: Film italiani per l'insegnamento della lingua italiana

mehditaly
20-04-09, 18:17
Ciao a tutti

qualcuno di voi saprebbe darmi una lista di bei film italiani interessanti che si potrebbero sfruttare in classe con un pubblico di primo livello?

Grazie in anticipo.

Maria
20-04-09, 19:42
Mehdi, ho usato due scene di "pane e tulipani" . All'inizio del film ¡ quando Rosana (la protagonista) parla per telefono con suo marito e poi la parte del colloquio di lavoro (quando il marito di Rosana assume un investigatore privato)
Tutte e due scene... con ottimo risultato. Se vuoi anche posso condividere il lavoro che abbiamo fatto.

Ho usato anche "l'uomo d'acqua dolce" e "Caruso Pascoski" per parlare della famiglia, dei rapporti, per fare descrizioni, parlare sugli stati d'animo.

albachiara13
20-04-09, 21:11
un idea molto interessante direi!!!!!!!!!
cerco con te Mehdi, ma credo che sara' un impresa un po' ardua ma faro' di tutto

mehditaly
21-04-09, 03:30
Grazie mille Maria e Alba per la vostra disponibilitÃ****.
Sarebbe bello alla fine avere un elenco di film (o scene di film)

labellafa
21-04-09, 09:20
Sarebbe bello e divertente per gli allievi imprare la lingua anche vedendo dei film italiani in classe ...

Spesso ci fanno proiettare dei film italiani in classe insieme al professore, ultimamente abbiamo visto " il nome della rosa" pero' esso riguardava soprattutto le tematiche che studiamo in letteratura e civiltÃ**** .... niente divertimento quindi ;)

Cercherei anch'io Mehdi ;) ....

dolcenera
21-04-09, 13:10
Ma che argomenti t'interessano Mehdi??
Io di film italiani ne ho visti un sacco, e ci sono a migliaia, ma dipende dall'argomento che tratterai con i tuoi allievi in classe no??

mehditaly
21-04-09, 13:31
Non solo ma anche il livello linguistico.
Non dev'essere troppo avanzato, in più sarebbe bello avere delle scene attraenti per gli studenti dove ci stanno qualche splendido posto dell'Italia ad esempio

albachiara13
21-04-09, 13:37
ti posso suggerire "Roma cittÃ**** perduta" e "Ladri di bicicletta" 2 classici italiani

Maria
21-04-09, 21:13
@Mehdi... non c'è dubbio che vedere il film completo sia ottimo ma... secondo me per un gruppo di livello iniziale ci sono due inconvenienti: il tempo (io ho solo tre ore settimanali con ogni gruppo) e poi... la scarza conoscenza della lingua.
Il lavoro che ho fatto è far vedere una scena in italiano senza sottotitolo e trarre il maggior profitto possibile dall'aspetto lessicale, comunicativo, ecc. Per quello ho cercato che il linguaggio sia italiano standard e facile da capire.

albachiara13
22-04-09, 11:07
hai perfettamente raggione Maria condivido quello che hai detto!!!
ma perché non cercare, invece dei film, dei cartoni animati ;hanno un vocabulario più semplice, magari delle favole fatte come un film! secondo me per un livello iniziale sarebbe più che sufficiente
il discorso vale anche se si tratta di una scena del film, la prima difficoltÃ**** sarebbe il non capire la situazione, di cosa si parla e toccherÃ**** all'insegnante spiegare il tutto......
vi mostro una ricerca che ho trovato (riguardo all'utilizzo dei film nelle classi d'italiano come L2) :

spero che ti sarÃ**** utile Mehdi e per tutti quelli che ne hanno bisogno (c'è una spiegazione davvero interessante)

I CLASSICI
DEL CINEMA ITALIANO
PER LA DIDATTICA
DELL’ITALIANO L2 e LS

E’ in atto un’iniziativa editoriale a cura di un gruppo di ricercatori e docenti dell’UniversitÃ**** per Stranieri di Siena, coordinato da Cosimo Scaglioso, che consiste nella pubblicazione di materiali cinematografici didattizzati per l’insegnamento-apprendimento dell’italiano L2. L’editore torinese Lazzeretti pubblicherÃ**** a breve termine il primo fascicolo corredato dalla video cassetta del film Roma cittÃ**** aperta, il famosissimo film girato nel 1942 dal regista Roberto Rossellini e straordinariamente interpretato da Anna Magnani e Aldo Fabrizi, due fra i più conosciuti attori del cinema italiano del secondo dopoguerra.
A seguito di analoghe esperienze giÃ**** felicemente realizzate in altri paesi per l’insegnamento ad esempio del francese o dell’inglese come lingue straniere e in mancanza di iniziative analoghe nell’ambito della didattica dell’italiano, l’UniversitÃ**** per Stranieri di Siena si propone di colmare quel dislivello che inesorabilmente si è venuto a creare negli anni rispetto alla disponibilitÃ**** di materiali in questo settore in confronto ad altre realtÃ**** straniere.
E’ fuori discussione il fatto che, non essendo l’italiano una lingua veicolare, uno degli interessi preminenti verso la nostra lingua sia essenzialmente riferito ai fatti culturali legati alla realtÃ**** sociale italiana e in questo senso il cinema, insieme ad altri fenomeni artistici, costituisce un canale privilegiato di contatto.
Per questa e non unica ragione il gruppo di lavoro che sta portando avanti l’iniziativa, composto sia da esperti e studiosi nel settore della didattica dell’italiano come L2 sia del cinema, propone un percorso didattico attraverso una serie di film fra i classici della produzione cinematografica italiana destinato non solo agli insegnanti che possono farne un uso integrativo ai loro corsi, ma anche a chiunque, in una situazione di autoapprendimento, decida di entrare in stretto contatto con la nostra lingua e cultura.
Il fascicolo che accompagna la videocassetta di ogni film è dunque articolato tenendo conto delle diverse realtÃ**** di apprendimento. Seguendo una scansione che sostanzialmente ripercorre i presupposti legati all’apprendimento secondo un approccio di tipo nozionale-funzionale, si inizia con una fase di motivazione (materiale iconografico, commenti, recensioni e informazioni sul film, sul regista e sugli attori) strettamente connessa alla seconda fase (approccio al testo), che presenta l’indice delle sequenze, i personaggi e le attivitÃ**** per la formulazione di ipotesi sul film. Successivamente si prevede di procedere alla visione guidata attraverso suggerimenti, sensibilizzazione agli aspetti cinematografici e linguistico-culturali.
Una parte interamente dedicata alla dimensione funzionale enuclea gli atti comunicativi, le situazioni e il rapporto lingua-immagine riferito alle diverse sequenze del film ed è integrata da un’ulteriore sezione di analisi, sintesi e riflessione dedicata a fenomeni di prosodia e fonetica, lessico (spiegazione di termini ritenuti non noti, modi di dire, attivitÃ**** di ampliamento), elementi di grammatica (con attivitÃ**** e tecniche di vario tipo) ed infine elementi extralinguistici (osservazione di gestualitÃ****, mimica e prossemica). Gli aspetti culturali presenti nel film sono invece raccolti secondo criteri di temporalitÃ****, spazialitÃ****, tassonomie ed eventuali stereotipi ed impliciti.
Di grande utilitÃ**** sono poi le attivitÃ**** di fissazione di elementi morfosintattici, lessicali, funzionali e culturali individuati nelle sezioni precedenti. Da non perdere di vista è il fatto che di queste attivitÃ**** vengono fornite a parte le chiavi, indispensabile contributo in autoapprendimento e valido supporto per l’insegnante eventualmente non di madre lingua operante all’estero.
Come ulteriore approfondimento sulle peculiaritÃ**** del parlato cinematografico, una stimolante sezione è dedicata alla riflessione di carattere sociolinguistico sulle varietÃ**** del repertorio linguistico italiano rappresentate nel film in questione.
A completamento del percorso viene fornita la trascrizione dei dialoghi del film e le note grammaticali, lessicali e culturali in forma di schemi.
Si comincia dunque con Roma cittÃ**** aperta cui farÃ**** seguito un altro capolavoro del cinema italiano Ladri di biciclette (1949) del memorabile Vittorio De Sica e altri classici del cinema italiano.

Paola Micheli

wafa
23-04-09, 17:14
veramente io con i film nn ho provato ma giÃ**** la musica funziona bene e puo anche incitarli a discutere su un argomento qualsiasi io o fatto questo con la musica visto che un argomento che ci unisce tutti .
credo che i film migliori sarebbero quelli che spiegano l'arretramento dell'italia rispetto agli altri paesi europei dunque sulla mafia italiana, le difficoltÃ**** delle famiglie, il problema di dissocupazione, la mentalitÃ**** giovanile e di queste cose si puo anche discutere perché sono pb presenti dovunque .cosi pero lo studente fara da solo il paragone fra tunisi e italia pur sapendo che il ruolo del prof parlare dell'italia .

albachiara13
23-04-09, 18:11
non condivido affatto il tuo parere perché bisogna parlare per forza dei problemi!!!!!! e perché fare un paragone!!!! puo' essere un esempio
non dimentichiamo che si tratta di un primo approccio con l'italiano quindi gli studenti, sempre secondo me, è meglio che imparino prima le conse fondamentali poi le cose belle, e poi magari i problemi!!!
bisogna' sempre mostrare le cose belle della vita!!!!!! i problemi ci sono e come ci macherebbe pero' l'aspetto positivo ci vuole sempre!!!!!!!

mehditaly
23-04-09, 18:17
Vedo male una lezione d'italiano LS di livello iniziale che parla a proposito di una canzone sul tema dei problemi di un paese.
Poi perché si comincia a parlare di problemi?
Comunque da noi bisogna rispettare il tema della lezione.
In un prossimo post vi scriverò i temi che si insegnano nei licei tunisini.

dolcenera
23-04-09, 18:33
veramente io con i film nn ho provato ma giÃ**** la musica funziona bene e puo anche incitarli a discutere su un argomento qualsiasi io o fatto questo con la musica visto che un argomento che ci unisce tutti .
credo che i film migliori sarebbero quelli che spiegano l'arretramento dell'italia rispetto agli altri paesi europei dunque sulla mafia italiana, le difficoltÃ**** delle famiglie, il problema di dissocupazione, la mentalitÃ**** giovanile e di queste cose si puo anche discutere perché sono pb presenti dovunque .cosi pero lo studente fara da solo il paragone fra tunisi e italia pur sapendo che il ruolo del prof parlare dell'italia .

Scusa Wafa, ma per te l'Italia e solo sinonimo di mafia, problemi economici, disoccupazione??
Al di lÃ**** di questo non trovi che l'Italia è uno dei pochi paesi Europei che rappresenti l'arte, i colori, un paese di gente calorosa e accogliente??
Bisogna mostrare i lati positivi prima, a quelli negativi ci pensa giÃ**** il telegiornale (la TV in generale), e poi tutto quello che hai elencato non lo troviamo solo in Italia ma in tutto il mondo.......non è per caso che diciamo: tutto il mondo è paese!

albachiara13
23-04-09, 22:21
condivido con quello ke ha detto dolce e mehdi

Maria
23-04-09, 22:35
Al livello iniziale non ho mai lavorato sui problemi dell'Italia. Ho cercato, sempre di lavorare sui gesti (che sono internazionali e si capiscono benissimo) sulle abitudini, tradizioni, ecc. Invece con un gruppo C1 abbiamo lavorato sulla mafia ed altri "problemi".

Condivido con voi... la mia esperienza.

mehditaly
23-04-09, 23:44
Tutte le vostre esperienze c'interessano qui.
Grazie Maria.

ilrediniente
25-04-09, 21:41
Se dovessi usare un film per insegnare, proverei con "Non ci resta che piangere", scritto e diretto e interpretato da Roberto Benigni e Massimo Troisi.
Il film, oltre ad essere divertente, è anche molto interessante perchè ambientato in diverse epoche della storia italiana, quella moderna e il medioevo. I due comici , poi, sono veramente insuperabili. E' poi interessante il fatto che si ascolta la lingua italiana parlata con accento toscano (Benigni) e accento napoletano (Troisi).

Maria
26-04-09, 00:03
Grazie Re... non conoscevo questo film... cercherò di scaricarlo!!! A me piace molto lavorare con il materiale visivo e i giochi. Sono due cose che ai miei alunni adulti piace tanto.

mehditaly
26-04-09, 03:28
Sarebbe molto interessante infatti!

Cercherò di trovarlo e grazie Re

jjullittass
14-07-10, 02:13
Io ho lavorato, a Mar del Plata,con il film di Carlo Verdone " Viaggi di Nozze", si lavora tantissimo e ha un'ottima risposta da parte degli alunni.
Ciao

Maria
14-07-10, 23:33
Brava... cercherò di lavorarlo anch'io.
Un saluto da Viedma, Patagonia Argentina!!!

Salvo
06-11-10, 21:51
Il re di niente ha nominato un film meraviglioso, l'ho visto decine di volte :non ci resta che piangere , Benigni e Troisi sono 2 grandissimi, peccato per Massimo che non c'è più , ma è sempre nel cuore, cresciuto molto vicino a me ..

Salvo
08-11-10, 21:30
Quando ero alle medie ci portarono a vedere un film dei fratelli Taviani :KAOS. Si tratta di alcune novelle di Pirandello, tra le quali "la giara" , "l'altro figlio" ecc. Ultimamente l'ho scaricato ed è di una bellezza incredibile, vi consiglio vivamente di cercarlo . Pirandello è un mostro sacro , non sarÃ**** certo stato facile rendere col cinema qualcosa di così bello eppure i Taviani ci sono riusciti . Purtroppo in TV non si vede mai..Fatevi un favore e guardatelo non vi pentirete.

profumonelvento
09-11-10, 18:26
ti posso suggerire "Roma cittÃ**** perduta" e "Ladri di bicicletta" 2 classici italiani

Anch'io consiglierei questi film; all'estero tutti i film di Fellini hanno fatto scuola, tra i quali aggiungo LA DOLCE VITA e AMARCORD,!
Poi MEDITERAANEO di Salvadores!:)

Salvo
10-11-10, 21:07
Anch'io consiglierei questi film; all'estero tutti i film di Fellini hanno fatto scuola, tra i quali aggiungo LA DOLCE VITA e AMARCORD,!
Poi MEDITERAANEO di Salvadores!:)

probabilmente intende "Roma cittÃ**** aperta" con Anna Magnani

Maria
15-11-10, 04:10
In quest'anno ho lavorato con "Anche libero va bene" e "Caro diario" con buoni risultati

mehditaly
29-12-10, 02:37
Cercherò di offrirmi prossimamente tutti questi capolavori citati da voi tutti qui sopra

Grazie mille dei vostri meravigliosi consigli

Maria
30-12-10, 20:14
Sarebbe bello postare i film con delle attivitÃ**** sa svolgere, no??

mehditaly
31-12-10, 05:43
Si Maria sarebbe interessantissimo.
Cercherò prima di trovarli poi ci penserò per le attivitÃ****

Come al solito le tue idee sono geniali !

Maria
04-03-11, 19:03
Caro amici, sto preparando una lezione con il film di Nanni Moretti "Caro Diario" Ho pensato delle attivitÃ**** per il capitolo "I medici" appena finisca, lo condivido con voi.