Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA (http://www.italianistica-tunisia.com/forum/index.php)
-   Di tutto e di più / Divertimento / Giochi / Avatar (http://www.italianistica-tunisia.com/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Giornata mondiale della lentezza (http://www.italianistica-tunisia.com/forum/showthread.php?t=1880)

profumonelvento 15-03-10 12:48

Giornata mondiale della lentezza
 
Oggi è la Giornata Mondiale della Lentezza.
Si celebra il piacere di vivere con calma.

Svegliati 5 minuti prima e fai colazione con calma, evita di fare più cose contemporaneamente, passeggia invece di camminare a passo svelto.

Per chi vive nelle grandi cittÃ**** una vita di corsa è la norma, ma oggi si vive lentamente: ecco alcuni bei comandamenti da cui prendere ispirazione per passare una giornata diversa dalle altre. :-




I 14 comandalenti

I nostri primi 14 comandalenti, per trovare la velocitÃ**** giusta nella vita

1) Svegliarsi 5 minuti prima del solito per farsi la barba, truccarsi o far colazione senza fretta e con un pizzico di allegria.

2) Se siamo in coda nel traffico o alla cassa di un supermercato, evitiamo di arrabbiarci e usiamo questo tempo per programmare mentalmente la serata o per scambiare due chiacchiere con il vicino di carrello.
3) Se entrate in un bar per un caffè:ricordatevi di salutare il barista, gustarvi il caffè e risalutare barista e cassiera al momento dell'uscita(questa regola vale per tutti i negozi, in ufficio e anche in
ascensore)
4) Scrivere sms senza simboli o abbreviazioni, magari iniziando con caro o cara...
5) Quando è possibile, evitiamo di fare due cose contemporaneamente come telefonare e scrivere al computer...se no si rischia di diventare scortesi, imprecisi e approssimativi.
6) Evitiamo di iscrivere noi o i nostri figli ad una scuola o una palestra dall'altra parte della cittÃ****
7) Non riempire l'agenda della nostra giornata di appuntamenti, anche se piacevoli, impariamo a dire qualche no e ad avere dei momenti di vuoto.
8) Non correte per forza a fare la spesa, senz'altro la vostra dispensa vi consentirÃ**** di cucinare una buona cenetta dal primo al dolce.
9) Anche se potrebbe costare un po' di più, ogni tanto concediamoci una visitina al negozio sottocasa, risparmieremo in tempo e saremo meno stressati.
10) Facciamo una camminata, soli o in compagnia, invece di incolonnarci in auto per raggiungere la solita trattoria fuori porta.
11) La sera leggete i giornali e non continuate a fare zapping davanti alla tv.
12) Evitate qualche viaggio nei week-end o durante i lunghi ponti, ma gustatevi la vostra cittÃ****, qualunque essa sia.
13) Se avete 15 giorni di ferie, dedicatene 10 alle vacanze e utilizzate i rimanenti come decompressione pre o post vacanza.
14)Smettiamo di continuare a ripetere:"non ho tempo". Il continuare a farlo non ci farÃ**** certo sembrare più importanti.



hanen 15-03-10 13:47

Questa ..non è la mia giornata!!!

Maria 15-03-10 19:51

Neanche quella mia... un momento fa proprio mio figlio mi ha detto: arriva la "speedymadre"
Grazie Raffaella dall'informazione!
:-)

lucy44 16-04-10 07:07

non e' il mio caso...sono sempre veloce

Maria 27-04-10 22:00

Vorrei essere un po' più lenta, vivere meno accellarata... Come si fa?

mehditaly 27-04-10 23:29

Fa un po' di bene essere lento ogni tanto :)

albachiara13 28-04-10 12:52

non credo che esista ancora il benessere lento, o meglio sicuramente non per noi ( per noi intendo le persone che lavorano, che devono svegliarsi la mattina e non trovano neanche il tempo per prendere un caffé se no beccheranno un bel rimprovero appena arrivati "tardi" in ufficio) ma solo per le persone (credo) che nn debbano pensare alla parola "lavoro" ma si svegliono il tardo pomeriggio fanno colazione (sempre il pomeriggio) vanno in piscina, vanno a giocare a golf o magari a fare shopping
ecco la vita che sogno ad occhi aperti

ps: sono sicura al cento per cento che non succederÃ**** ma chi ha detto che è vietato sognare :p

mehditaly 29-04-10 05:20

Se ti capitasse un di' non esitare a chiamarmi ok?
Saremo lentissimi a godere quei momenti :D

Maria 30-04-10 03:04

Mi piacerebbe accompagnarvi e parlare tantissimo (e lentamente... per goderci)



italianistica-tunisia.com © 2006-2010