: Fate attivitÃ**** fisica???
La medicina riconosce senza ombra di dubbio che l'attivitÃ**** fisica svolge un ruolo importante nel garantire una buona salute .
Questo dipende sostanzialmente dal fatto che una vita fisicamente attiva induce modificazioni e adattamenti organici che risultano positivi dal punto di vista della funzionalitÃ**** d'organi ed apparati.
Un altro aspetto importante è che questi adattamenti sono relativamente stabili nel tempo; pertanto, i benefici di una vita fisicamente attiva si manifestano abbastanza in lÃ**** negli anni, questo vale per l'efficienza dell'apparato cardiovascolare e muscolare.
Il concetto di "relativamente stabili " richiede forse qualche precisazione. Paragoniamo diverse funzioni corporee: ad esempio l'apprendimento, legato primariamente alla funzione cerebrale, è funzione relativamente molto stabile, infatti, ciò che viene imparato (studiato e imparato !) rimane nella nostra mente per anni e anni, anche se ovviamente qualcosa si dimentica; inoltre ciò che viene imparato in giovane etÃ**** rimane ben impresso nella mente. Se ora consideriamo la funzione cardiovascolare e muscolare, allora bisogna dire che, rispetto alla funzione cerebrale, cuore e muscoli dimenticano più facilmente quanto hanno imparato; anche in questo caso però se cuore e muscoli vengono sollecitati da giovani è meglio. E' ovvio che tutti coloro che non praticano attivitÃ**** fisica si sentiranno il fiato in gola nel salire rapidamente le scale, ma anche coloro che hanno una certa assiduitÃ**** nella pratica sportiva possono chiaramente riconoscere di essere bene o poco allenati nel salire le scale, infatti basta qualche settimana si inattivitÃ**** per rendersene conto; infine, è a tutti noto il carico spaventoso di allenamento cui si sottopongono gli atleti per migliorare la performance. Cosa ne è di loro quando abbandonano l'attivitÃ**** agonistica ? è molto semplice: diventano come gli altri e questo perché con gli anni muscoli e cuore piano piano dimenticano. Forse il cervello dimentica meno perché è praticamente sempre usato, e, se questa è una spiegazione convincente, allora è ragionevole proporre ad ognuno di praticare con continuitÃ**** un po' di attivitÃ**** fisica.
Ci sono persone che amano fare lo sport e ogni tipo di attivitÃ**** fisica e passano ore ed ore in palestra :BasketBalll[1]::box:davanti agli specchi osservando lo sviluppo dei loro muscoli, controllando il peso corporeo ecc... naturalmente non mi trovo inserita dentro questo gruppo :lool: direi che ne appartengo ad un altro ben diverso: :652:
No, no... è uno scherzo!!!! :p
Sebbene io sia una persona non tanto attiva fisicamente... vado due volte alla settimana in palestra per fare una routin tranquilla... e poi esco in bicicletta o cammino (con passo energico durante 40 minuti) quando il mio lavoro è il nostro caro vento patagonico lo permettono!!!!
Qual è il vostro rapporto con l'attivitÃ**** fisica???
magari ....avessi il tempo per dedicarmi allo sport
anni fa' facevo 2 ore al giorno di palestra ma ora non piu'
ed e' un peccato
Come Lucy non faccio più attivitÃ**** fisica come prima.
Una volta andavo in palestra e giocavo al Tennis ma oggigiorno non c'è più tempo!
Grazie mille per questa discussione Maria che mi fa pensare seriamente di riprendere l'attivitÃ**** fisica e complimenti per il tuo ritmo di vita
nemmeno io e mi manca tantissimo :(
Cari amici... purtroppo le nostre attivitÃ**** e responsabilitÃ**** ci tolgono tanto tempo... ma almeno dobbiamo camminare un pocchino ogni giorno. Vi voglio tantissimo!!!
Grazie mille Maria
Stai proprio ricordandomi cose fondamentali della vita che purtroppo abbiamo dimenticato !
e che facciamo con i pigrissimi...come me?!!!
Andiamo a fare un giro Hanen?
Con la macchina :lool:
Se andate in macchina passate a prendermi!!! (anch'io sono pigraaaaaaaaaaaaaaaa)ahahahaha
Ancora peggio se si hanno DUE!!!!!!!!
e con Mehdi... siamo in tre!!!
che fortunato che sono :)
Anzi direi onorato ! :)
Lei lo merita... egregio professore!wink2
adesso siamo in 4....tanto ci stiamo bene in macchina ihihihihihihihih
Beh... e se un altro amico vuol venire... noleggiamo una macchina più grande!!!! ahahahah
certoooOOooOooOO...:) :) :)
piu' che una macchina grande ,,,ci vorrebbe un pulmino..ih.ih ih
Dunque cara Lucy ci vieni anche tu !!! ahahahaha
La carovana sportiva di Italianistica Tunisia :lool:
Si, certo... e noi donne portando un grandissimo cartellone a caratteri cubitali che dica: MEHDI... TI VOGLIAMO BENE!!!
Bene Lucy... se tu sei d'accordo... tutto bene!!!!
profumonelvento
25-02-10, 20:40
Io ho frequentato una palestra per 3 mesi nel 1984 :shock:.
Due anni fa comprai la cyclette, ma diventò un attaccapanni:shock:
L'anno scorso ai miei ragazzi è stata regalata la wii fit ( ginnastica virtuale) ma era troppo stancante:neutral:
Ho iniziato da oggi, visto il bel tempo, delle lunghe passeggiate...è tutto quello che posso dare!:hob:
Brava Raffaella... l'importante è muoversi!!!!:)
Io ero magrissima ma da quando ho cominciato a muovermi con la macchina ho preso chili ed ora mi sento bruttaaaaaaaaaaa!!!!
Devo camminare e non ci riesco per colpa del tempo e della pigrizia.
Volevi dire "a fare il rally con la tua macchina" :lool:
@Maria Grazie mille sei splendida! Anch'io ti voglio tanto bene
Vorrei ritornare a giocare a Tennis ma sento questi ultimi mesi un dolore non tanto intenso ma che dÃ**** fastidio nel mio tallone destro.
Forse andrò a consultare un medico prima di riprendere il tennis che è, come lo sapete, assai aggressivo per la caviglia ed il tallone.
Mehdi, tu mi conosci bene "al volante"!!!!!
Accetteresti ancora un giro insieme a me??? :)
Ti faro' dimenticare tutti i dolori che hai!
ilrediniente
26-02-10, 19:47
Non ho capito chi è aggressivo il medico o il tennis??
Per quanto riguarda il tennis, ti consiglio di non batterti la racchetta sui talloni per togliere la terra rossa dalle scarpe!!!
Per quanto riguarda il medico, se lo ritieni aggressivo, cerca di pagargli una parcella più alta!!!
.....vedrai che i dolori spariranno.....eheheheheheh!
Mi sa che sei diventato medico e psichiatra anche tu!!!!
Direi che Re sia un ottimo psicologo perché dopo tutti questi bei consigli... Mehdi non soffrirÃ**** nessun dolore!!! ahahaha
Vendendoti li dimenticherei anche senza il volante ;)
oops
ho risposto in una pagina aperta da ieri ma nel frattempo Re e Maria hanno postato
Allora :
è vero che batto la racchetta sulle scarpe per toglierne la terra rossa !
Come hai fatto a saperlo Re sei stato qualche volta nelle gradinate ad incoraggiarmi?? !! :p
ilrediniente
27-02-10, 14:59
Vari indizi mi hanno fatto pensare a questo:
1) il tipo di dolore che hai
2) ho giocato a tennis anche io
3) io so tutto di tutti!!!!
ehehehehehehehehhh!!!!!!!
Mamma mia... il Re è tutto orecchie ed occhi
Vendendoti li dimenticherei anche senza il volante ;)
Vendendomi o vedendomi!!!! :shock:
.. e come fai a sapere tutto di tutti rediniente!!!!
E come mai non mi racconti mai niente, io, la tua regina??!!!
Hai visto Regina... appari tu e Mehdi non sa se vederti o venderti... e poi credo che dovresti aggiustare alcuni particolari con il RE... come mai non ti dice le cose???
Solo a pensarlo le mie dita non riescono più a digitare correttamente le lettere :D
Nella prossima settimana InchAllah (se Dio vuole) cercherò di fare una lunga camminata sul lungo mare per ritrovare un po' la forma
BRAVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!:bravo[1]:
Grazie Maria
Ma bravo per la camminata o per la confusione che sento pensando a vedere la Regina??? :p
Per entrambe le cose naturalmentewink2
mmmmmmmmmmmm vedo cha anche il Mehdi comincia a corteggiare la Regina....vediamo che ne dice il Re...
Qui da noi, fa bellissimo tempo e una bella camminata in riva al mare in buona compagnia non potrei rifiutare se ...
ilrediniente
28-02-10, 18:19
VeNdendo la Regina quanti cammelli potremmo avere???
....è solo una domanda retorica!!!!.....così solo per sapere.......in ogni caso non sapremmo dove mettere i cammelli!!!!
Per quanto riguarda il fatto che so tutto di tutti, è una cosa normale!!!!........sono il RE!!!
....è mio dovere sapere tutto del reame..
Ma il Re non dice nulla del corteggiamento alla Regina...??????
ilrediniente
28-02-10, 22:42
Se la Regina viene corteggiata, vuol dire che io sono invidiato.
Quindi non posso essere altro che orgoglioso dei corteggiamenti rivolti alla Regina.
.....è sufficiente che lei stia al posto suo!!!!
E lei... starÃ**** al suo posto????:reflexion:
Io TI ODIO RE...:zx11pissed::zx11pissed:
riesce sempre a giustificare questa sua debolezza e mancanza di galanteria nei miei riguardi!
quasi quasi mi cerchero' un.....
(ultimamente non riesco a finire nessuna frase!!!)
Regina del nostro cuore... credo che questo Re non ti meriti proprio. Se tu cerchi un... (ne sono d'accordo!)
Sai Regina la tua voce mentre insegnavi in classe mi dondola ancora anche dopo qualche mese.
Ribadisco avrei tanto voluto essere un tuo ...
dai la finisco ..
Studente !
Ohhhhhhhhhhhhhhhhhh il Mehdi continua a pensare in quella bella mattinata....
avresti dovuto essere il mio........
Ma perchè l'hai finita la tua frase?!!!!!
Vorrei che il Re la legesse cosi...ma tu dici che lui mi sta leggendo ora??
Si ingelosirÃ**** per caso??? Magari...!!
ilrediniente
04-03-10, 10:13
....io sono sicuro della mia regina......
di corteggiatori ne ha tanti, ma io sono certo che pur sentendosi lusingata ( la qual cosa è comune a tutte le donne) non mi tradirebbe mai nè in pensieri nè in opere!!!!
Però non si può mai sapere, mai dire mai!!!
.......stai al posto tuo se no ti spezzo le gambe!!!!
Anche io sono talmente sicura del mio Re che mi potrebbe tradire e qui non posso dire mai.
Ma la tua ultima frase è rivolta a me o a ...lui????
profumonelvento
04-03-10, 20:55
Sai Regina la tua voce mentre insegnavi in classe mi dondola ancora anche dopo qualche mese.
Ribadisco avrei tanto voluto essere un tuo ...
dai la finisco ..
Studente !
ops :Q_sunglasses:...ci voleva questa frase per farmi capire che sei uomo:115::shock: avevo dato per scontato che fossi femminuccia:hob::53::109::pasmafaute::mrgreen: ari..opssss!
ilrediniente
04-03-10, 21:41
Beh, c'è stato un periodo in cui il nostro Mehdi aveva fama di essere un diverso!!!.....ma poi la diceria è sfumata.....finora!!!
Però se continua a corteggiare la Regina, gli taglierò il......pistolino!!!!
Come sono lusingata...il mio uomo mi sa proteggere e molto "bene" anche!!
Attento al ".." carissimo Mehditaly!!!
Io e da tempo che non lo vedo mettere il naso in questa discussione, avrÃ**** avuto paura sul serio??
ilrediniente
05-03-10, 09:29
Speriamo che ci metta solo il naso e non altro!!!!
Mettre il naso o non so cos'altro potrebbe essere considerato come attivitÃ**** fisica?
Se si allora si puo' non fare sport se si è attivi?
Ecco una domanda per ritornare al topic anche se altrimenti !
Tu ti dimentichi che lo sport è anche esercizio mentale e noi con queste nostre discussioni "calde" tentiamo di riscaldarci prima dell'incontro!
Mettre il naso o non so cos'altro potrebbe essere considerato come attivitÃ**** fisica?
Se si allora si puo' non fare sport se si è attivi?
No, anche se si è attivi si deve praticare una qualsiasi attivitÃ**** sportiva per mantenersi sempre in forma.
Mamma mia tutto si riscalda...e non solo i muscoli per allenarli...
ilrediniente
05-03-10, 22:45
La settimana scorsa ho comprato un tapis-roulant, era la prima volta che lo usavo, l'ho messo un po' troppo veloce e sono andato a sbattere contro la parete dietro di me.
Ma non mi sono dato per vinto, così ho riprovato.
Mi sono chinato in avanti pronto a premere il bottone di "stop" in caso di bisogno. Ma ho ritardato una frazione di secondo e sono andato a faccia in giù sul tappeto che continuava a girare.
Più attivitÃ**** fisica di questa, devo solo morire!!!
Vedi Re in tali situazioni una frazione di secondo cambia tanto .. tantissimo :p
ahahahahahah come siete spiritosi voi due!!!