: LATUNISIA paese vicino ma sconosciuto

kh_eterno
02-12-07, 21:16
penso che molti italiani non conoscono la Tunisia questo paese molto vicino all'italia,nonostante lo sforzo dell'ente del turismo tunisino.Vorrei dagli italiani che hanno visitato la tunisia e si sono trovati bene di farla conoscere perchè veramente merita questo vostro gesto perchè tanti tunisini adorano l'italia. è un popolo molto ospitale, un paese ricco di storia,d'arte e di fantasia...

Rania
03-12-07, 12:18
Caro Kh_eterno il problema principale dei turisti italiani è che si soffermano molto sull'apparenza, come se un viaggio di una settimana in un albergo a 5 stelle e un'escursione di mezza giornata ti può dire qualcosa su un posto o su popolo!
La tunisia è molto conosciuta dagli italiani ma forse nel modo sbagliato! sono pochi che scelgono un viaggio nn organizzato!io nel mio piccolo cerco sempre di spiegarla questa cosa,avrò fatto come minimo 100 inviti per far conoscere la tunisia "normale":) alcuni comprendono altri meno...
Questo messaggio è per tutti gli italiani che visitano questo forum:
LA TUNISIA è UN BELLISSIMO PAESE NN SPRECATE IL TEMPO IN HAMMAM E MASSAGGI IN ALBERGHI A 5 STELLE METTETE UNO ZAINO IN SPALLA E GODETEVI TUTTO QUELLO CHE IL PAESE A DA OFFRIRVI E SE VI TROVATE A LA MARSA CASA MIA è SEMPRE APERTA!!!!!!!

mehditaly
03-12-07, 20:58
Lo dico spesso bisogna vivere la Tunisia e non vederla dalla finestra dell'albergo o peggio dal finestrino di un pullman ;)

ilrediniente
03-12-07, 23:02
In linea di massima avete ragione. Ma non tutti i turisti concepiscono un viaggio alla stessa maniera: ci sono quelli che dopo un anno di lavoro non chiedono altro che rilassarsi e allora cercano i viaggi organizzati perchè hanno l'oppotrunitÃ**** di visitare un paese con tutte le comoditÃ**** e a prezzo conveniente e, non da sottovalutare, la CERTEZZA che tutto vada per il meglio. E allora passano una vacanza tranquilla , si rilassano, e poi se ne tornano a casa raccontando agli amici "Siamo stati in Tunisia e ci siamo divertiti moltissimo". Poi ci sono quelli che( come me) intendono il viaggio come arricchimento del proprio essere. Viaggio da solo, mai in alberghi a 5 stelle, cercando il contatto con la gente e non tralasciando, comunque, di vedere i luoghi rinomati, e anche se ci sono evidenti difficoltÃ**** con la lingua, cercare di capire , magari a gesti, ma avere il contatto vero con le persone. Ho molti amici italiani che vivono in Tunisia e molti amici Tunisini. Una cosa però è certa: ogni paese ha i suoi pregi e difetti, ma sono uguali dovunque. E il turista italiano per i tunisini è solo una persona da sfruttare.

kh_eterno
04-12-07, 14:07
Alrediniente,
Francamente non mi è piaciuta l'ultima parola nel tuo messaggio.Da n lato, penso che il turista italiano non è una preda facile per essere sfruttato. e spetta a quest'ultimo di sfruttare il suo tempo ed i suoi soldi per tirarne il massimo.
Da un altro lato io vorrei che gli italiani che non si permettino di andare lontano e di pagare un prezzo ragionevole per stare anche bene,rilassarsi,scoprire questo paese lo repeto sconosciuto a tanti italiani di avventurarsi e sono sicuro che non si pentono.

Rania
04-12-07, 20:53
ilrediniente mi dispiace che venga detta da te questa frase"il turista italiano per i tunisini è solo una persona da sfruttare" forse ti sarai espresso male,sinceramente me lo auguro!,nn sò a cosa ti riferisci in particolare però ti posso assicurare che il turista è rispettatissimo e tutelato perchè è fonte di guadagno per i negozianti,se per caso ti riferisci all'arte del contrattare qui è una cosa normale per i tunisini tanto quanto per gli stranieri!!pensa che io stessa quando vado a comprare qualcosa in un negozio nel suq faccio delle vere e proprie sceneggiate napoletane e alla fine sarÃ**** perchè sono una ragazza sarÃ**** perchè sono testarda riesco sempre a comprare quello che voglio a un prezzo normale!
Buona serata a tutti!!!!

ilrediniente
04-12-07, 21:06
Con quella frase mi riferisco ovviamente ai tunisini che lavorano nel settore (qualunque sia!!!!) che abbia a che fare con il turista, ma è anche normale !!

kh_eterno
04-12-07, 21:41
A Rania, ringrazio in te questo sentimento patriotico e sincero; cosi uno puo andare avanti la testa alta a difendere d'una maniera obbiettiva i nostri valori affinchè si raggiunga lo scopo a cui ho accennato prima per avvicinare ancora di più la tunisia a tanti quelli italiani che non la conoscono bene !

ilrediniente
04-12-07, 21:50
Ragazzi , qui il patriottismo non c'entra affatto!!! Dal modo come viaggio io , si conoscono cose e persone che possono essere positive o negative. Non tutto va sempre per il verso giusto. Queste esperienze non le faranno mai chi viaggia nei tour organizzati.

mehditaly
05-12-07, 01:49
Vi capisco tutti quanti
Poi è normale che ognuno abbia il suo parere, condivido l'opinione che chiama alla conoscenza del vero tunisino "normale" come d'altronde condivido il fatto che non dobbiamo entrare in discorsi di patriottismo in questo forum mica siamo in guerra !
Ricordiamo lo scopo iniziale : fare nuovi amici ed avvicinarsi di altrui nel totale rispetto.
Buona continuazione di discussione :)

ilrediniente
05-12-07, 17:29
E' facile prendersi APPLAUSI dando ragione a chi ci dÃ**** ragione; ma la cosa straordinaria è ascoltare le critiche che ci vengono fatte e affrontarle, perchè è da queste che parte l'input per migliorare. Non nascondiamo la testa nella sabbia per non vedere, proprio come quei turisti che fanno i massaggi negli alberghi a 5 stelle e guardano la Tunisia dai finestrini dei pullman (mi sembra che non siano solo loro a non vedere). Noi ereditiamo la terra dai nostri padri, ma non è nostra, noi la daremo ai nostri figli: cerchiamo di migliorarla accettando i suggerimenti che ci vengono dai giudizi e dalle esperienze degli altri (negativi e positivi). Non aggrediamo chi ci critica con falsi patriottismi; i patrioti sono quelli che hanno dato il sangue per la libertÃ**** di espressione e per l'evoluzione di un popolo.
:182:(per Rania)Non è questione di Suq.

mehditaly
05-12-07, 17:42
Le critiche costruttive sono sempre le benvenute ilrediniente.
Ma forse i giudizi sulle persone in modo generale potrebbero dare fastidio ad alcuni.
E il turista italiano per i tunisini è solo una persona da sfruttare.
Forse sarebbe stato meglio non generalizzare!
I tunisini sono 10 milioni! e hai parlato appunto di tutti e 10 milioni ! Ti pare giusto?

ilrediniente
05-12-07, 18:16
Hai ragione. Ma nel messaggio successivo ho ricordato che mi riferivo ad una precisa categoria. Comunque chiedo scusa. Non volevo offendere nessuno. Tra i dieci milioni di tunisini ci sono anche miei amici.

Rania
05-12-07, 22:50
ilrediniente è vero che ogni mondo è paese e il buono e il cattivo c'è ovunque nel mondo però quell'espressione era un pò bruttina tutto qui!
w LA TUNISIA... e W L'ITALIA!!!!!!;)

Rania
05-12-07, 23:02
Dimenticavo personalmente nn metto la testa sotto la sabbia io conosco la realtÃ**** delle mie due cittÃ****(La marsa e Napoli) tanto belle quanto brutte( per certi aspetti )e sono la prima a criticarle!!infatti mi lamento continuamente di tutte le cose storte che vedo!!! :DLa mia nn era una forma di pattriottismo,porto tunisi nel cuore e ho imparato ad amarla...ma se sono qui in italia è perchè voglio confrontarmi con altre persone, altre culture ed apprenderne le parti migliori.
Buona sera a tutti!!!!

ilrediniente
06-12-07, 00:32
Per rappacificarmi ti invito a farci una pizza da "Brandi" a via Chiaia. LÃ**** è nata la pizza Margherita: la pizza della regina!!!!!!!

mehditaly
06-12-07, 01:23
Waaw Rania
Se venite qua vi invitero' tutti e due ad un Lablabi buonissimo (lo amo piccante :p )

Rania
06-12-07, 18:27
ilrediniente facciamo così anzicchè la pizza ti invito da shisha nargile bar che si trova al viale parco margherita ;) ti va l'invito?:D

Rania
06-12-07, 18:28
Mehdi l'invito è valido fino a aprile-maggio? perchè prima nn posso venire!:)

mehditaly
06-12-07, 18:49
Sicuramente cara Rania

ilrediniente
07-12-07, 00:39
mehdi, accetto di cuore il tuo invito. Ti farò sapere quando verrò in Tunisia.
Rania, devi dirmi solo dove e quando.

mehditaly
07-12-07, 04:45
A presto in Tunisia diciamo allora ;)

kh_eterno
07-12-07, 15:15
Dalla Tunisia ,terra generosa e accogliente ad una pizza calda e un "lablabi piccante"vorrei che ci sia un ponte da kelibia alla sicilia ,a napoli che ci collega.noi tunisini tendiamo la mano per che ci sia un ricambio d'interesse in tanti campi magari molti italiani mi condividono questo tema.non ci limitiamo al rediniente e alle nostre connazionali. che si apra il dibattito!!!

ilrediniente
07-12-07, 17:38
ciao kh, sarò contento di stringerti la mano. Spero a presto. Nunzio.

mehditaly
07-12-07, 18:19
Ci vedremo tutti quanti sicuramente in Tunisia ;)

mehditaly
07-12-07, 23:01
Dalla Tunisia ,terra generosa e accogliente ad una pizza calda e un "lablabi piccante"vorrei che ci sia un ponte da kelibia alla sicilia ,a napoli che ci collega.noi tunisini tendiamo la mano per che ci sia un ricambio d'interesse in tanti campi magari molti italiani mi condividono questo tema.non ci limitiamo al rediniente e alle nostre connazionali. che si apra il dibattito!!!
Waaw Kh_eterno cominci anche a fare poesie !
Mi è piaciuta veramente come contenuto ed anche come forma
Non è strano per me leggere queste righe che vengono da una persona simpatica quanto te ;)

Rania
08-12-07, 12:05
Kh_eterno hai scritto una cosa bellissima!!!! un ponte che colleghi l'italia alla tunisia è il mio sogno!!!!e credo anche quello di tanti altri... inchallah forse un giorno riusciremo a costruirlo!!!

kh_eterno
08-12-07, 13:15
veramente, mi aspettavo a più risposte mi sembra colpa delle feste: natale, capod'anno,festa del sacrificio e quella d'inverno. ragazzi fate ginnastica ,partecipate cosi non sentirete il freddo nel cuore e nelle mani!!
buon natale e buon anno a tutti gli italiani e a tutti i tunisini buon aid

mehditaly
08-12-07, 18:26
Auguroni A tutti quanti per Natale, Capo d'anno e Aid

mehditaly
09-12-07, 09:33
Per festeggiare questo avvenimento ho inserito la neve che cade sul forum.
Vi piace?
:musik010:
:109:

kh_eterno
09-12-07, 20:39
Mehdi sei grande!complimenti per l'aggiornamento e per lo sforzo fornito.
ti ringrazio per il complimento per quanto riguarda il messaggio poetico!
ho freddo c'è molta neve.
auguroni a tutti.khaled

mehditaly
09-12-07, 21:33
Grazie a te Khaled
E' vero fa freddo pero' il sole del tuo avatar ci riscalda quindi non esitare a scrivere dappertutto nel forum :)
Sai benissimo quanto mi è cara la tua presenza qui ;)
Speriamo che questo forum cresca ancora di più ...

odissea5
17-12-07, 11:24
cIAO A TUTTI noi siamo stati in tunisia ben 7 volte, sempre con viaggi organizzati, perchè, sono sincera non ce la sentiamo a viaggiare da soli e soprattutto da quando con noi c'è anche nostro figlio, naturalmente non cerchiamo villaggi a 5 stelle, anche perchè devo dire che ci siamo trovati benissimo ahce in hotel a 3 stelle. siamo stati in giro con tuor organizzati abbiamo visto cose fantastiche, ma mi rendo conto che con i tour vedi sempre il meglio. Però abbiamo visto anche un'altra parte della tunisia quella della gente vera e non solo quella che ti divertire e sentire a tuo agio nei villaggi. Abbiamo conosciuto un cameriere ad hammamet, ci ha portati a visitare il suo paese e la sua famiglia a tabarha (non ricordo con precisone come si scrive scusatemi), abbiamo passato una giornata con la sua famiglia e devo dire che sono stati delle persone straordinarie. ci aveva pure invitati al suo matrimonio ma avevamo il bimbo piccolo e non siamo potuti andare, cosi dopo qualche anno siamo tornati ad hammamet e ci siamo rincontrati (lui adesso abita li con la moglie e suo figlio), ci ha invitati a casa sua a prando e li abbiamo mangiato la vera cucina tuninsina. I tunisini sono un popolo meraviglioso, certo ci saranno pure delle eccezzioni ma anche qua da noi non mancano.

Rania
17-12-07, 11:58
MERCI,CHOUKRAN,GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!odissea5 nn dico che mi hai fatto piangere ma sicuramente rallegrato il cuore!!!!hai capito a pieno lo spirito di una famiglia tunisia!!certamente nn tutti sono così ma direi una gran parte!!!!!!
Ps quando ritorni in tunisia?

ilrediniente
17-12-07, 18:16
APPLAUSI.................OCEANO DI MANI.................MA LE TUE MANI NON LE VEDRO' MAI PIU'. Chi vuole intendere, inTENDA,( gli altri nel bungalow).!!!!!

kh_eterno
18-12-07, 16:37
ciao a tutti e specialmente a odissea 5 veramente lei è la persona giusta che cercavo .cosi il ponte che lega l'italia alla tunisia comincia a essere realiazzato passo a passo con persone che si sono trovati bene che sia in italia che sia soprattutto in tunisia.

zou
18-12-07, 18:34
Ponte dici ? campa cavallo ! Basta vedere l'andamento delle cose per lo stretto di Messina. Terra tunisina e terra siciliana collegate ? Ti sarÃ**** più facile immaginare com'erano 400 milioni di anni fa, caro. Scherzo!
zou

zou
18-12-07, 18:50
Per festeggiare questo avvenimento ho inserito la neve che cade sul forum.
Vi piace?
:musik010:
:109:

Bella nevicata sul forum. Ogni fiocco di neve te lo trasformo in bacione a te e a tutti gli utenti musulmani in occasione della festa dell'Aid el Kebir e a tutti gli italiani e i cristiani del mondo in occasione delle feste natalizie e Buon Anno a tutti quanti.
zou

zou
18-12-07, 18:58
cIAO A TUTTI noi siamo stati in tunisia ben 7 volte, sempre con viaggi organizzati, perchè, sono sincera non ce la sentiamo a viaggiare da soli e soprattutto da quando con noi c'è anche nostro figlio, naturalmente non cerchiamo villaggi a 5 stelle, anche perchè devo dire che ci siamo trovati benissimo ahce in hotel a 3 stelle. siamo stati in giro con tuor organizzati abbiamo visto cose fantastiche, ma mi rendo conto che con i tour vedi sempre il meglio. Però abbiamo visto anche un'altra parte della tunisia quella della gente vera e non solo quella che ti divertire e sentire a tuo agio nei villaggi. Abbiamo conosciuto un cameriere ad hammamet, ci ha portati a visitare il suo paese e la sua famiglia a tabarha (non ricordo con precisone come si scrive scusatemi), abbiamo passato una giornata con la sua famiglia e devo dire che sono stati delle persone straordinarie. ci aveva pure invitati al suo matrimonio ma avevamo il bimbo piccolo e non siamo potuti andare, cosi dopo qualche anno siamo tornati ad hammamet e ci siamo rincontrati (lui adesso abita li con la moglie e suo figlio), ci ha invitati a casa sua a prando e li abbiamo mangiato la vera cucina tuninsina. I tunisini sono un popolo meraviglioso, certo ci saranno pure delle eccezzioni ma anche qua da noi non mancano.
chi mangia a tavola di un tunisino è un segno di fratellaza e diventa membro della famiglia. Torna a casa tua a visitare i tuoi, intendo la tua Tunisia oramai.
zou

mehditaly
18-12-07, 23:51
Che bell'entrata !
Grazie Zou sei molto gentile.
Sono contentissimo del tuo arrivo tra di noi.
Buon divertimento e buona lettura

zou
20-12-07, 10:15
APPLAUSI.................OCEANO DI MANI.................MA LE TUE MANI NON LE VEDRO' MAI PIU'. Chi vuole intendere, inTENDA,( gli altri nel bungalow).!!!!!
A te re di niente, se tu vuoi andare tra la gente e vai dove non c'è, di sicuro ti troverai solo; se ti senti re questo basta per dominare il mondo; se tu sai le tue incapacitÃ**** questo riconoscimento ti fa grande. Non fare castelli in aria, accontentati di una casettina dalle fondamenta piantate in terra e comportati in re e non voler semplicemente esserlo.
Solo per chiacchierare,Zou

odissea5
20-12-07, 10:56
PER RANIA :ciao Rania non devi ringraziarmi ho scritto solo quello che veramente penso e niente di più. per quanto riguarda il nostro ritorno in tunisia, non so, siamo stati 8 volte naturalmente sempre localitÃ**** turistiche perchè sono sincera oltre a conoscere la vita reale vogliamo goderci anche le meritate vacanze dopo 1 anno di lavoro, siamo stati 5 volte ad hammamet, 1 a djerba e una a sousse e poi abbiamo visitato varie localitÃ**** compresa tabarha dove abita il nostro amico.

PER ILREDINIENTE: scusa la mia ignoranza ma puoi spiegarmi il significato della tua frase se è rivolta alla mia risposta nautramente, non capisco. ciao e grazie

per KH_eterno:come giÃ**** ho detto ho scritto quello che penso, noi ci siamo trovati bene in tunisia, una cosa che mi ha molto colpito e che mi fa una grande rabbia è come le persone vengono sfruttate nel lavoro, il nostro amico cameriere ci ha raccontato quante ore lavora e quanto è la sua paga mensile e devo dire che è veramente poco, questa è la cosa che più mi fa rabbia, vedere bambini che sono in giro a lavorare, queste sono le cose che più mi fanno male.
PER ZOU: GRAZIE ZOU SONO MOLTO BELLE LE PAROLE CHE TU HAI SCRITTO. CIAO

mehditaly
20-12-07, 11:21
Ciao Odissea,
Grazie mille per il tuo interessantissimo intervento.

I bambini qui vanno a scuola (di obbligo) e non vanno a lavorare !
Facendo parte del corpo insegnante so di che cosa parlo ;)
D'estate alcuni di loro scelgono di lavorare par guadagnare un po' di soldi e quindi poter permettersi certi lussi.
In Tunisia la scuola dell'obbligo va dall'etÃ**** di 6 anni fino all'etÃ**** di 15 anni. Sono presenti con noi tanti insegnanti che lo potranno confermare.
Dappertutto nel mondo, e questo ce lo potrai confermare anche tu, i giovani cercano di lavorare e guadagnare un po' di soldi d'estate.
Sempre chiedo ai miei amici italiani di venire in Tunisia quando c'è scuola, cosi' vedono le nostre strade deserte di bambini e di giovani durante le ore di classe :)
Sai che più del quarto della popolazione va a scuola gratis qui? Anche l'universitÃ**** è gratis qui, si' si', non sono ubriaco so cosa dico : L'universitÃ**** è gratis da noi ;)
Quindi d'estate c'è più del quarto della popolazione che va in vacanza e questo ovviamente fa cambiare il panorama di un paese con più giovani che girano per divertirsi ed altri che cercano di fare piccoli lavori che in inglese si chiamerebbero "Part Time Job".
A presto ;)

zou
20-12-07, 17:44
ciao, questo non è altro che un forum dove ci si puo' scambiare pareri personali. Il tema turismo permette a chi lo desidera di pubblicizzare il proprio paese, a chi lo pensa ed è libero che considrea il turista come una preda da sfruttare; direi che "preda" forse un po' esaggerato e "da sfruttare" lo è ancora di più. Un turista , che sia italiano o di un'altra cittadinanza che viene in Tunisia o che va in qualsiasi altro paese con Tour Operator è giÃ**** spogliato. Le poche banconote che restano nel portafoglio hanno solo una destinazione, le tasche dei commercianti con mezzi di cui il minimo che si possa dire strani, arcaici e confusionari. In fatti l'unica pecca nei "suq" nostri risulta il trattare i prezzi ma rimane sempre una caratteristica locale, una bella avventura e da sottolineare, leale : nessuno è costretto a sborsare ; ed è normale "Tutto il mondo è paese".
Io inviterei i nostri amici italiani utenti di questo forum a comunicare il nostro indirizzo ai loro. Cosi da permettergli di comunicare direttamente coi Tunisini e cogli amanti del bel paese dove il "si" suona. (in tunisia 'si' è un'abreviazione di 'sidi' che significa signore, quindi precede i nomi di estranei)
Utente, Zou

odissea5
20-12-07, 22:27
Ciao Odissea,
Grazie mille per il tuo interessantissimo intervento.

I bambini qui vanno a scuola (di obbligo) e non vanno a lavorare !
Facendo parte del corpo insegnante so di che cosa parlo ;)
D'estate alcuni di loro scelgono di lavorare par guadagnare un po' di soldi e quindi poter permettersi certi lussi.
In Tunisia la scuola dell'obbligo va dall'etÃ**** di 6 anni fino all'etÃ**** di 15 anni. Sono presenti con noi tanti insegnanti che lo potranno confermare.
Dappertutto nel mondo, e questo ce lo potrai confermare anche tu, i giovani cercano di lavorare e guadagnare un po' di soldi d'estate.
Sempre chiedo ai miei amici italiani di venire in Tunisia quando c'è scuola, cosi' vedono le nostre strade deserte di bambini e di giovani durante le ore di classe :)
Sai che più del quarto della popolazione va a scuola gratis qui? Anche l'universitÃ**** è gratis qui, si' si', non sono ubriaco so cosa dico : L'universitÃ**** è gratis da noi ;)
Quindi d'estate c'è più del quarto della popolazione che va in vacanza e questo ovviamente fa cambiare il panorama di un paese con più giovani che girano per divertirsi ed altri che cercano di fare piccoli lavori che in inglese si chiamerebbero "Part Time Job".
A presto ;)
ciao, so che in tunisia le scuole sono gratis e tutti i bambini le frequentano, una guida tunisina (molto competente e che parlava in un italiano perfetto, quasi meglio di molti italiani:grin:) ci ha spiegato durante la famosissima escurzione al sud di 2 giorni, che tutti i bambini vanno a scuola e le scuole sono gratuite per tutti. tu dici che i bambini lavorano solo nel periodo delle vacanze, si questo è vero. sono d'accordo che d'appertutto i ragazzi durante le vacanze si cercano un lavoretto per arrondare, ma non serto ad 8 10 anni, con qusto che dico non voglio dare colpe alle loro famiglie, ma la colpa è di chi fa lavorare i genitori per un misero stipendio, e non mi puoi dire che non è vero, perchè il nostro amico ci ha raccontato quante ore lavora e quanto il suo stipendio. la moglie di questo nostro amico lavora in un hotel e nel periodo estivo lavora dalla mattina alla sera senza neppure un giorno di festa per una miseria. queste cose mi fanno arrabbiare molto. Se quello che ho scritto secondo voi è sbagliato scusatemi ma io ho scritto solamente il mio pensiero. ma resto sempre dell'idea che apparte alcune piccole cose la tunisia resta un paese meraviglioso, durante il tour al sud resti affascinato dai mille paesaggi che si incontrano piccoli paesi caratteristici, le oasi i deserto roccioso, il deserto con i suoi fantastici paesaggi surreali, il lago salato e ancora molte altre cose. ciao a tutti a presto:grin:

kh_eterno
22-12-07, 18:46
a zou, Il tema che ho presentato non mira a fare pubblicitÃ**** per la Tunisia perchè il nostro paese è grande, conosciuto anche grazie alla sua storia alla sua civiltÃ**** ed ai suoi cittadini. Volevo solo illuminare i nostri amici italiani a conoscerci tramite i loro connazionali che si sono trovati bene o male in tunisia .In questo forum ci scambiamo le idee per il bene di tutti e anche per avere più contatto con gli italiani e anche tunisini che resiedono in italia.sei il benvenuto zuuu.

kh_eterno
30-01-08, 16:07
eccomi di nuovo !ciao a tutti e specialmente a zu che ha fatto finta di ignorare il saluto che gli ho espresso in questo forum.dai, fa segno di vita!

asma
30-01-08, 16:11
ciao kh eterno:banana:
come stai?

zou
01-02-08, 09:42
eccomi di nuovo !ciao a tutti e specialmente a zu che ha fatto finta di ignorare il saluto che gli ho espresso in questo forum.dai, fa segno di vita!
Kh_eterno, non posso ignorarti; figurati! Ero un po occupato. A risentirci.
Baci e abbracci, zu

zou
01-02-08, 09:51
Kh_eterno, non posso ignorarti; figurati! Ero un po occupato. A risentirci.
Baci e abbracci, zu
ciao kh_eterno, sono zu. Tu sai benissimo che non posso ignorarti; anzi se l'avessi fatto avresti chiamato per rimproverarmi;cosi succede tra amici. Rinnovo i saluti . A riscriverci e a risentirci.
Baci e abbracci.

mehditaly
01-02-08, 21:28
Che piaccere rivedervi di nuovo da queste parti ragazzi ;)

mehditaly
01-02-08, 21:29
Dai Kh_eterno facci uscire un altro soggetto interessante come sai fare ogni volta ;)

kh_eterno
02-02-08, 21:07
sei perdonato caro Zu.vorrei soltanto provocarti per chiacchierare un po ohai tanti impegni ?
CORDIALMENTE kh_eterno.

Rania
05-02-08, 11:25
Ciao Khaled!!! ben tornatro tra di noi era da un pò che nn ti facevi sentire!!!!mehdi ho avuto dei problemi con il pc ora è tutto ok sono tornata pure io!!!!! un bacio a tutti

kh_eterno
05-02-08, 11:48
ciao Rania,ciao Mehdi,
sono contento di sentirvi; Penso che il soggetto che ho proposto non ha trovato tut l'interesse che francamente aspettavo.ma non è grave. Percio vorrei che uno dei nostri amici ci propone un soggetto cosi piccante che ci fa muovere.cordialmente kh_eterno.

mehditaly
05-02-08, 14:09
Ciao cari miei
@ Rania: sono contentissimo del tuo ritorno
@Khaled: Io direi il cotrario ! il tuo soggetto è stato letto 381 fino ad oggi con 55 risposte!
Quindi ha largamente superato la media del forum ;)
Ma, ovviamente, ad un certo punto ognuno ha dato il suo parere e quindi bisognerebbe cercare un altro argomento ;)
Parlare in altre discussioni non vuol per forza dire dimenticare questa ;)

mehditaly
06-02-08, 22:25
Cosa ne dite ragazzi di questo proverbio :"Sbagliando si impara!" dai ,raccontateci le vostre esperienze!!
a risentirvi. kh_eterno.
Mi sono permesso di spostare il tuo intervento in una discussione indipendente nella sezione Di tutto e di più.
Ecco il link http://www.italianistica-tunisia.com/forum/showthread.php?t=317

tenerissima
13-05-08, 21:08
Caro Kh_eterno il problema principale dei turisti italiani è che si soffermano molto sull'apparenza, come se un viaggio di una settimana in un albergo a 5 stelle e un'escursione di mezza giornata ti può dire qualcosa su un posto o su popolo!
La tunisia è molto conosciuta dagli italiani ma forse nel modo sbagliato! sono pochi che scelgono un viaggio nn organizzato!io nel mio piccolo cerco sempre di spiegarla questa cosa,avrò fatto come minimo 100 inviti per far conoscere la tunisia "normale":) alcuni comprendono altri meno...
Questo messaggio è per tutti gli italiani che visitano questo forum:
LA TUNISIA è UN BELLISSIMO PAESE NN SPRECATE IL TEMPO IN HAMMAM E MASSAGGI IN ALBERGHI A 5 STELLE METTETE UNO ZAINO IN SPALLA E GODETEVI TUTTO QUELLO CHE IL PAESE A DA OFFRIRVI E SE VI TROVATE A LA MARSA CASA MIA è SEMPRE APERTA!!!!!!!

Sono d'accordo con te Kn-eterno; la Tunisia é bellissima, ha molto da offrire al turista sia dal canto paesaggistico (mare-montagna- foretste e deserti, ecc.) sia dal lato storico e archeologico;molti non sanno che qui ci sono 3OOO anni della ns/ storia(vedi EL JEM, Cartagine, ecc) .
é un Paese accogliente, con gente semplice e calorosa
sopratutto fuori dalle mete turistiche più conosciute.
Non sono d'accordo con Rania pero' sul fatto di viaggiare non organizzati; la TUNISIA NON E' il PAESE DEL " Fai da te".
Rania, ti capisco, tu sicuramente parli la lingua, conosci giÃ**** le abitudini, ma devi pensare che non sono tutti come te.
Io ho lavorato nel Turismo ed ho avuto a che fare qualcosa come 8OOO/1O.OOO persone l'anno;posso assicurarti che la maggioranza é in difficoltÃ**** anche solo a visitare la Medina della cittÃ**** o andare al mercato,quando vanno da soli, ritornano con brutte impressioni-
Basti leggere tutte le lamentaele che troviamo qui, sul forum.
Al contrario, io CONSIGLIO VIVAMENTE di affidarsi a personale qualificato che puo' mostrarti anche 'l'altra Tunisia,come dici tu, ma non da soli.il turista "tipo" a volte interpreta male anche i gesti più innocui(vedi i fiori all'orecchio degli uomini- vedi gli abbracci e baci tra uomini -segno di saluto) e ritornano a casa, parlando male.PARLO PER ESPERIENZA DI TANTI ANNI.

tenerissima
13-05-08, 21:09
AGGIUNGO - se passate da Hammamet, anche casa mia é sempre aperta

tenerissima
13-05-08, 21:14
Vi capisco tutti quanti
Poi è normale che ognuno abbia il suo parere, condivido l'opinione che chiama alla conoscenza del vero tunisino "normale" come d'altronde condivido il fatto che non dobbiamo entrare in discorsi di patriottismo in questo forum mica siamo in guerra !
Ricordiamo lo scopo iniziale : fare nuovi amici ed avvicinarsi di altrui nel totale rispetto.
Buona continuazione di discussione :)

SI, é cosi che dovrebbe essere; a chi dice che il turista é solo da spennare,vorrei solo ricordare cosa succede sulle ns/ autostrade(Rolex d'oro, ecc....patacche) e a Napoli e dintorni!!
Tutto il mondo é paese.

dolcenera
13-05-08, 23:26
Ciao a tutti,
Grazie Kh_eterno per il tema che hai proposto, è un argomento molto ma molto interessante !!
La Tunisia?? l’Italia???
Bene, per venire qui in Tunisia con lo zaino sulle spalle, a dire il vero é difficile farlo per un turista (sono d’accordo con Tenerissima che ringrazio di avere risvegliato quasta discussione) !
Non possiamo comunque ignorare i bellisiimi alberghi di 5stelle, 4 o anche 3, perché fanno parte della Tunisia, un paese BELLO, ma non solo per i paesaggi….
Io credo che la Tunisia oltre ad essere BELLA (per il mare, montagne, deserto…)ma direi che anche la storia del nostro paese che ci rende unici e apprezzati da tutto il mondo, questa storia affascinante che prego tutti a conoscerla !
Lo sfruttamento ??? ey gente, sveglia!! Di che sfruttamento state parlando?? Per 300millimes(nemmeno 20centesimi) in piu per prendere un taxi e portarvi ovunque?? E questo lo sfruttamento?? Non signori siamo veramente fuori, non é questo lo sfruttamento, ma quello di andare ad un paese (che non cito) e chiedendo ad una persona gentilmente di farvi dire un indirizzo di un posto e vi viene detto “okkay la porto a vedere questo posto, pero’ in scambio mi deve pagare” , vi stupirete ma vi giuro che é cosi !!
Con questo credo di aver detto abbastanza......

salakta
26-05-08, 22:58
Ciao a tutti,

Bene, per venire qui in Tunisia con lo zaino sulle spalle, a dire il vero é difficile farlo per un turista (sono d’accordo con Tenerissima che ringrazio di avere risvegliato quasta discussione) !

altro che, è possibilissimo se il turista ha veramente interesse a frequentare la gente del posto in cui si reca, conocere la loro cultura, usi e costumi, la loro gastronomia , la loro storia allora si arrecchice al suo ritorno con idee nuove e immagine vere, ma se continua a fare il turista di una settima "tutto incluso" a 4 euriiiiiiiii rincluso in villaggio o in un albergo di lusso lo potrebbe fare vicino a casa sua senza dover subire la fatica di tante ore di aerio.

:zx11pissed:

dolcenera
27-05-08, 01:43
Ciao Salakta:

Lo credi veramente?? credi veramente che un turista visitando la Tunisia diciamo per una settimana potrÃ**** recarsi in qualsiasi posto, con lo zaino sulle spalle senza conoscere la cittÃ****?

Io sono d'accordo con il fatto di visitare i nostri monumenti, conoscere i vari aspetti del nostro Paese, frequentare i magnifici posti (oltre gli hotel) capire le nostre usanze i nostri costumi la nostra gastronomia, insomma VIVERE LA TUNISIA e SCOPRIRLA.

ma facendolo con lo zaino sulle spalle cosi'. mi viene difficile immaginarlo sopratutto non conoscendo la lingua poi...

Per me viaggiare è sinonimo di rilassarsi, scoprire, divertirsi, conoscere...dunque un italiano visitando la Tunisia puo' tranquillamente recarsi in un hotel ma solo per passarci la notte é non per restarci 24 ore su 24.

mehditaly
27-05-08, 03:32
Ciao Salakta:

...ma facendolo con lo zaino sulle spalle cosi'. mi viene difficile immaginarlo sopratutto non conoscendo la lingua poi...

Scusami Dolce ma spiegami una cosa,
per un italiano che differenza c'è tra andare "con lo zaino sulla spalla" in una cittÃ**** della Tunisia come Mahdia, Sousse o Tunisi ... o andare in altre cittÃ**** del mondo come Parigi, Nizza, Londra ... e non ho mai sentito dire un inglese o un francese invitare la gente a venire in viaggi organizzati e non da soli !!!
Ho visto italiani con i loro camper al mezzo del deserto e mi sono offerto il piacere di scambiare qualche chiacchierata con loro ed erano contentissimi.
Ho anche visto delle coppie che fanno il giro della Tunisia con le loro moto e ne sono felicissimi.
Sai in ogni paese ci sono quartieri che sono un po' pericolosi e meno male che questi quartieri abbiano lo stesso aspetto in tutto il mondo!
Quindi a mio parere bisogna non considerare il turista come un bambino irresponsabile che non sa niente della vita e che bisogna proteggere in ogni passo che fa!!
Chi viene da solo normalmente ha acquisito una certa esperienza e capisce benissimo dove andare in una cittÃ**** anche visitandola per la prima volta !
A parte la lingua che differenza c'è tra uno straniero che scopre per la prima volta le cittÃ**** di Sousse o di Mahdia o un tunisino che viene da Tunisi o da Sfax a scoprirle!!
La prima volta che sono andato a Mahdia ero da solo e non conoscevo niente della cittÃ**** ! Ho girato senza parlare con nessuno e ad un certo momento ho sentito che dovevo non avventurarmi in qualche via della cittÃ****!
Ognuno di noi ha un feeling che normalmente ci guida benissimo e che dobbiamo ascoltare e seguire sia in Tunisia o in qualsiasi altra parte del mondo.
Un anno fa i miei amici italiani sono venuti a Sousse e non potevo girare con loro perché lavoravo in quel periodo, credimi hanno girato tutta Sousse, Hammamet e Tunisi da soli senza incontrare nessun problema!
Cerchiamo di non mettere troppo in evidenza qualche caso isolato che potrebbe succedere in ogni cittÃ**** del mondo!!
E poi la lingua non ha mai rappresentato una barriera di comunicazione per il popolo tunisino che è molto aperto di mentalitÃ****.
Dovrei menzionare che certi turisti, purtroppo, si permettono di fare delle cose all'estero che non avrebbero mai pensato di fare a casa. Non parlo di tutti ovviamente ma appunto di casi isolati che non meritano di essere menzionati.

dolcenera
27-05-08, 10:31
Mi spiego meglio:
Dunque con la frase "lo zaino sulle spalle" intendevo che un turista non puo' (almeno quello che penso io) venire in Tunisia senza avere prenotato da nessuna parte, mi sembra difficile da fare per una persona che viene per la prima volta a visitare il nostro Paese.
Sono d'accordissimo con il fatto che si puo' girare da soli anzi sono la prima ad incoraggiarli.
Ma qual'è il problema di prenotare in un hotel e fare i giri e scoprire la cittÃ****?? si possono fare tranquillamente le due cose insieme!!

dolcenera
27-05-08, 10:48
Credo che stiamo parlando di due cose assolutamente diverse:
Io parlo del passare la notte, non si gira in un paese senza la certezza di avere un tetto sicura sopra (un hotel, una casa, dagli amici..)
Ma non ho mai detto che non si possa girare da soli, anzi si puo' fare anche essendo ignoranti dell'arabo.

mehditaly
27-05-08, 10:53
Parlavamo di due cose diverse :timido:
Hai mille ragioni cara, bisogna assolutamente prenotare un albergo in anticipo soprattutto d'estate, altrimenti si rischia di dormire fuori ;)

tenerissima
27-05-08, 11:28
altro che, è possibilissimo se il turista ha veramente interesse a frequentare la gente del posto in cui si reca, conocere la loro cultura, usi e costumi, la loro gastronomia , la loro storia allora si arrecchice al suo ritorno con idee nuove e immagine vere, ma se continua a fare il turista di una settima "tutto incluso" a 4 euriiiiiiiii rincluso in villaggio o in un albergo di lusso lo potrebbe fare vicino a casa sua senza dover subire la fatica di tante ore di aerio.

:zx11pissed:
Caro salakta,
anch'io, come dolce e medhi, sono contraria al villaggio tutto incluso, alla vacanza "mare, sole, e ristorante".
con "zaino in spalla" intendevo parlare di coloro che non hanno un punto di appoggio e pensano di fare una scampagnata; é vero che la Tunsia é un Paese accogliente, ma purtroppo, c'é anche gente che approfitta del turista sprovveduto(come d'altronde in tutto il mondo).
occorre dire, anche, che c'é tanto spazio tra vacanza in hotel senza vedere e capire nulla del Paese, e invece vacanza organizzata "intelligente" con un punto di appoggio (hotel o appartamento o campeggio che sia) e viaggiare con una guida che ti mostra e sopratutto ti spiega cio' che vedi.
Parlo per esperienza personale; i turisti spesso interpretano male cio' che vedono.(es: due amici che si baciano quando si incontrano.....e subito esce la frase" i tunisini sono tutti fr...."
e cosi' dicendo....
Da fare anche un altro distinguo: c'é turista e turista; la persona colta, intelligente, che viaggia, arriva un po' informata sul Paese,usi e costumi, e li rispetta;
la maggioranza dei turisti che arrivano oggi, non é cosi'; e vedi donne che vanno per strada in costume, mostrando tutto, e si ritrovano bersaglio dei ragazzi, sia verbale che manesco...........
E allora"tutti maiali i tunisini"; poi alle medina, dove vige ancora l'abitudine del contratto: "tutti imbroglioni i tunisini" e via cosi'
potrei citarti tantissimi esempi.
Avere un punto di appoggio, significa qualcuno che ti spiega a grandi linee come si vive, usi, abitudini, ecc..e previene cosi' di interpretare male; qualcuno che ti invita a spostarti, a conoscere,ad apprezzare le bellezze del Paese, tutto nel giusto modo.
Spero che abbiamo capito che la pensiamo tutti allo stesso modo;solo ci siamo espressi in modo diverso.

salakta
27-05-08, 22:05
Meglio cosi no,
il mondo è bello perchè è vario.
E perquesto e per l'amore che nutro per il mio paese e la sua gente, cercho nel mio piccolo e le mie possibilitÃ**** di incoraggiare il turismo alternativo che offre sopparatutto contatto vero con gente genuina lontano dalle rotte turistica usando 4x4.

dolcenera
27-05-08, 22:36
"E perquesto e per l'amore che nutro per il mio paese e la sua gente..."

Bellisime parole Salakta!

mehditaly
28-05-08, 02:36
Quindi pensiamo tutti la stessa cosa ma abbiamo modi diversi di dirle semplicemente

zou
29-05-08, 14:05
Quindi pensiamo tutti la stessa cosa ma abbiamo modi diversi di dirle semplicemente
secondo me non è più possibile andare e girare per il proprio conto in un paese di villeggiatura dove vige il turismo di massa . Zaino in spalla come si dice era il modo economico per prendere vacanza. Lo facevano ricercatori, cacciatori di tesori archeologici, giovani alternativi e altri direi; per non trattare argomenti scioccanti. Tutto questo si faceva prima di vedere "grossi" Tour Operators mettere la mano sul mercato della delocalizzazione del prodotto turistico. Senza appoggio, senza riferimenti, senza assistenza non ce la fai a andare in vacanza; soprattutto che è questo modo di fare che è diventato a portata delle tasche dell'Europeo medio. Segue..., per non essere noioso.

kh_eterno
29-05-08, 19:36
CIAO A TUTTI,
Zu ha ragione. Io penso che oggigiorno viaggiare per conto proprio fa parte del passato se no la voglia di avventurarsi e questi ultimi se la cavano sempre perchè c'hanno esperienza.
ma siano il benvenuto tutti che gli piace scoprire il nostro paese e come l'ho giÃ**** detto e lo ripeto, la Tunisia è sconosciuta ancora da tanti italiani.

kh_eterno
06-06-08, 00:23
Le parole saranno più belle se riuscite a atrarre ancora di più l'attenzione dei nostri amici italiani che non conoscono il nostro bel e grande paese nonostante la vicinanza.Provate di trovare il modo adatto bei ragazzi tunisini a sedurli e captare il loro interessi. come voi avete imparato tutto sull'Italia, lingua, storia, litteratura e civiltÃ**** perchè non si puo vedere il ovescio della medaglia.spero che mi sono stato un po chiaro.Fi lamen!

mehditaly
30-06-08, 04:31
Kh eterno hai visto le altre discussioni che espongono le ricchezze della Tunisia?

dolcenera
01-07-08, 14:09
kh_eterno (http://www.italianistica-tunisia.com/forum/member.php?u=140) sarebbe bello se partecipassi a qualche discussione.
Sarebbe fantastico se ci proponessi qualche idea.
Sarebbe stupendo se ci aiutassi a presentare al meglio LA TUNISIA---> il nostro Paese (sconosciuto da tanti) ;)

CORA
15-08-08, 19:35
CIAO A TUTTI,
Zu ha ragione. Io penso che oggigiorno viaggiare per conto proprio fa parte del passato se no la voglia di avventurarsi e questi ultimi se la cavano sempre perchè c'hanno esperienza.
ma siano il benvenuto tutti che gli piace scoprire il nostro paese e come l'ho giÃ**** detto e lo ripeto, la Tunisia è sconosciuta ancora da tanti italiani.

si,io sn italiana, è vero ciò che dici x molti di noi la Tunisia è un posto da scoprire e dal canto mio la voglio vedere tutta in tutte le sue sfaccettature....io sn appena ritornata...sn andata DJERBA èd è stata incantevole,il prox anno andrò a Zarzis dv mi sn trovata benissimo e vorrei andare a fare la cammellata nel deserto,e tutte le escursioni più possibili ed immaginabili!!!voi cosa mi consigliate di vedere? sn una xsona molto curiosa ..... ps mi insegnereste un po di arabo qualcosina riesco a parlare ma veramente molto poco..........:D :D

dolcenera
15-08-08, 23:15
Ciao Cora...
Mi fa piacere sentirti dire qusete parole da te...soprattutto da una persona che ha passato le vacanza in Tunisia (Djerba)
Tante sono le mete belle da vedere in questo affascinante Paese...non lo dico solo per il fatto che ci abito..lo dico perché è vero :)
Per quanto riguarda le cose da vedere....be sinceramente sono tante....c'è il mare di Mahdia o Klibia.....c'é il dserto e le cammellate.......ci sono le montagne e le belle foreste....Dipende da quello che vorresti tu e dal periodo che sceglierai per venire a visitarci...
Per quanto riguardo la lingua tunisina ti consiglierei di farci delle proposte nella seguente rubrica: http://www.italianistica-tunisia.com/forum/showthread.php?t=887&page=3
proponendoci le parole in italiano e faremo del nostro meglio affinché ti saranno dettate nella lingua tunisina ;)

kh_eterno
17-10-08, 18:03
Eccomi sono di ritorno ciao a tuti i partecipanti in questa pagina
vorrei sentire la nostra amica Cora se é stata ancora una volta in Tunisia, almeno sentire le sue impressioni
Adolcenera una bella manata per lo sforzo che fai per andare avanti a far conoscere il nostro caro paese che secondo me resta ancora sconosciuto da tanti italiani
Dolce mi hai chiessto una volta come si fa a far lucicare il nostro paese , una cosa che tu non sai sicché sono una persona sul terreno e ho trovato sempre il modo di far conoscere la TN .E SOPRATTUTTO il contatto diretto.dunque non sono sparito ma sono vivo ma nascosto con i miei cordiali saluti a tutti del forum italianistica.

lalestar
28-10-08, 12:10
Concordo con Mehdi! Io in Tunisia ci sono stata ma non posso dire di conoscerla. Ci sono stata davvero diversi anni fa... la cosa che ricordo con tanto piacere è la luce del sole. Così forte che rifletteva sulle case bianche.Penserete che sono una pazza, ma per chi ama tanto il sole come me...
Comunque devo ammettere che anche io ci sono stata da "turista in albergo".Ai tempi non avrei trovato un compagno di viaggio...
Oggi, dopo aver visto Marocco e Messico da sola, posso dirvi che visitare i Paesi senza una guida, stare tra la gente che in quel Paese ci vive e magari mangiare con loro non ha prezzo... è bellissimo!

Rania
29-10-08, 13:33
Belle parole lalestar le condivido a pieno!!!anche io sono andata in marocco (da sola)e ho potuto notare la differenza culturale,dialettale e culinaria :) però la mia fortuna è stata una compagna di universitÃ**** che ha casa lì cmq ritornando a noi viaggiare è vivere perciò fatelo nel miglior modo possibile:D

lalestar
29-10-08, 14:58
Beh Rania, da quando lavoro con molte persone che vengono da altri Paesi, si è aggiunto qualcosa in più... l'affetto che provo per queste persone fa sì che io voglia conoscere meglio i loro Paesi, le loro tradizioni, ecc.
ora aspetto che arrivi il giorno che io possa visitare il Pakistan con il miei carissimi amici!!!

mehditaly
29-10-08, 19:11
Ma Lalestar hai mai visitato la Tunisia?

Se si' che cittÃ**** conosci?

lalestar
29-10-08, 20:08
Mehdi, ma allora non leggi! ;)
Sono stata in Tunisia ad Hammamet....circa 7 anni fa.
Ci vorrei tornare ma vorrei visitare Tunisi...
ovviamente "non in albergo a 5 stelle"!!!

lalestar
29-10-08, 20:09
e tu? sei stato in Italia e dove?

Laura
08-02-09, 16:46
Ho letto adesso le vostre idee sul turismo italiano e sulla scoperta anche fuggevole di un paese da parte di persone che hanno poco tempo e vogliono soltanto rilassarsi. Io sono italiana e capisco la maggior parte (fortunatamente non tutti) degli italiani che amano dire di essere stati in un paese per farne motivo di vanto una volta rientrati a casa, in ufficio o fra gli amici. In particolar modo sono attratti dalla Tunisia perche' il costo da sostenere tra viaggio e tour e' alla portata di tanti. Pochi tra loro cercano qualcosa di piu' in un paese che visitano, e non solo vedere cio' che i tour operator programmano. Dipende sempre dal livello culturale delle persone, dalla loro sensibilita' e educazione per non dimenticare il fattore curiosita' che serve per aprire le porte alla conoscenza e scoprire un nuovo mondo, un popolo, avvicinandosi con rispetto al suo modo di vivere e alle loro usanze. Personalmente posso solo dire che insieme a mio marito ho viaggiato abbastanza e sono entrata in contatto con popoli differenti per cultura e usanze e l'italiano "buono" quello che desidera vivere o solo trascorrere una vacanza con interesse, non ne abbiamo incontrati molti. Anche se quando si incontrano si hanno davanti persone un po' speciali (in positivo, culturalmente parlando). In questi giorni ho intrecciato messaggi con persone tunisine e non, di agenzie immobiliari e privati che vendono immobili, perche' ho un piccolo progetto da sviluppare in tunisia, sperando di riuscire(insciallah)!! ed ho scambiato una mail con una donna tunisina che non vive piu' nel suo paese e vende la sua casa. Lei non capisce il motivo per cui desidero lasciare l'Italia che e' tanto bella per intraprendere un'attivita' in tunisia che non e' paragonabile, non avendo livelli di arte tali da farne un confronto. In questa occasione mi sono sentita piu' araba io di lei e non credo che si possa valutare un paese solo dal numero di monumenti che possiede, io cerco di vivere una vita ricca di sentimenti e del buon vivere piu' che di momumenti e perche' prediligo l'educazione e il rispetto, qualita' che gli italiani hanno perso e spero di ritrovare nel popolo tunisino. Spero anche di poter contribuire a dare nel mio piccolo uno stimolo per un turismo intelligente.

mehditaly
09-02-09, 08:34
Grazie mille Laura per quello che hai scritto

kh_eterno
18-02-09, 00:22
A laura i miei distinti saluti
dopo aver lanciato l'appello agli italiani di visitare la Tunisia un paese vicino ,non troppo costoso ma sconosciuto da tanti italiani Laura ha risposto esattamente a cio che miravo aggiungo una cosa non si puo giudicare una cosa senza viverla. credo che Laura c'ha da dire a questo proposito tranne che non ha iniziato il suo progetto ...a risentirvi cari amici italiani

ilrediniente
18-02-09, 11:41
Anche io come Laura ho un mio progetto riguardo la Tunisia, ma non condivido al 100% quello che dice. Mi sembra che chi si arroghi a criticare il turismo classico italiano ne sappia meno della Tunisia.
Anche io ho girato un po' ultimamente e , forse perchè il mio tipo di turismo è lontano dai tour operator, ho incontrato italiani splendidi nel mondo e che la pensavano come me.
Per quanto riguarda cultura, educazione e rispetto ne abbiamo da vendere, senza nulla togliere agli altri popoli, tutto il mondo è paese.
Amo il popolo arabo e in special modo il popolo tunisino che considero quello più vicino a noi, non solo geograficamente. Ho moltissimi amici tunisini di cui ammiro la cultura, l'impegno sociale e li considero il primo ponte tra culture diverse tra il nostro "occidente" e il mondo arabo.
Lo spirito che spinge, poi, a scelte quali il trasferirsi in Tunisia o in Italia è da addebitarsi alla diversitÃ**** di esigenze e non di cultura, e al punto di vista più o meno avventuriero di ognuno di noi e non perchè in Tunisia si stia meglio che in Italia.
Non finirò mai di incitare all'apertura mentale.
Accusiamo gli altri di avere la mente chiusa e intanto noi chiudiamo gli occhi.

handuda
23-02-09, 17:07
ciao a tutti!
Mi ha colpito tanto quello che ha scritto Laura !
sarò molto contenta di conoscerti e perché no bere un caffé insieme?
a Sidi Bousaid oppure al Duomo di Milano !
HANDUDA, TUNISINA CHE VIVE IN ITALIA DA 10 ANNI E NON VEDE L'ORA DI TORNARE PER SEMPRE IN TUNISIA

ilrediniente
23-02-09, 20:56
Appunto.!!!!

albachiara13
24-02-09, 10:05
se mi permettete posso dire la mia????
allora io lavoro nel settore del turismo da quasi 2 anni con un agenzia di viaggi italiana!!!! vi chiederete "e allora"? bè in questi 2 anni ho incontrato una marea di persone tra le quali degli italiani che sono stati per la prima volta in tunsia! la loro idea era veramente il contrario della realtÃ****! allora è capitato che una coppia di signore (amiche) non volevano uscire dall'albergo perchè pensavano che ci sono i terroristi! vi giuro ragazzi è una cosa incredibile; dicevano che nella televisione è mostrata come tale, certo la mas media puo' aiutare molto ma come ho notato con questa copia di signore è stato del tutto diverso son rimasti perplessi, quando è stato spiegato a loro la realtÃ**** e quando sono state fuori a visitare la tunisia e vi dico anche che son tornati di nuovo a visitarla
secondo me bisogna mostrare la realtÃ**** non credere a quello che viene detto o sentito dire dalla TV
adoro la Tunisia non m'immagino vivere in qualsiasi altro posto e conosc tantissimi italiani che son venuti a vivere qua perché dicevano che c'era qualcosa di magico che legava loro a questo paese meraviglioso

Laura
25-02-09, 23:15
Salve a tutti, eccomi qui di nuovo fra voi perche' mi piace poter discutere e leggere anche le critiche di chi non condivide le mie idee. Vorrei poter aggiungere che amo l'Italia e tutte le sue bellezze e in particolar modo adoro la lingua italiana. L'Italia e' una terra meravigliosa e tutti lo sappiamo. Quanto all'educazione degli italiani penso sia una qualita', che l'italiano medio deve riscoprire. E' sicuramente una terra che ha offerto al mondo punti di assoluta eccellenza in tutti i settori, satura di cultura, scienza, arte e oltre, ma personalmente non riesco piu' a trovare il collante giusto, la condivisione di obiettivi, il modo di rapportarsi con il prossimo. Come ho detto precedentemente, a volte, quando si incontrano italiani che abitano all'estero, dove lavorano o vivono con le loro famiglie, si rivelano persone speciali, con una visione piu' ampia del mondo che gli ha permesso di integrarsi fra la gente del paese che li ospita. Parlo personalmente dopo aver viaggiato per anni, ahime', non in Tunisia, ma in Marocco, Egitto, Arabia Saudita, Libia, Giordania, Asia, America e Canada. Io e mio marito abbiamo amici speciali con famiglie stupende in Marocco, Libia e Egitto. Abbiamo vissuto anche in America Latina qualche anno e vi posso assicurare che trovare un turista "culturalmente" interessato a volte puo' risultare difficile. Spero di riuscire a realizzare il mio progetto in Tunisia per molti motivi, uno di questi e' l'amicizia profonda che mi lega ad una cara amica tunisina. Una donna speciale, che ha avuto la forza di vivere in Italia con un figlio piccolo, maltrattata dal padre (italiano) del suo bambino ma che non ha mai perso il rispetto per se stessa. L'ho conosciuta in un momento difficile della sua vita quando nessuno le rivolgeva la parola perche' era araba. Non aveva piu' la forza per reagire ma rimaneva in silenzio, non chiedeva aiuto, ma il suo sguardo tradiva la sua sofferenza. Cosi' mi presentai e lei mi accolse meglio di una sorella. Inizio' a insegnarmi l'arabo, che gia' studiavo all'universita' e io a insegnarle a parlare l'italiano. Le dico sempre che ci siamo aiutate a vicenda, avevamo tutte e due bisogno di aiuto anche se in maniera differente, ma lei non e' d'accordo. Quello che importa e' che oggi lei e' una donna indipendente, libera da violenze e con suo figlio (ci chiama zia e zio) che e' veramente un bravo ragazzo e presto andra' all'universita'. Mi ha sempre parlato della sua bella terra e che desiderava tornare, cosi' ho pensato a questo progetto e ne siamo entuasiaste, fra poco ci auguriamo di realizzarlo. Ma non avremo realizzato solo un progetto economico, ci piace piu' l'idea di realizzare quel connubio tra persone culturalmente diverse in una terra ugualmente bella e unite da sentimenti di assoluto rispetto reciproco e perche' no, anche solo realizzando la nostra piccola "maison d'hotes" coniugando relax, profumi, sapori, hammam e cultura, tanta cultura da ricevere e da donare.
Un saluto a HANDUDA .....saro' felice di gustare una tazzina di caffe' in tua compagnia magari nella tua terra.
Scusate se vi ho annoiato. Buona vita a tutti.

kh_eterno
26-02-09, 13:15
Complimenti per questo atteggiamento nobile per la nostra connazionale e mi auguro che sarai premiata da parte di questa terra ospitale e accogliente anche ricca di cultura e di tradizioni ...
lo scopo di queste chiacchiere è di far vedere e scoprire la realtÃ**** del paese perchè come ci ha fatto raccontare un' amica di quella coppia che non voleva uscire dell'albergo perchè hanno paura. spero che il messaggio è arrivato a quelli che sentono parlare della Tunisia ma davanti a notizie del genere non trovano il coraggio di venire. Il nostro paese è il paradiso dei turisti lo dico e lo repeto con molto orgoglio perchè è la realtÃ**** a risentirvi

albachiara13
27-02-09, 10:17
è una bellissima storia quella di Laura e la sua amica tunisia, spero che realizzerete il vostro progetto al più presto
e per chi non conosce la Tunisia venite a scoprirla è una terra bellissima vi innamorerete subito
ieri parlando con la mia amica italiana Alice mentre faccevamo una passegiata lungo la costa mi aveva detto "ecco perché amo la tunisia con questo sole con questi odori che senti è un atmosfera magica che non potrei fare a meno"

Laura
27-02-09, 11:16
Grazie Albachiara, noi speriamo veramente di riuscirci!
Non vedo l'ora anch'io di fare una bella passeggiata come voi!
A presto.

donna131
02-03-09, 15:05
pure io handuda sono da 9 anni in italia e no vedo l'ora di tornare definitavemente in tunisia

dolcenera
09-03-09, 19:16
Inanzi tutto do' il benvenuto (anche se in ritardo) a tutti i new entry, nella speranza di vedervi ancora partecipi :)

Dunque ho letto tutti i viostri commenti, e non ho potuto intrattenermi per dire la mia, vi pregherei di non fraintendermi.
Dunque grazie per le belle parole che avete speso per rappresentare la mia Tunisia (che adooro tral'altro) ma una sola cosa vorrei aggiungere, essendo una persona molto realistica, e che vorrebbe completare questo puzzle affinché le idee su questo paese diventino chiare..........anche nel mio paese di cose BRUTTE c'è ne sono, non è vero che è un Pardiso, direi che è accogliente ma non al 100%....scusate questo post ma la veritÃ**** deve anche essere detta....delle cose brutte in Tunisia sono accadute e purtroppo ne accaddono ancora (dico questo per esperienze vissute da miei amici stranieri)....non posso essere più chiara.

Comunque io incoraggio tutti ma veramente TUTTI ad investire in Tunisia (fare dei progetti) perché è un paese con tante risorse che servono in questo periodo di crisi (che l'Europa sta attraversando) (siate pure prudenti).
Dunque io so' che il mio articolo potrebbe innervosire qualcuno ma dovete essere flessibile leggendomi e soprattutto essere coscienti che le cose brutte come quelle belle esistono d'apperttutto..
Cordiali saluti a tutti.

ilrediniente
09-03-09, 23:10
Beh, finalmente qualcuno che parla con i piedi per terra.
W la Tunisia, W l'Italia.
Miglioriamo i nostri paesi , anche criticandoli.

dolcenera
10-03-09, 23:36
Sono daccordo Re, sono una persona realista, sono cosciente che nessun paese è perfetto semplicemente perché l'essere umano non è perfetto...è credo che se l'essere umano migliori il paese in cui abita migliora semplicemente...dobbiamo, noi tunisini (come tutti gli altri Italiani, marocchini, inglesi, americani, lavorare su se stessi per diventare MIGLIORI.......su questo ho fiducia :).

sandro
05-03-11, 02:28
Questo secondo il mio pensiero potrebbe essere il momento migliore per visitare la Tunsia.Il Fermento Dei Giovani della Tunisia e' per me una vera novita' Mediterranea.

sandro
05-03-11, 02:36
Come sara' dopo la Rivoluzione?

mehditaly
05-03-11, 12:22
Infatti Sandro questa meravigliosa rivoluzione è stata la più grande campagna pubblicitaria che il turismo tunisino abbia mai lanciato!

Sul sito nella colonna destra c'è un sondaggio a proposito delle vacanze in Tunisia partecipateci per darci un'idea sulle vostre tendenze ;)

kerimlilia
05-03-11, 17:08
Sono appena ritornato dalla Tunisia, ho passato solo 10gg ed è la prima volta che ho respirato a pieno polmone, proprio li, davanti al marcia piede del Ministero degli interni, un marcia piedi proibito per 25 anni, la prima volta che ho visto la Via Habib Bourguiba come e forse meglio di Hidepark, slogan, manifestanti pacifici, e quest'altro sopra una cassetta di vedura rovescita che lancia un discorso sulla democrazia, e qualla donna sui scalini del teatro nazionale che sta facendo un discorso sulla liberta.... E una cosa da vedere per credere, non ho mai potuto immaginare è ne anche sognare che la mia amata Tunisia è diventata cosi bella, libera, pulita e piena d'amore.
Al mio ritorno in Italia, ho incontrato un mio amico che mi apre sempre discussuioni sterile, mi parla sempre di cosi stupidi, ma qusta volta mi ha fatto la seguente domanda : E allora che cosa è cambiato, se voi musulamni vivete ancora nell'anno 1473 " l'ahnno del éjir : calandario islamico"
E come sono stato felice e contento rispondendo alla sua domanda : Siamo liberi come voi, abbiamo la democrazia come voi, abbiamo la liberta d'espressione come voi; e finalmente abbiamo buttato fuori un dittatore usando facebook nell'anno 1473, vediamo che hai fatto tu nel 2011.

Salvo
05-03-11, 18:17
Allora siamo venuti dalla Tunisia lo stesso periodo , io da martedì, non questo ma l'altro e giÃ**** mi manca da morire .Ero a Banzart ma sono stato anche a Tunisi dove ho visto una bella manifestazione sotto l'ambasciata francese cui hanno partecipato un paio di miei cari nuovi familiari.. :)Il discorso sulle discussioni sterili sarebbe lunghissimo da fare, sono stanchissimo di questa superficialitÃ**** che ha invaso tante zucche qui, e quindi meglio lasciar stare . Di dove sei? Tunisi? Anche io sono andato nei ministeri, che bei palazzi dentro..anche lì sembra il nostro sud .
Bislema

Maria
06-03-11, 00:42
Un paese davvero bello... mi piacerebbe tanto conoscerlo!
Un abbraccio

mehditaly
06-03-11, 07:02
Mi ha fatto molto piacere leggervi ragazzi
Mi sento proprio fiero di appartenere ad un paese che ha potuto rovesciare un dittatore tra i più criminali del mondo

@ Maria: Forse non potrai fare il paragone con un'epoca remota ma ti invito a venire ed a scoprire una Tunisia bella e in più libera :)
Un caro saluto a tutto il popolo argentino.
GiÃ****, si parla della rivoluzione tunisina in Argentina? che ne pensano li'?

Maria
06-03-11, 16:10
sI, certo che si parla. La notizia è apparsa in tutti mass media... con tutte le immagini e la storia del vostro eroi che si è immolato.
E si parla che voi siete stato l'inizio della grande liberazione di tutti i popoli... ora vediamo con preoccupazione ciò che accade in Libia

mehditaly
06-03-11, 17:01
Eccoti un video che riassume un po' quello che è successo
Sto preparando una collezione di immagini che inserirò nella galleria del sito prossimamente :)
Z5fCgOAa0YY