![]() |
Cava de' Tirreni
Sabato notte si è conclusa la Festa di Monte Castello a Cava de' Tirreni. E' una tradizione che dura da 351 anni. La festa si svolge in tre giorni durante i quali oltre ai riti religiosi, si svolgono sfilate in costumi del '600, degustazioni varie, e musica dal vivo lungo tutto il corso del centro storico. La festa culmina alla mezzanotte del sabato con i fuochi dal castello che domina la cittÃ**** di Cava. E' tradizione riunirsi a casa di amici che hanno la vista su Monte Castello per guardare i fuochi d'artificio degustando vari cibi locali tra cui l'immancabile milza con menta e piccante. Non posso mettere le foto della festa, ma vi assicuro che la scenografia è davvero intrigante, specialmente vedendo le sfilate in costume e gli sbandieratori cavesi (famosi nel mondo).
|
interessante , RE! Di questo argomento, potremo servirci, noi professori,in alcune delle nostre lezioni che parlano di feste italiane.
|
vorrei che dolce inserisse alcune foto che puo' trovare facilmente su lla rete
|
Ma certo Re, lo faccio molto volentieri!!
Ho anche letto qualche articolo sai, è molto interessante questo evento, io non l'ho mai sentito nominare, ma Grazie a te adesso sono a conoscenza:) Per adesso metto queste, domani cerchero' altre! |
Ecco delle altre:
|
Grazie Re !
Grazie a te abbiamo scoperto una festa che non conoscevamo prima Grazie a Dolcenera per le bellissime foto _________________________ Mi permetto di spostare questa bellissima discussione nella sezione "Cultura" |
non riesco a capire perché i ballerini sono tutti di colore scura,sembrano brasiliani, ma non è una festa italiana questa?!
|
Durante i festeggiamenti vengono invitati anche gruppi folkloristici di altre nazioni ( brasiliani, messicani, cinesi), queste foto si riferiscono a questi gruppi. A parte l'occasione della festa, ci sono balli e musica per le strade per tutto il periodo estivo.
|
Interessante! quindi è una festa internazionale
|
mi vergogno un pò a dirlo ma nn conosco per nulla questa festa...:( ci sarei venuta volentieri... Re se ci sono altre feste avvisami così vengo a vederle!!!!!:D
|
avviserò senz'altro tramite questo forum. sarai la benvenuta.
|
Grazie mille Re di permetterci di restare aggiornati ;)
|
Questa sera è iniziato il Trofeo delle Due Sicilie: gara di sbandieratori. In piazza Duomo e all'ombra dei millenari portici, i gruppi di sbandieratori provenienti da tutta Italia ed in particolare dalla Sicilia, Campania, Emilia Romagna, Marche e Veneto si affronteranno in serrate gare di bandiera, in una cornice di musica e colori. L'evento si concluderÃ**** con la premiazione dei vincitori delle varie specialitÃ**** in concorso: il singolo; la coppia; la piccola squadra; la grande squadra; i musici e la combinata.
|
Re, approfitto di questo tuo topic per chiederti il favore di inserirci alcune foto di Cava.
Grazie |
Sarebbe bello ;)
|
Re, Dolce... sono arrivata in ritardo al topic. Grazie al Ré anch'io mi sono informata riguardo a questa festa.... mai sentita! Dolce... le fotografie bellissime, i costumi mi sono piaciuti tantissimi.
|
Re... Il Trofeo delle Due Sicilie, è una gara che si fa quante volte all'anno? Qual è il premio che ottiene il vincitore?
|
|
altre foto di Cava e delle sue manifestazioni
|
Sono belle le foto Re
Grazie di averle condiviso con noi |
Grazie dalla risposta, Re!!
|
Abito su una delle colline che circondano Cava, e stamattina, benchè stessi ancora dormendo, ho sentito gli spari rimbombare nella valle. Sono i Trombonieri che si allenano.
Iniziano i preparativi per la Festa Di Castello che si tiene ogni anno. Gli Sbandieratori e i Trombonieri e i Musici, di qualunque gruppo o quartiere appartengano, preparano i costumi, le armi, i tamburi, le bandiere; si riuniscono e si allenano, compresi quelli che ormai fanno queste cose da anni, per coordinare i movimenti, gli spari, i suoni, i ritmi e i lanci delle bandiere. Dovessero sbagliare durante la manifestazione, sarebbe a discapito di tutto lo spettacolo. La Festa si svolge in particolar modo di sera, con sfilate e gare tra i vari gruppi della cittÃ****, quindi anche chi sia oltremodo impegnato durante il giorno, potrebbe godere dello spettacolo nella frescura della sera e della notte, tra musiche e luci particolari. |
Che bello Re ! Beato te!
Ci andrai questo anno ? |
chiedigli invece se ci è andato, il Carnevale è ormai passato!!
Tutti quelli che hanno l'opportunitÃ**** di assistere a questo tipo di feste sono beati perché di spettacolo e di divertimento ce ne sono di sicuro!! Complimenti Re per il tuo racconto, vi ringraziamo forte e come al solito perché ci hai sempre aiutati a capire e approfondire la nostra conoscenza sul e del mondo italiano. |
Si è fatta anche quest'anno questa festa?
|
Re ci sei? ;)
|
Il Re è sparito... sta aiutandomi a preparare le lezioni... ahahahaha
|
[quote=ilrediniente;5919]Sabato notte si è conclusa la Festa di Monte Castello a Cava de' Tirreni.
Sei di Cava? Io sono cresciuto a Portici.. |
EhilÃ****, Salvo, c'è la possibilitÃ**** che ci siamo visti !!!!
Io sono nato e cresciuto a Torre del Greco (a 5 chilometri da Portici), e a Portici ho fatto il Liceo Scientifico. Vivo a Cava da 15 anni. |
Daiiiiiiii, mi sono diplomato a Torre, al Nobel, nell'85 o 86 credo...
|
Ohohoho... saranno stati compagni di scuola???:shock:
|
italianistica-tunisia.com © 2006-2010