: Sbagliando si impara!
Cosa ne dite ragazzi di questo proverbio :"Sbagliando si impara!" dai ,raccontateci le vostre esperienze!!
a risentirvi. kh_eterno.
Bellissima l'idea!
Sei davvero eccezionale Kh_eterno !
Allora ragazzi fateci sapere qualche esperienza in questo senso ..
Vedo che sia un po' difficile parlare dei propri sbagli !
Ho sbagliato quando ho creduto un giorno che un amico potrebbe essere un fratello per me,
ma purtroppo:4_9_7[1]: ho scoperto che il fratello è solo il figlio dei miei genitori:cry2:
ciao a tutti,
Secondo me ognuno di noi deve prima di tutto imparare dei propri sbagli.e retirarne profitto. il consiglio che do ,è di non affrettarsi a prendere delle decisioni importanti.bisogna fare le cose con calma per non pentirsi.
è molto importante an che imparare degli sbagli degli altri se i nostri amici vorrebbero raccontarci
Hai ragione kh_eterno.
personalmente, non ho perso niente, appena alcune lacrime8-)
complimenti Khaled questa tua osservazione cade a pennello sul mio stato d'animo...lo sbaglio che ho fatto io e da cui amaramente ho imparato qualcosa è uno sbaglio sentimentale... ho lasciato il ragazzo che amavo per un ragazzo che mi piaceva e adesso me ne pento amaramente anche perchè la persona che io amo si sposerÃ**** ad agosto con una che nn sono io... :(
cara Rania mi dispiace per te ma almeno lo sbaglio che hai commesso serve per i nostri amici del forum e anche a quelli altri che ci raggiungono.
Asma secondo me non è cosi' facile attribuire il titolo di fratello o sorella a chi non lo è veramente.
Rania hai davanti a te tutta la vita per conoscere qualcun'altro che ti merita.
Ma in quel momento mi auguro di non vederti rifare lo stesso sbaglio.
A mio parere ogni sbaglio puo' essere più o meno rivangato ma l'importante e di non rifarlo.
Kh-eterno grazie mille per i tuoi consigli che ci sono di grande utilitÃ**** e per questo meraviglioso soggetto che ci permette di sfogare un po' e di scambiarci le proprie esperienze.
Ragazzi vorrei più storie veridiche. Oggigiorno sono rari gli amici sui quali uno conta. ma attenti ci sono amici mille volte migliori di un fratello ; solo che le cose stanno cambiando e ci resta pochissimo dei quali si fida ed a voi di capire il resto.sfogatevi ragazzi in questo forum a presto!
ciao a tutti scusate se in questi giorni sono un pò assente sto facendo gli esami...che tortura!!!!
cmq grazie mehdi per i tuoi consigli è vero ho solo 22 anni ma con questo ragazzo avevo investito molto tempo e sopprattutto tante speranze per un futuro insieme...
Khaled continua così porti un pò di pepe in questo forum ultimamente!!!;) però mi sarebbe piaciuto sapere se il rediniente ha mai commesso qualche sbaglio nella sua vita
ilrediniente ti passo la palla raccontaci pure tu qlc il tuo punto di vista è sempre interessante!!!:)
Buona giornata a tutti voi!!!!!!!!!!
Rania che piacere vederti qui
In bocca al lupo per i tuoi esami ;)
Io penso che non ci sia persona che non abbia commesso sbagli: in amore con gli amici..io personalmente, avevo sofferto........ma il piu' bello era che io impari rapidamente. Oggi mi considero piu' matura,piu' sperimentata .So scegliere l'amico giusto e so di quale persona si deve fidare.
ciao a tuitti
io credo di aver sbagliato un sacco nella mia vita dando tanta confidenza alla gente, ma credo che la maggior parte non la merita la fiducia che gli dai :( mi rattriste questo argomento e mi metterei pure a piangere adesso, perché sento che sono stata presa in giro molte volte per la fiducia eccesiva che ho dato alla gente.
fortunatamente adesso e oggi mi sento in grado di conoscere un po piu la gente, e ho degli amici formidabili :)
cé sempre un lieto fine!!
che ne dite!?
Gli anni sono i migliori professori ;)
@ Dolcenera: Hai assulutamente ragione.
Cerca di trarre il positivo delle esperienze.
Di positivo c'è ne di sicuro in ogni esperienza basta analizzare con calma e con razionalitÃ****
Hai ragione Mehdi, piu' gli anni passano,meno sbagli commettiamo.
E se si fa un sondaggio su questo argomento, vedremo che la maggior parte degli errori che uno commette nella vita sono accaduti nell'adolescenza.
si certo
con gli anni uno matura e cresce
io credo che ci vogliono le esperiense per capire il mondo!!
per me non cambierei niente nella mia vita, e le esperiense che ho fatto mi hanno aiutata a crescere e capire come adesso gestire la mia vita.
comunque grazie :)
Alla mia etÃ**** ne faccio ancora ! è normale? :g188:
:0085:
anch'io ma non cosi tanti!!:|
comunque sbaglindo s'impara e io ho sempre voglia d'imparare :stooges:
pero dobbiamo saper sbagliare!! ;)
saper sbagliare??? strano!! dimmi come posso sapere sbagliare, io che sbaglio sempreeeeeeeeeee
ciao La calme :)
quando ho scritto "saper sbagliare" intendevo che quando sbagliamo si ci deve rendersi conto di quello che abbiamo commesso e che ci serve in futuro per non commettere altri sbagli identici, e poi intendevo anche che nella vita s'impara dalli errori degli altri dunque qualche buona scelta nella vita si fa e si evita di sbagliare per esperienza personale o daltrui...ecco che cosa intendevo ;)
Ti capisco,
sai? il mio grande sbaglio nella vita era un favore!!! lo sto pagando fino ad adesso e non so che nascondono i giorni per me :)
non ti preoccupare cara la calme.
se hai fatto un favore per qualcuno credo che hai fatto del bene, dunque non pentirti di una azione bella che hai fatto.
e se stai pagando fino ad oggi:( questo mi dispiace un po', comunque spero che ti servira' da lezione.
nchallah rabbi m3ak ;)
Vorrei che sarete piu diretti nel vostro intervento potete essere piu pratici, raccontate le cose affinche gli altri possono soddisfare la loro curiositÃ**** e imparare dalle vostre esperienze, percio siate piu pratici .kh eterno
Secondo me, la curiositÃ**** degli altri non è un motivo per dirgli tutto.wink2
Possiamo anche parlare delle esperienza di altre persone che conosciamo e che non sono con noi sul forum senza dire chi sono ;)
Sono assolutamente d'accordo con te mehditaly.L'eperienza tua puoi raccontarla in modo da non farti scoprire chi sei ? Ma almeno di imparare di ricavare profitto.non so se mi ono stato chiaro la calme !!!
allora anch'io sono d'accordo, perché non incominci tu e Mehdi a raccontarci delle vostre esperiense o quelle dei vostri amici?? ;) ;) ;)
Mi dispiace ora sono occupatissimo ,se no ti raccontero un 'infinita di esperienze...
non fa niente!!! vuol dire che aspetteremo :roll:
ilrediniente
29-04-08, 00:30
Mi considero il re di niente perchè sono il re degli sbagli. Seguo il detto: meglio fare ciò che si sente di fare e sbagliare, anzicchè pentirsi di non averlo mai fatto. .......E poi, ragazzi, sbagliare è il sale della vita. Non ritengo utile sottolineare o descrivere gli sbagli che si fanno. Sono iinumerevoli. Si fanno sbagli piccoli che passano inosservati, e sbagli che invece ti segnano la vita. Ritengo inoltre che alcuni tipi di sbagli ti maturano, ma non è sempre vero che sbagliando si impara: ci sono alcuni errori che si ripetono, non perchè siamo stupidi, ma solo perchè fanno parte del nostro carattere, perchè la vita ci ha formato in un certo modo e non possiamo cambiare e ci comportiamo in situazioni analoghe sempre allo stesso modo (per esempio: avere fiducia negli altri). Poi sono quelli su cui confidiamo che ci daranno la risposta: se subiremo un danno sarÃ**** uno sbaglio, se invece tutto va bene, allora per noi sarÃ**** una cosa normale che magari non ricorderemo piu'. In ogni caso ognuno di noi si sarÃ**** comportato secondo la propria ottica, saremo stati sempre noi stessi. Accadono spesso cose che sono come domande: passa un minuto , oppure anni, e poi la vita ti risponde. Quello che noi consideriamo uno sbaglio ora, potrebbe essere una grande intuizione in futuro. Quali sono gli sbagli??? Sii sempre te stesso.
Seguo il detto: meglio fare ciò che si sente di fare e sbagliare, anzicchè pentirsi di non averlo mai fatto. .......E poi, ragazzi, sbagliare è il sale della vita. Non ritengo utile sottolineare o descrivere gli sbagli che si fanno. Sono iinumerevoli. Si fanno sbagli piccoli che passano inosservati, e sbagli che invece ti segnano la vita. Ritengo inoltre che alcuni tipi di sbagli ti maturano, ma non è sempre vero che sbagliando si impara: ci sono alcuni errori che si ripetono, non perchè siamo stupidi, ma solo perchè fanno parte del nostro carattere, perchè la vita ci ha formato in un certo modo e non possiamo cambiare e ci comportiamo in situazioni analoghe sempre allo stesso modo (per esempio: avere fiducia negli altri). Quello che noi consideriamo uno sbaglio ora, potrebbe essere una grande intuizione in futuro. Quali sono gli sbagli??? Sii sempre te stesso.
Quoto al 100%. Anche in psicologia e psichiatria si parla di mappe mentali diverse per ogni persona, mappe che ci impediscono di percepire le cose, se non nel modo in cui siamo predisposti, l'unico modo per vedere diversamente è il confronto con gli altri evitando di porsi in chiusura.
Lo staff con cui lavoravo in comunitÃ**** psichiatrica faceva numerose riunioni per confrontare le diverse visioni di uno stesso problema e crere una visione finale il più possibile realistica.
Gli "errori" sono comunque diversi a seconda della percezione di ognuno. Per poter cambiare l'approccio alle cose bisogna stare in analisi, addirittura l'esperienza personale non insegna molto (quella degli altri non serve a niente), reiteriamo gli stessi comportamenti all'infinito a volte senza neanche rendercene conto.
Ho provato questa cosa intensamente con mio figlio, provavo in tutti i modi a cercare di passargli le mie esperienze, ma ero impotente. Ecco, nonostante questa esperienza, oggi con il mio compagno mi accorgo di fare spesso la stessa cosa, cerco di passargli l'esperienza!!! :neutral:
Stefania e il Rediniente grazie mille per i vostri interventi costruttivi.
ilrediniente
29-04-08, 18:06
grazie, stefania, per il voto.
Ciao a tutti, Veramente non sono del tutto convinto.puo darsi che non ho capito bene la Stefania che sembra speccializzata in psicologia. la prego di spiegarci un po più come non sei riuscita a passare le tue esperienze costrettive a tuo figlio.Secondo me i figli possono imparare dai loro sbagli eanche delle direttive dei loro genitori..
Pensi anche che possano imparare dagli sbagli dei genitori KH_Eterno?
Ciao a tutti, Veramente non sono del tutto convinto.puo darsi che non ho capito bene la Stefania che sembra speccializzata in psicologia. la prego di spiegarci un po più come non sei riuscita a passare le tue esperienze costrettive a tuo figlio.Secondo me i figli possono imparare dai loro sbagli eanche delle direttive dei loro genitori..
Per la mia esperienza i figli possono imparare, ma poco dagli sbagli dei genitori solo se li coinvolgono personalmente. Penso che i figli imparino di più dall'esempio, che però spesso deriva dalla nostra abitudine di vita per cui passiamo in questo caso anche le ns, mancanze.
Le esperienze io non sono riuscita a passarle, magari è solo una mia incapacitÃ****, però ho notato che spesso le esperienze basano su dei vissuti di base che le altre persone, e specialmente le più giovani, non possono aver condiviso. O ancora meglio, magari quelli della stessa etÃ**** li hanno condivisi, ma li hanno interpretati più o meno diversamente a secondo della loro mappa mentale.
Ciao
Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. E’ bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.
( Gandhi )
credo che lo sbaglio piu' grosso da me fatto.. sia dare fiducia a chi non lo merita..
mai e dico mai fidarsi troppo.., perche' c'e' sempre chi approfitta della fiducia altrui
Mi è venuta in mente una frase di un Grande poeta e filosofo Libanese, Khalil GIBRAN che diceva :
"Il dubbio o la fiducia che hai nel prossimo sono strettamente connessi con i dubbi e la fiducia che hai in te stesso."
K. GIBRAN
Io dei veri e propri sbagli, non ho commesso veramente, io direi piuttosto che ho vissuto la bella vita con tutte le sue belle esperienze,pero' di negativo ce n'è e di tanto positivo ne ho goduto anche!
Io mi considero una persona fortunatissima!