: Musica Tunisina : Khayna

mehditaly
10-05-08, 17:43
Volevo farvi condividere questa canzone tunisina intitolata Khayne (traditrice).
musica/khayna.gif

dolcenera
10-05-08, 17:55
Perché questa scelta??
A me questa canzone non piace tanto, pero' mi fa ridere un sacco :lool: :lool:

mehditaly
10-05-08, 17:59
L'ho fatto apposta perché giustamente è una canzone che crea polemiche !
Tanti la amano ma dÃ**** fastidio a tanti altri.
Quindi ho voluto provocarvi semplicemente e poi vedere se la musica piacerÃ**** ai nostri amici italiani ;)

marco9
10-05-08, 21:51
Io ho giÃ**** sentito questa canzone in Tunisia!
Ma perchè genera polemiche? di che cosa parla?

mehditaly
10-05-08, 21:59
Forse ho mal scelto il termine.
Volevo dire che suscita sempre discussioni per i gusti musicali.
Diciamo che non faccia parte della musica di un certo livello culturale ;)
Parla di una ragazza che l'ha tradito.

dolcenera
10-05-08, 22:00
parla di una donna che ha tradito il suo compagno.
Il cantante la dipinge molto male la donna, per esempio citando molte volte la parola "traditrice", che non meritava la sua fiducia, e che non la perdonerebbe mai ecc (cose del genere)

mehditaly
10-05-08, 22:04
parla di una donna che ha tradito il suo compagno.
Il cantante la dipinge molto male la donna, per esempio citando molte volte la parola "traditrice", che non meritava la sua fiducia, e che non la perdonerebbe mai ecc (cose del genere)

Non la donna in genere ma si rivolge alla ragazza che l'ha tradito ;)
E' normale che senta questo dolore doppo essere stato tradito.
Non sei del mio parere Dolce?

dolcenera
10-05-08, 22:07
Si ha dipinto male la donna che l'ha tradito!!
Si sono d'accordo, pero' penso che sia eccessivo!!

mehditaly
10-05-08, 22:12
Non c'è più eccessivo del tradimento !

marco9
10-05-08, 22:15
Se capissi il testo potrei giudicare, anche se essere traditi non piace a nessuno...

dolcenera
10-05-08, 22:17
Si hai ragione, so che il tradimento é la cosa peggiore che possa fare il Partner, so anche che fa taaaaaanto soffrire!!
ma posso avere il mio parere di dire che non mi piace la canzone perché la trovo ecessiva??
comunque molte le canzoni che hanno tratatto questo tema, e ho anche apprezzato i testi, ma in questo caso purtroppo.......:(

mehditaly
10-05-08, 22:19
Certo che lo puoi fare :D
Era il mio scopo inziale provocarvi :lool:

mehditaly
10-05-08, 22:22
@ Marco : mi dispiace ma non so se ce la faccio a tradurrla :(

dolcenera
10-05-08, 22:22
ma a te piace la canzone? il testo dico??

mehditaly
10-05-08, 22:25
Per essere sincero mi è piaciuto il ritmo.
Per quanto riguarda il testo non riesco bene a capirlo tutto ma dalla parte che ho capito mi ha fatto pena poverino !

marco9
10-05-08, 22:25
Non ti preoccupare mehditaly mouch mouchkila wink2

dolcenera
10-05-08, 22:26
:lool:
mouch mouchkila Mehdi!!!

marco9
10-05-08, 22:59
A proposito di musica

potete consigliarmi dei cantanti tunisini sia tradizionali che moderni?

magari quando torno compro un po' di cd...

per favore non dite saber reba'i, è così famoso che lo conosco pure io...wink2

mehditaly
10-05-08, 23:25
Hedi jouini
Saliha
Chikh efrit

Lotfi bou chnak (moderno)

marco9
10-05-08, 23:27
grazie mehdi

Rania
11-05-08, 12:16
Detto da una ragazza risulterÃ**** un pò folle ma io amo da morire questa canzone e le parole sono sacrosante!!!!!nn c'è canzone più azzeccata di questa grande Achraf!!!!!

mehditaly
11-05-08, 16:30
Pero' non so perché tanti la classificano di basso livello ?? :reflexion:

Lui sta rimproverando la ragazza che ha tanto amato ma che l'ha tradito purtroppo!

dolcenera
11-05-08, 17:46
Non è il concetto che fa discutere.
Ci sono modi e modi per esprimere la sofferenza del tradimento, come ho gia detto nei miei primi interventi, è che molte sono le canzoni che hanno trattato questo tema, (molte altre ancora lo trateranno), e mi sono anche piaciute.
In questa canzone “Khayne” credo che la musica non combaci con le parole; mi esprimo meglio: io credo che una canzona per avere successo debba avere alcuni requisiti; questi requisiti (sempre a mio parere) sono tanti, di quale questa canzone non’ é ha.
Infatti sentendo solamente le note, HO l’impressione che é una canzone di divertimento, sulla quale si puo’ ballare---> ha un rithmo (non quello della sofferenza)!!
Sentendo invece le parole,l’impressione é quella che un uoma é stato tradito dalla sua compagna é giustamente la sta’ rimproverando e gli da’ della Traditrice ecc (é ci sta’).
L’insieme (note + parole) è un totale cÃ****os,
E poi credo che taaaaante sono le persone « fan » di questa canzone conoscano piu’ il rythmo(la musica) che il testo : questo perché vengono travolti piu’ dalle note che dalla canzone stessa (e poi dicono che parli di tradimento, ma giustamente---> dal titolo si capisce :lool:)

---> Ci tengo a precisare che il tradimento è la cosa piu’ brutta che possa accadere ad una persona (sia da un amico, parente o partner), con questo volevo chiarire che non é il tema che viene messo in discussione ma ben altro!
Resta sempre un parere personale ;)

hanen
03-07-08, 13:41
a dir la veritÃ****, io non m'intendo molto di musica. Questa canzone, si che mi è piaciuta e ultimamente ho sentito la sua versione interpretata con il cantante e un'altra voce femminile e mi è piaciuta!

anisa
05-09-09, 08:49
Io la trovo bellissima .... Ah piacere di conoscervi :D

mehditaly
05-09-09, 15:37
Ciao Anisa
Che piacere accoglierti qui
Appunto anche dopo un bel periodo di tempo la trovo ancora bella questa canzone :)
Ma tu riesci a capirla?

Maria
05-09-09, 20:33
@Anisa... benvenuta. Ti mando un abbraccione dalla Patagonia Argentinawink2

@Mehdi... la melodia mi piace ma naturalmente non ho la minima idea cosa dica il testo.:zx11pissed: (dovrò studiare la vostra lingua!!!!)

Mahdia
23-09-09, 01:47
ciao,non so dove scrivere questa mia rikiesta,ma l'unika parte dove si parla di musica l'ho trovata quì,..
Qualkuno può aiutarmi?...:(
Sono stata in tunisia al villaggio borj a mahdia e ho sentito 2 canzoni tunisine carine,1 è cantata da 1 artista femminile tunisina dal ritmo ballabile e l'altra ha 1 voce maschile simile a lionel richie sempre ballabile,forse è francese ma non sono sicura,nessuno mi ha saputo dire ki erano al villaggio,mi aiutate voi?....grazie in anticipo:appl:

mehditaly
23-09-09, 02:32
Ho tanta voglia di aiutarti ma non so come purtroppo :(
Nei villaggi mettono tanta musica araba e non solo tunisini!
Ci potresti dire al meno se è veramente tunisina o araba in modo generale?

yasmina
03-10-11, 17:12
Ciao ho visto ke qui si parla di musica e in più le commentate pure e questo mi piace molto xké vengono visti i vari punti di vista, io mi sono iscritta da un pò ma nn avevo ancora avuto l'oopurtunitÃ**** d stare sul forum, trovo che la musica tunisina é molto bella inoarticolare quella tradizionale é molto ritmata e bella, ma oviamente anche quelle moderne e lo trovo un ottimo modo per imparare la lingua x ki km me la vuole imparare :) ... nn é ke qualcuno mi può consigliare qualche cantante....
grazie mille
e ancora complimentoni per il forum
un bacione