: rifiuti a Napoli
ilrediniente
04-05-08, 22:18
Ragazzi, mi dispiace dirlo , ma in questo periodo c'è un problema molto grave a Napoli: lo smaltimento dei rifiuti. L'immondizia rimane per strada perchè lo smaltimanto è molto lento. E ora che sta iniziando a fare caldo, la situazione peggiorerÃ****. Speriamo bene. Io per fortuna vivo in una zona che non è intensamente popolata, per cui questo problema non si avverte. Mi sembra che Rania abiti a Napoli!! Rania, come è la situazione da te?? ciao, a presto.
hai toccato veramente un tema di sui se ne parla tanto in questo periodo
e che é, al mio avviso molto serio!!!
Io guardo sempre il telegiornale e anche qualche programma (credo che non posso elencarli sul forum), ed ogni volta spero di sentire delle novitÃ****, ma le cose vanno e peggiorano e questo fatto rattrista veramente tanto, ma mi chiedo come fanno i bambini????
spero che troveranno una soluzione al piu presto, anche se una volta ho sentito che tutta la spazzatura verra' spostata in Germania (non ricordo di preciso di che cosa si trattasse)!! ma credo che non si é fatto dopo.
Spero solo che Rania, anche lei, abitasse lontano dei posti dove ci stanno i rifiuti!
ilrediniente
04-05-08, 23:38
si, è cosi. La spazzatura viene spostata in Germania. Ma il trasporto è lento e costoso. Stanno cercando una soluzione diversa. Ma intanto si moltiplicano i roghi. Le persone sono stanche dei rifiuti e incendiano i cumuli.
Ma non è pericoloso incendiare?
Ma certo.
Ci sono stati numorosi incendi ed ogni volta c'era bisogno dell'intervento dei vigili urbani per spegnere il tutto!!!
Molte sono le manifestazioni che hanno fatto i Napoletani, pero' non sono serviti piu' di tanto.
Anche le scuole, per un periodo, sono state obbligate a chiudere e rimandare i bambini a casa per via di questo problema (l'immondizia)
Io credo che questo problema si era gia' posto negli anni 8O (credo!!)!!vero'??
ilrediniente
05-05-08, 17:43
il problema dei rifiuti è un problema atavico per Napoli. Ma ora la situazione è in piena emergenza.
ma mi chiedo come un paese come l'italia, che é considerato uno dei piu bei paesi del mondo, possa subire un problema simile, e poi da Natale che questa situazione va avanti....... Come mai???
una cattiva pubblicitÃ**** per la Republica Italiana :(
Potrebbe anche avere un effetto negativo sul turismo a parte l'effetto che ha sulla popolazione.
Il turismo rappresenta un'importantissima fonte di guadagno.
ilrediniente
06-05-08, 17:55
Certo i danni sul turismo sono notevoli. Ma per fortuna i sondaggi del ponte festivo 25 aprile-1 maggio non hanno dato risultati negativi. Periodo questo che dÃ**** un po' le indicazioni su quello che sarÃ**** l'afflusso dei turisti per il periodo estivo. Quindi è evidente che l'opinione publica ha fiducia nelle istituzioni e nella risoluzione di questo problema. Sono fiducioso anche io. AD MAIORA.
penso che sia il solito problema italiano--i rifiuti a napoli--tante chiacchere e pochi fatti..noi a brescia abbiamo -la raccolta differenziata e un inceneritore che funziona bene questo fornisce il riscaldamento e acqua calda alla maggior parte dei cittadini ....certo che per fare questo ci sono voluti anni di disagi per tutti..per via degli scavi per poter collegare le vie ed i condomini..ma ora tutto funziona a dovere...Speriamo si risolva presto QUESTO DISAGIO
ilrediniente
17-05-08, 17:48
si, i disagi sono tanti e purtroppo ancora ci sono disordini e ribellioni tra i cittadini con incendi e immondizia sparsa per le strade. Intanto il caldo si fa sentire. E le prenotazioni dei turisti cominciano ad essere disdette.
Mammamia che situazione!!:(
Fa veramente pena che l'immagine di questa bellissima cittÃ**** NAPOLI venga distrutta per queste futili cause.
ma Re i rifiuti gli stanno nuovamente spostando a Germania (da quel che ho sentito ieri)!
ilrediniente
25-05-08, 02:03
In una zona di Napoli, particolarmente colpita dalla crisi dei rifiuti, l'immondizia è arrivata dalla strada fin quasi al primo piano di un'abitazione. Un abitante di quel palazzo ha messo sulla vetta di quel cumulo di immondizia un cartello con su scritto: " Per favore non la portate via , ci siamo affezionati!!!"
Noi dalla Tunisia speriamo che questa situazione si risolva prestissimo!!
Comunque complimeeenti ai Napoletani per il loro senso dell'umorismo, per il loro coraggio che hanno mostrato e che continuano a mostrare in questa situazione disastrosa!!
Anche se con molto ritardo vi porto le ultime novitÃ**** dopo quasi un mese di sofferenza sono due giorni che nn abbiamo più "Munnezza" sotto casa anche nelle periferie di casavatore afragola ecc la spazzatura è stata ritirata potere del "mitico Berlusca" speriamo solo che questo sogno nn finisca!!!!
Rediniente Beato te che nn hai di questi problemi!!!!!nn è che ti va uno scambio di casa?almeno fino la fine di luglio!!!!:D
ilrediniente
26-05-08, 23:38
A casa mia ho una camera per gli ospiti. Sei la benvenuta. Ne puoi approfittare se ti va di fare qualke bagno in costiera amalfitana. Io di solito vado a Vietri sul Mare, dove ho il posto in spiaggia tutto l'anno. Da casa mia sono 5 minuti di strada.
Buon coraggio a tutti i nostri amici napoletani
Ho trovato questo articolo nel messaggero : http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=24704&sez=HOME_INITALIA
ilrediniente
28-05-08, 00:36
Articolo interessante , ma la maggior parte dei commenti è ovvio che non posso condividere. La situazione è ora in mano alla protezione civile guidata da Bertolaso che conosco come persona retta e capace di risolvere la situazione. Spero nel minor tempo possibile.
Re la tua proposta è interessantissima farei subito le valige ma sono legata all'universitÃ**** ancora per un mese circa:( io amo la costiera amalfitana specialmente positano e praiano:)
cmq per quanto riguarda la "Munezza napoletana" il caos sta rientrando a chiaiano mentre da me è tutto tranquillo e 0 spazzatura!!!!!speriamo bene!!!
ilrediniente
28-05-08, 19:55
Mi fa piacere che la tua zona sia ora piu' tranquilla. Vuol dire che qualcosa si muove. Ma non avevo dubbio per questo. Il problema rimane nell'ottica degli anni futuri, quando si ripresenterÃ**** il problema, e questo futuro lo puo' prevedere e organizzare solo Bertolaso e la protezione civile con una programmazione seria. Quelli che poi lasciano commenti acidi e avvelenati contro Napoli e i napoletani non sono nemmeno da prendere in considerazione: parlano a vanvera senza conoscere il problema e mi fanno solo pena.
Finalmente, l'incubo è finito!!!
Auguri per la rinascita di questa bellissima & affascinante cittÃ**** "Napoli" :)
Mi fa piacere che la tua zona sia ora piu' tranquilla. Vuol dire che qualcosa si muove. Ma non avevo dubbio per questo. Il problema rimane nell'ottica degli anni futuri, quando si ripresenterÃ**** il problema, e questo futuro lo puo' prevedere e organizzare solo Bertolaso e la protezione civile con una programmazione seria. Quelli che poi lasciano commenti acidi e avvelenati contro Napoli e i napoletani non sono nemmeno da prendere in considerazione: parlano a vanvera senza conoscere il problema e mi fanno solo pena.
io non giudico nessuno ma il problema esiste e io mi chiedo, perchè ora vi lamentate dell' immandizia quando seite voi che non volete le discariche?perchè non avete mai voluto la raccolta differenziata? ed ora cè da mandarla a pagamento in Germania quando noi dalla Germania gli paghiamo l energia prodotta dai nostri rifiuti?!tu hai detto: ''Quelli che poi lasciano commenti acidi e avvelenati contro Napoli e i napoletani non sono nemmeno da prendere in considerazione: parlano a vanvera senza conoscere il problema e mi fanno solo pena'',mi pare che non riesci ad affrontare una discussione... non è il fatto che son commenti acidi ma sono solo quesiti che si pone la gente...dite che lo stato vi ha abbandonato ma quando lo stato interviene per voi,voi cercate di boicottare ciò che fa sentendo l'emergenza,è un pò un contro senso il vostro....ora spiegami il perchè..fammi conoscere il problema tu che sei di li e vivi in questa situazione e non dire che la gente ti fa pena perchè con me non attacca,io sono tranquilla a chiederti questo e non ho fatto nessuna calugna ne su di te ne sulla cittÃ****. spero di aver tue risposte.
cora
ilrediniente
29-08-08, 14:16
Ho detto......e questa è la cosa da sottolineare..............che si parla senza conoscere il problema che è lungo e complesso. Ma la soluzione si sta trovando e non è perchè da noi non vogliono la differenziata, perchè non è cosi. Non mi interessa se con te non attacca. Non voglio attaccare con nessuno. Quando dici "Voi boicottate lo stato" non so e non SAI a chi ti riferisci: questo è un braccio di ferro tra la camorra e le istituzioni. Ma una cosa voglio dirti: Quando le isituzioni hanno FERMAMENTE voluto distruggere il contrabbando di sigarette nel SudItalia, ci sono riusciti in DUE GIORNI.
Questa è la stessa cosa.
Ho detto......e questa è la cosa da sottolineare..............che si parla senza conoscere il problema che è lungo e complesso. Ma la soluzione si sta trovando e non è perchè da noi non vogliono la differenziata, perchè non è cosi. Non mi interessa se con te non attacca. Non voglio attaccare con nessuno. Quando dici "Voi boicottate lo stato" non so e non SAI a chi ti riferisci: questo è un braccio di ferro tra la camorra e le istituzioni. Ma una cosa voglio dirti: Quando le isituzioni hanno FERMAMENTE voluto distruggere il contrabbando di sigarette nel SudItalia, ci sono riusciti in DUE GIORNI.
Questa è la stessa cosa.
si,è complesso per via della mafia,però io parlo da quello che si vedeva dai telegiornali,cioè si parlava di aprire discariche e subito c' erano casini perchè nessuno le voleva,e cercano di ostacolare ed erano civili,che poi ci fossero i focolai o gli ordigni,si,quella è dovuta alla camorra...ho detto con me non attacca,per via dal tuo messaggio che x me sembrava più come un offesa,cioè che tutti quelli che ne parlano male parlano a vanvera e ti fan pena...etc etc,se si parla e si discute civilmente,non vedo il problema...
Italianistica Tunisia
29-08-08, 17:56
:698: Si prega di leggere il regolamento del forum e di modificare il messaggio entro 24 ore dalla sua pubblicazione.
Estratto dal regolamento :
Si scrive in italiano standard ! I messaggi che sono scritti in dialetto o in linguaggio SMS verranno cancellati immediatamente e l'utente verrÃ**** avvertito
Regolamento completo : http://www.italianistica-tunisia.com/forum/showthread.php?t=70
:698: Si prega di leggere il regolamento del forum e di modificare il messaggio entro 24 ore dalla sua pubblicazione.
Estratto dal regolamento :
mi spiace ma scrivendo di corsa a volte mi sfugge di scrivere normale,e dopo esce lo slag dell' sms...wink2
si,è complesso per via della mafia,però io parlo da quello che si vedeva dai telegiornali,cioè si parlava di aprire discariche e subito c' eran casini perchè nessuno le voleva,e cercan di ostacolare ed eran civili,che poi ci fossero i focolai o gli ordigni,si,quella è dovuta alla camorra...ho detto con me non attacca,per via dal tuo messaggio che x me sembrava più come un offesa,cioè che tutti quelli che ne parlam male parlano a vanvera e ti fan pena...etc etc,se si parla e si discute civilmente,non vedo il problema...
Grazie per l'intervento ITALIANISTICA.
Cara Cora, non hai ancora fatto le correzioni necessarie, credo che dovresti farle :)
Grazie in anticipo
ok sarÃ**** fatto
Grazie :)
ilrediniente
31-08-08, 12:23
Carissima Cora, gli interessi della camorra riguardano proprio le discariche che sono in mano loro. La lotta è tra la camorra e le istituzioni: i napoletani e la gente del sud in genere sono le vittime di questa situazione e non i protagonisti. La differenziata e la costruzione di termovalorizzatori sono in corso: quindi si arriverÃ**** sicuramente alla soluzione in breve tempo. Quando ho detto che si parla ignorando il problema, mi riferisco alle persone che inveiscono contro i napoletani dipingendoli come gente incivile e sporca, senza sapere , appunto, che il problema è in alto e tocca allo stato combatterlo e non alla gente comune, che si prende solo le offese da qualcuno che ha sentito solo qualche notizia frammentaria dal telegiornale.
Senza rancore, Cora, siamo qui a leggere le opinioni degli altri e a proporre le nostre. Ciao.
(ASCA) - Napoli, 4 nov - Sara' compito dei Prefetti applicare, sul piano amministrativo, il decreto legge sull'emergenza rifiuti approvato venerdi' scorso dal Consiglio dei ministro ed in via di pubblicazione. Mentre tocchera' alle Forze dell'Ordine eseguire le eventuali attivita' repressive. E' quanto emerso da una riunione, svoltasi presso la prefettura di Napoli, alla presenza del sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega all'emergenza rifiuti, Guido Bertolaso. L'incontro - cui hanno preso parte l'avvocato dello stato Ettore Figliolia, i prefetti della regione, i comandanti regionali e provinciali delle Forze dell'Ordine e il direttore generale dell'Arpac Lucio Capobianco - e' servito a svolgere un'analisi preliminare del decreto legge con particolare attenzione, spiega una nota diffusa dalla Prefettura partenopea, ai vari punti innovativi introdotti che attengono allo smaltimento illegale e alla rimozione dei rifiuti ingombranti e speciali. ''Circa le misure conseguenti - sottolinea la nota - e' stato ribadito che sul piano amministrativo l'applicazione sara' compito dei prefetti, mentre sara' compito delle forze dell'ordine l'attivita' repressiva''.
ilrediniente
05-11-08, 17:23
Grazie, hanen, per questo interessante post.
(AGI) - Teramo, 22 nov. - "In sei mesi abbiamo prodotto buoni risultati". Il premier Silvio Berlusconi, durante il comizio a Teramo, cita l'impegno dell'esecutivo soprattutto per fronteggiare il problema della spazzatura a Napoli. "Sopra i rifiuti si posera' una quota di terreno di coltura e saranno piantati alberi. Sara' un'opera positiva per il territorio", spiega il presidente del Consiglio. Berlusconi ha detto che sua intenzione e' "convincere gli italiani affinche' le strade, le piazze, i giardini siano espressione delle nostre case".
Berlusconi vorrebbe lanciare questa nuova campagna e portare avanti un altro decreto in tale direzione, per poter "dare una scossa agli italiani". Berlusconi, durante il suo comizio, non ha detto di piu' riguardo la sua nuova 'mission'.
Luglio 18, 2008
«Oggi al consiglio dei ministri di Napoli sarò orgoglioso di annunciare e di fare constatare che non ci sono più i rifiuti per le strade». Lo ha dichiarato questa mattina il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, parlando all’assemblea di Coldiretti. Il premier ha ricordato di essersi «assunto il rischio di garantire la risoluzione della tragedia» dei rifiuti giÃ**** in campagna elettorale, garantendo che si sarebbe trovata una soluzione entro il mese di luglio. «Abbiamo fatto il primo Consiglio dei ministri a Napoli 58 giorni fa e oggi sarò orgoglioso di dire che i rifiuti per strada non ci sono più», ha aggiunto il Cavaliere. Certo, ha anche ricordato che «per risolvere l’emergenza dei rifiuti in Campania in maniera definitiva occorrono tre anni».
Speriamo bene che questi rifiuti non ci saranno più a distruggere la bellezza di questa cittÃ**** e dopo queste parole si passi subito all'atto!
Dimmi, re, Queste parole, sono state mantenute?
Grazie Hanen, io ritengo Napoli una delle cittÃ**** più belle del mondo e me lo hanno anche confermato i miei quando nel 1990 l'hanno visitata, ed è veramente vergognoso quello che è successo a questa bellezza e spero di cuore che non succedi mai più e che i napoletani, in primo luogo, possano usufruire nei migliori dei modi della loro bella & splendida cittÃ**** natale.
Lascio la parola al RE, che sicuramente di cose ne ha da dire :)