Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA

Forum ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA (http://www.italianistica-tunisia.com/forum/index.php)
-   Cultura tradizioni e traduzioni (http://www.italianistica-tunisia.com/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   La lingua tunisina (Dialetto) (http://www.italianistica-tunisia.com/forum/showthread.php?t=887)

Barbara76 03-09-10 21:01

Ciao, se non ho scritto sbagliato, vuol dire " voglio imparare".
Almeno lo spero, sto iniziando adesso e spero di non fare errori gravi.
Buona serata
Barbara

dolcenera 05-09-10 13:19

Si Barbara hai ragione; nheb nettalam = vorrei imparare.

Barbara76 05-09-10 13:32

Ciao Dolcenera, grazie per la conferma. Ho scritto una cosa che attualmente è a pagina 12 del forum, se puoi dirmi qualcosa in merito ti ringrazio.
Inoltre mi sono venute in mente altre parole da chiederti:

bene
male
come
perchè
amico

verbo essere e verbo avere
mesi dell'anno

e qualsiasi frase di utilizzo comune che si usa fra amici.

Grazie mille
Buona giornata
Barbara
:E_laugh:

flamenco 15-09-10 18:56

Aslema sadiqi. Sono Flamenco e vorrei continuare le prove di conversazione.
All'hotel.
Buongiorno (alla cameriera)=aslema sadiqa, schnuah hualek?
va bene grazie a Dio (risposta cameriera)= lebes hamdullah
vorrei un altro cuscino=jibli wahed mkhaddé
va bene ora lo porto=lebes tav esi
come ti chiami?=schesmek?
mi chiamo Dalila=issmi Dalila
sei molto gentile Dalila, grazie=inta barcha latif Dalila, iaiscek
prego e buona notte=men fadlek wa leila saida
sei molto gentile Dalila=inta barcha latif Dalila
Ancora grazie di tutto amici. Falmenco

Salvo 02-11-10 21:41

una curiositÃ****:ho visto in alcuni sms di Najet ai figli o viceversa (ha 2 ragazzi stupendi, è divorziata come me)che usano anche numeri ,3 e 7 soprattutto . Mi dice che servono a indicare suoni che non esistono in italiano, infatti ho subito imparato 7bibti:love: per scriverglielo (lei invece mi chiama azizi e io mi sciolgo..:love2: . Volevo sapere quali cifre usate e per quali suoni , e poi anche voi usate l'alfabeto fonetico internazionale? Scusate l'ignoranza e grazie.

dolcenera 02-11-10 22:50

Si, è verissimo!!
tanti sono i numeri che utilizziamo per indicare come hai detto tu 'suoni', dunque fra questi numeri ci sono:

- 5: per kh
- 3: â
- 7: ha

non so se potete pronunciarli...fatemi sapere !!!

Salvo 02-11-10 22:54

- 5: per kh
- 3: â
- 7: ha

GRAZIE MILLE!!
allora 5 non so , mi puoi fare un esempio di parola in una lingua in cui esiste quel suono "kh", stessa cosa per il 3 , quella a non c'è nella mia tastiera , è forse una a come in ame francese? 7:ha lo conosco invece.
grazie ancora

dolcenera 02-11-10 22:58

Devo rifletterci un po', perché le parole di questo tipo in francese o italiano sono rare per non dire introvabili!!!
fammi pensare ;)

Di niente Salvatore, a me fa piacere esserti utile e fare conoscere la mia lingua a chi come te è davvero interessato :)

Salvo 02-11-10 23:02

Gentilissima , e caspita che brava in italiano, complimenti .

Salvo 02-11-10 23:06

approfitto ancora, perché alcune volte sento la "e" dove a volte sento la "a"? Esempio , a volte sento salam , a volte selem, è una mia impressione o è così?



italianistica-tunisia.com © 2006-2010