficienza dell'apparato cardiovascolare e muscolare.

Il concetto di "relativamente stabili " richiede forse qualche precisazione. Paragoniamo diverse funzioni corporee: ad esempio l'apprendimento, legato primariamente alla funzione cerebrale, è funzione relativamente molto stabile, infatti, ciò che viene imparato (studiato e imparato !) rimane nella nostra mente per anni e anni, anche se ovviamente qualcosa si dimentica; inoltre ciò che viene imparato in giovane etÃ**** rimane ben impresso nella mente. Se ora consideriamo la funzione cardiovascolare e muscolare, allora bisogna dire che, rispetto alla funzione cerebrale, cuore e muscoli dimenticano più facilmente quanto hanno imparato; anche in questo caso però se cuore e muscoli vengono sollecitati da giovani è meglio. E' ovvio che tutti coloro che non praticano attivitÃ**** fisica si sentiranno il fiato in gola nel salire rapidamente le scale, ma anche coloro che hanno una certa assiduitÃ**** nella pratica sportiva possono chiaramente riconoscere di essere bene o poco allenati nel salire le scale, infatti basta qualche settimana si inattivitÃ**** per rendersene conto; infine, è a tutti noto il carico spaventoso di allenamento cui si sottopongono gli atleti per migliorare la performance. Cosa ne è di loro quando abbandonano l'attivitÃ**** agonistica ? è molto semplice: diventano come gli altri e questo perché con gli anni muscoli e cuore piano piano dimenticano. Forse il cervello dimentica meno perché è praticamente sempre usato, e, se questa è una spiegazione convincente, allora è ragionevole proporre ad ognuno di praticare con continuitÃ**** un po' di attivitÃ**** fisica.
Ci sono persone che amano fare lo sport e ogni tipo di attivitÃ**** fisica e passano ore ed ore in palestra :BasketBalll[1]::box:davanti agli specchi osservando lo sviluppo dei loro muscoli, controllando il peso corporeo ecc... naturalmente non mi trovo inserita dentro questo gruppo :lool: direi che ne appartengo ad un altro ben diverso: :652:
No, no... è uno scherzo!!!! :p
Sebbene io sia una persona non tanto attiva fisicamente... vado due volte alla settimana in palestra per fare una routin tranquilla... e poi esco in bicicletta o cammino (con passo energico durante 40 minuti) quando il mio lavoro è il nostro caro vento patagonico lo permettono!!!!

Qual è il vostro rapporto con l'attivitÃ**** fisica???

lucy44 12-02-10 08:33

magari ....avessi il tempo per dedicarmi allo sport
anni fa' facevo 2 ore al giorno di palestra ma ora non piu'
ed e' un peccato

mehditaly 12-02-10 10:54

Come Lucy non faccio più attivitÃ**** fisica come prima.
Una volta andavo in palestra e giocavo al Tennis ma oggigiorno non c'è più tempo!

Grazie mille per questa discussione Maria che mi fa pensare seriamente di riprendere l'attivitÃ**** fisica e complimenti per il tuo ritmo di vita

hanen 13-02-10 21:09

nemmeno io e mi manca tantissimo :(

Maria 13-02-10 21:31

Cari amici... purtroppo le nostre attivitÃ**** e responsabilitÃ**** ci tolgono tanto tempo... ma almeno dobbiamo camminare un pocchino ogni giorno. Vi voglio tantissimo!!!

mehditaly 14-02-10 03:14

Grazie mille Maria
Stai proprio ricordandomi cose fondamentali della vita che purtroppo abbiamo dimenticato !

hanen 14-02-10 19:54

e che facciamo con i pigrissimi...come me?!!!

mehditaly 14-02-10 22:24

Andiamo a fare un giro Hanen?

Con la macchina :lool:

Maria 15-02-10 03:36

Se andate in macchina passate a prendermi!!! (anch'io sono pigraaaaaaaaaaaaaaaa)ahahahaha

hanen 15-02-10 08:45

Ancora peggio se si hanno DUE!!!!!!!!



italianistica-tunisia.com © 2006-2010