: Invidia

albachiara13
24-04-09, 13:45
visto che si è parlato tanto dell'amore e i suoi "pro e contri"
perché non parlare dell'invidia anch'esso è un sentimento come gli altri!!!!!!
vi é mai capitato di invediare qualuno??
perché invidiare??
secondo voi l'invidia è una cosa bella o brutta???
potete raccontare una vostra invidia per qualcuno??
non vedo l'ora di sapere cosa ne pensate......

mehditaly
24-04-09, 20:21
E' un sentimento nato con l'essere umano penso ;)
Ma bisogna controllarsi semplicemente e ammettere certe cose

albachiara13
24-04-09, 21:55
dai ho bisogno delle vostre confessioni daiiiiii che son curiosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

labellafa
25-04-09, 02:15
Ma l'invidia non sarebbe uno dei gradi della Gelosia !!???

Secondo me essere invidioso significa sentirsi inferiore rispetto agli altri ... è segno di aviditÃ**** e cupidigia dell'essere umano

E' un' emozione innata pero' bisogna essere coscienti del fatto che ognuno prende la parte che il Destino gli abbia dato....

Non mi ricordo di aver vissuto una scena o un periodo di invidia per qualcuno.... cerco sempre di realizzare e di avere il meglio da me stessa perché non mi trovi un giorno ad invidiare gli altri .... :)

albachiara13
26-04-09, 22:53
condivido con te Bellafa
l' invidia e' un sentimento innato basta saperlo "gestire"
l'invidia e' considerata tra i sette peccati capitali oltre la superbia, l'avarizia, la lussuria,gola,ira e acidia....
L'invidia è un sentimento nei confronti di un'altra persona o gruppo di persone che possiedono qualcosa (concretamente o metaforicamente) che l'invidioso non possiede (o che gli manca).
mai invediato qualcuno che avessi preso un voto meglio del nostro????? io siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
avere una macchina piu' bella del vicino :lool::lool::lool::lool:

labellafa
27-04-09, 19:54
l'invidia e' considerata tra i sette peccati capitali oltre la superbia, l'avarizia, la lussuria,gola,ira e acidia....

Ma questa classificazione è secondo te o segui pure quella fatta da Dante nella '"Divina Commedia " (l'inferno) ?? ;)

beeh nel caso di vedere il vicino avere una bella macchina o il mio compagno di classe avere un voto migliore .... basta dire "Biato Lui " e tutto finisce li' ... mai invidiare veramente ;)

albachiara13
27-04-09, 22:06
be' si anch'io dico beato lui, pero' un po d'invidia c'e' lo ammetto

labellafa
18-05-09, 22:02
Purtroppo... si puo' considerare l'invidia come un sentimento innato nell'essere umano come la gelosia, l'amore e anche l'odio.... pero' la domanda che si pone : come si puo' evitare l'invidia e soprattutto gli effetti negativi che ne possono risultare ??

Sarebbe veramente un sentimento che porta la persona a nuocere a qualcun altro ??

manfredonia
10-10-09, 16:10
l'invidia ????????.....non esiste nel mio vocabolario...l'invidia è la corrosione dell'anima.....l'invidia è l'acido solforico del pensiero.....l'invidia distrugge la veritÃ****.......l'invidia è la fine...invece io amo vivere nella gioia.....nell'amore.....nella luce....a tutto tondo......l'invidioso sragiona....nella mente dell'invidioso è sempre notte.....gli occhi dell'invidioso sono sempre carichi di sangue
( mefistofelico)...invece di invidiare perchè non amare.....amare è un ritorno sublime.....amare è luce.....amare è calore.....amare è fortezza......perciò cari invidiosi convertitevi all'amore......vedrete che la vita vi sorriderÃ**** più di quanto lo pensiate......
con affetto a tutti

Maria
10-10-09, 16:13
Condivido con te, Manfredonia... l'invidia rovina le persone e naturalmente i loro sentimenti.

mehditaly
11-10-09, 12:08
Grazie manfredonia (http://www.italianistica-tunisia.com/forum/member.php?u=1063)

Ma se un giorno qualcuno venisse a prenderti la cosa più cara della tua vita per vivere felicissimo e contentissimo e lasciarti abbandonato in un angolo nelle tue lacrime, avresti potuto evitare questa "maledetta" invidia?

lucy44
12-10-09, 13:30
L'INVIDIA
e' un brutto sentimento che non nobilita l'uomo,
anche se fa parte del suo essere ,uomo,
meglio pensare -beato lui-o-lei .

albachiara13
13-10-09, 17:57
mente chi dice che nn ha mai invidiato qualcuno! questa è una certezza
l'invidia è vero che é un setimento "brutto" perché rimane pur sempre un sentimento come l'amore e L'ODIO e come proviamo l'amore e l'odio proviamo anche l'invidia
quindi come io ho provato invidia verso qualcuno voi avete provato la stessa identica cosa e non credo che nessuno non l'abbia mai provato

Maria
13-10-09, 21:20
Sai Albachiara... io non vorrei smentirti ma... davvero non ricordo aver provato invidia. In genere quando sono a conoscenza che c'è una persona alla quale le cose escono bene (quello che sia... amore, lavoro, questioni materiali) io sono contenta. Non ricordo di aver mai pensato: "perché a lei/lui e non a me":)

albachiara13
14-10-09, 12:47
si capisco
ti do un piccolo esempio: non so se hai fratelli o sorelle! cugini o cugine ma non hai mai invidiato uno di loro se ha ricevuto un regalo più bello del tuo (un sempio banale ma rimane pur sempre un invidia)
in un momento di crisi non hai mani pensato "perché mi succede questo? perché non sono come tale o tale persona?"
secondo me è un sentimento come gli altri se esiste è fatto per essere provato,e poi siamo esseri umani sbagliamo odiamo amiamo e invidiamo pure

Maria
14-10-09, 16:58
Albachiara... ho una sorella maggiore e anche due cugini... ma davvero non l'ho mai sentito una cosa del genere. Caspita... mi sento strana...:(

mehditaly
14-10-09, 18:30
Direi non strana ma eccezionale ;)

dolcenera
14-10-09, 21:35
Io capisco ma non condivido nessuno....eheheh

Dunque siamo esseri umani; e siamo persone in primis; dunque non siamo perfetti (fortunatamente)...siamo fatti di difetti e qualitÃ****....siamo esseri viventi e abbiamo dei sentimenti: amiamo, odiamo, invidiamo; siamo gelosi; siamo ipocriti; possimao essere sorridenti come tristi....ma credo che ci siano dei limiti ad ogni cosa...
Tutte le persone sanno amare...ma in modo diverso....tutte le persone sanno odiare ed anche in modo diverso e dunque tutti quanti sappiamo essere invidiosi ... ma ogni uno sÃ**** gestirela a modo la sua bestia dell'invidia....

Credo che sia una cosa matematica....vi faccio un piccolo esempio:

Gruppo1:

Amore < l'odio..... = è una persona per bene

Gruppo 2:

Amore = Odio ..... persona cosi cosi

Gruppo 3:

Amore < Odio.....= una persona per male

Ecco a mio preavviso ci sono 3 tipi di persone....e ciascuno di noi fa parte di un gruppo....e credo che facciamo parte del primo gruppo...

Brava alba...per la tua sinceritÃ****...comunque anch'io mi ricordo di aver invidiato delle persone....ma poi passa...perché siamo più gente per bene e facciamo parte del primo gruppo...

spero che non vi ho confuso le idee...

ilrediniente
16-10-09, 02:07
Beh, forse sei tu che hai confuso i segni < >, (minore e maggiore), trascrivendoli uguali,
ma il concetto è piuttosto chiaro e, a mio avviso, è quello giusto.

Maria
16-10-09, 16:23
Ok... capisco ciò che dici Dolce. Io naturalmente sono una persona con tutti i pro e contro. Ma perfetta??No!!! non l'ho detto e nemmeno l' ho pensato.

dolcenera
16-10-09, 18:55
No Mari....il mio messaggio non era riferito a nessuno in particolare....era un pensiero che volevo condividere....
E poi hai ragione sul fatto che nessuno è perfetto ma una cosa la posso confermera....che non ho mai conosciuto una persona con tante qualitÃ**** come tu ne hai....e non ne dubito sul fatto che tu non abbia mai risentito il sentimento di invidia...e di persone come te sono rare.....è dunque fai parte dell'eccezione...:)

Maria
17-10-09, 01:21
@Dolce... grazie! Ma no... sono semplicemente una donna che impara dal dolore e cerca di fare il mio possibile. Ti voglio tanto bene!

dolcenera
16-11-09, 22:09
Invidio tutte le persone che stanno vicini ai loro partner....:'(
comunque non è una cattiveria davvero....solo un pensiero....
che stiate sempre cosi ...felici e contenti....:p

Maria
19-11-09, 22:58
Tranquilla Dolce... quando meno lo pensi... sarai abbracciata al tuo partner. Ti voglio tanto bene Dolcetta!!!

dolcenera
28-11-09, 10:04
Grazie Mari.....:)
Aspetto....:lool:....in attesa....:p

Maria
30-11-09, 01:09
@Dolce... Non ti affrettare... arriverÃ****. Tutto ciò che costa... vale! (diciamo in Argentina)

dolcenera
30-11-09, 14:55
;)
lo credo bene Mari....:)
Baci

Maria
02-12-09, 15:17
Un bacione grandissimo per te... bella!!!:hob:

dolcenera
03-12-09, 21:14
La faro' alla CarrÃ**** (chi ha guardato carramba che fortuna capirÃ**** :))

E' finalmente il mio "xy" e QUIIIIIIII....:timido::timido:
Sono tropppo emozionata...e troppo FELICEEEEE

Grazie MAri