: insegnare in Tunisia...
Ciao caro Mehdi!
Come stai? Visto che io ho terminato il mio contratto di lavoro qui... non è che avete bisogno di un insegnante di italiano, madrelingua, laureato?
ciaoooo!
ciaoooo! ehi c'è qualcuno?
Ciao Franz,
Che piacerevederti qui.
Come tutti i forum ogni tanto gli utenti hanno da fare e si trova un po' nell'abbandono. Ho deciso di non chiuderlo e di lasciarlo come posto di rifuggio per chi ha bisogno di parlare e sfogare un po'.
Per l'insegnamento dell'italiano in Tunisia bisogna avere una laurea in lingua italiana. Non basta essere di madre lingua come accettano tanti altri paesi.
Avendo la laurea uno puo' presentarsi al ministero per iscriversi al CAPES (concour d'aptitude Ã**** l'enseignement secondaire) et se uno è ammesso potrÃ**** trovarsi in classe ad insegnare l'italiano.
Questo percorso lo fa qualsiasi persona che vuole insegnare l'italiano, tunisina sia o non tunisina . Ovviamente il posto (la cittÃ****) ti verra assegnata a seconda delle disponibilitÃ****.
Spero di averti dato un'idea abbastanza chiara.
Cordiali saluti a te e ai tuoi familiari.
e se avro' la laurea d'italiano dall'universitÃ**** privata,
posso fare il capes????????
Certo che lo puoi dare ;)
Allora aspetti un giorno una collega chi si chiama ASMA:hihihi:
non scherzo questa volta:!:
Mehdi visto che tu sei super informato per insegnare l'italiano che bisogna fare?
sai io mi stò per laureare in arabo però il mio sogno è tornare in tunisia che mi consigli?potrei specializzarmi in qualche universitÃ**** di tunisi?
Penso di si'
Quando vieni vai all'universitÃ**** di Mannouba o di 9 avril e troverai sicuramente la risposta li' .
Infatti sarai qui per le prossime vacanze ?
SIIIIIIIIIIIIIIIII è normale!!!!! minimo mi devo fare un mese pieno!!! penso che vendo a sousa anzi sicuramente!!!!vado a trovare i miei amici lì
Ecco che oramai hai altri amici a Sousse ;)
Mi farebbe piacere incontrarti :)
Sicuramente!!! ti faccio sapere con precisione il mio arrivo!!!:)
Buongiorno :D
Spero di essere nel posto giusto...
Mi piacerebbe perfezionare il mio arabo, recandomi sul posto ovviamente wink2, oltre all'Habib Bourghiba di Tunisi conoscete altri posti dove noi stranieri potremmo studiare la lingua araba?A Sousse ad esempio?
Vi rigrazio...
Ciao Shedia,
Ma certo che ci sono!
A sousse ci sono tanti istituti che lo fanno (alcuni gratis ;) )
Se t'interessa m'informo e ti daro' più dettagli
Vedo che sia il tuo 1° intervento sul forum benvenuta tra di noi cara Shedia non esitare a scrivere dovunque vuoi ;)
Ti ringrazio...mi interesserebbe molto!!!
A Sousse e Hammamet ho dei punti di riferimento quindi se fosse possibile preferirei dei corsi lì.
Ciao,ciao:)
Ciao Shedia
Ci sono delle scuole che danno corsi per l'anno universitario ed altre che fanno diverse sessioni durante l'anno.
Che tempo di disponibilitÃ**** hai e in quale periodo hai programmato le tue lezioni?
@ Rania :
Quando passi per Sousse?
Se potessi darmi info sia sulle une che sulle altre te ne sarei davvero grata.
Beslema
Ciao Shedia,
Per non fare pubblicitÃ**** sul forum ti scrivero' prossimamente un messaggio privato.
A presto
Grazie ancora!!!
Attendo tue notizie, buon week-end a tutti...
tenerissima
28-05-08, 21:58
Ti ringrazio...mi interesserebbe molto!!!
A Sousse e Hammamet ho dei punti di riferimento quindi se fosse possibile preferirei dei corsi lì.
Ciao,ciao:)
Ciao,
grazie per questa domanda; se trovi una scuola ad Hammamet,(per la lingua araba) sono interessata anch'io.
Me la cavo un po' con la lingua parlata, ma mi piacerebbe miglioarre ed anche imparare a scrivere.
Spero di avere tue notizie.
Ho cercato di vedere un po' ma non ho trovato gran che
Vi do il numero di telefono di Bourguiba school di Sousse (Statale)
(+216) 73 222 622
A presto
Mehdi shukran!!!!
Approfitto della tua gentilezza...esiste anche un sito del Bourguiba school di Sousse ?
Beslema:)
No purtroppo non ce l'hanno ancora Shedia
Ciao Mehdi, sono Blu un neofita del vostro forum...sto capendo adesso come funziona...sono un insegnante d'italiano per stanieri con la certificazione DITALS di Siena vorrei fare un'esperienza di insegnamento in Tunisia (un incarico a tempo determinato ad esempio nei mesi estivi ecc.). Mi sono giÃ**** rivolto al Centro culturale italiano e attendo una risposta (arriverÃ**** BOH!). Nel frattempo, vorrei sottoporre la mia candidatura in qualche scuola privata o istituzione pubblica. A chi mi devo rivolgere? Chi mi può aiutare?
Grazie per l'aiuto!
Cybervania
16-11-09, 12:33
Salve a tutti,
mi sono appena iscritta al vostro forum e vorrei capire come fare per insegnare italiano in Tunisia (in strutture pubbliche, private).
Premetto che sono diplomata al Liceo Linguistico, laureata in Scienze della Comunicazione ed attualmente svolgo corsi di Lingua & Cultura Italiana per Stranieri (per adulti e bambini), in qualitÃ**** di mediatrice linguistico-culturale ed insegnante d'Italiano L2.
Grazie in anticipo a chiunque vorrÃ**** aiutarmi, saluti dall'Italia!
Ciao Cybervania,
è un piacere grandissimo ricerverti nel nostro forum... spero con ansia la tua partecipazione attiva alle nostre discussioni.
Peccato che io non possa aiutarti... solo volevo accoglierti e mandarti un saluto dalla Patagonia Argentina:)
Sarebbe meglio contattare le amministrazioni ufficiali tramite la vostra ambasciata a Tunisi penso ;)
Buona fortuna