: L'italiano in Tunisia
Ben Brahim
27-03-08, 12:53
Abbiamo sempre notato che la lingua italiana è sempre più diffusa lungo la costa tunisina che all'entroterra. Questo fenomeno è spesso spiegato dal punto di vista storico...A parte le spiegazioni, praticamente, cosa possiamo fare per offrire la possibilitÃ**** a tutti i tunisini, anche quelli del centro e del sud, di scoprire le belleze di questa lingua?
Aspetto idee e proposte.
:whistling2:ciao
e semplice, per far conoscere questa bellissima lingua dovremmo fare della publicitÃ****. come??
fare delle brochure per esempio e mostrare come questa lingua e importante non solo bella a praticare.
credo gia che l'italiano e gia una lingua previlegiata e molto amata dai tunisini quelli praticanti ma anche quelli non prticanti.
e poi se soltanto ci interessassimo un po piu a guardare i programmi televisivi, sarebbe giÃ**** un passo avanti.
comunque, spero di averti aiutato un po.
PS: se vuoi fare delle brochure ci sono io (come sono un grafico publicitario!) hihiihiih ;)
Grazie mille Brahim per questo soggetto interssantissimo.
A mio parere i tunisini amano abbastanza la lingua del Dante.
Per diffondere meglio la lingua italiana nell'introterra bisognerebbe toccare da vicino i giovani per interessargli faccendo dei club nei licei e anche nelle universitÃ****.
Ho giÃ**** fatto l'esperienza degli scambi culturali con un istituto a Torino e l'anno successivo il numero degli iscritti ha raddoppiato.
Come tutti sappiamo il tunisino è molto interessato a fare nuove amicizie e quindi penso che si debba andare in questo senso.
Io personalmente ho una bella esperienza con il club d'italiano nel mio liceo!causa del quale il numero degli appassionati di questa lingua si è raddoppiato!!
Hai fatto anche gemellaggio?
Ho provato di fare qualcosa di interessantissimo e come hai detto gli studenti sono molto ricettivi a tutta forma di comunicazione.
E per dire la veritÃ**** anche noi lo siamo :)