: Amore

labellafa
20-03-09, 01:45
AMORE................. AMORE................. AMORE..............AMORE .....................AMORE.............AMORE...

CERCO SEMPRE IL VERO E PROPRIO SIGNIFICATO DELLA PAROLA, LA SENTO CANTATA E RIPETUTA DA TUTTI E TRA TUTTI........non riesco mai ad definirla forse perché cambia aspetto da una persona ad un'altra ....

Vorrei conoscere i vostri pareri a proposito l 'Amore ( in quanto sentimento) cosi' potremmo costruire un'idea condivisa tra noi ....
Chi comincia????
Dai tocca a te caro/ a amico/a ;)

mehditaly
20-03-09, 06:52
Grazie per questo argomento magnifico labellafa

E' vero quello che dici! Mi chiedo sempre come potrebbe essere IL VERO amore

Parlo delle coppie ovviamente perché l'amore di Dio, l'amore dei genitori, l'amore del prossimo lo sento e lo viso quotidianamente anzi è diventato la mia droga meno male ...

labellafa
20-03-09, 23:49
Amore = sofferenza o gioia ??????

mehditaly
21-03-09, 03:22
Dolce o piccante? :D

labellafa
21-03-09, 12:07
L'AMORE durante il Medioevo era un sentimento riservato solo a Dio e si soffriva per quest'amore, infatti il credente si posa come vassallaggio per Dio scrivendo poesie che avevano riferimenti religiosi..... poi è nata con i provinzali (in Francia) una poesia che aveva come argomento principale La Donna; una Donna inaccessibile ed indifferente del suo spasimante; questa poesia si è trasferita poi in Italia a Corte in Sicilia poi in Toscana.....

La Donna essendo cosi' inaccessiile l'Uomo se ne innamora ancora di più, è una Donna Angelica suscita nobiltÃ****, generositÃ**** e gentilezza.....

Poi con gli Stil novisti ( Dante) notiamo che la Donna amata sia diventata un mezzo di elevazione avendo come regola principale : " SOLO UN CUORE GENTILE E' SENSIBILE ALL' AMORE "

E l' AMORE di oggi?????

hanen
21-03-09, 12:40
Brava bellafa, interessante l'argomento.
Vi chiedete se l'amore fosse sofferenza o gioia, se fosse dolce o piccante, io direi è il misto di tutto questo altrimenti non sarebbe AMORE!
Non ci sono persone che riescono a vivere senza amore, è l'aria che respiriamo, è l'acqua che beviamo... è una necessitÃ**** di cui tutti hanno bisogno.

mehditaly
21-03-09, 19:42
Condivido con te Hanen
Ma mi sono sempre posto la domanda se quest'amore può nascere nel nostro cuore per più di una persona ? e se si, sarebbe in un modo contemporaneo simultaneo o successivo?
Alcuni dicono che abbiano amato solo una persona nel percorso della loro vita, altri invece, insistono sul fatto di poter amare ben più di una persona
Quali sono i segni del vero amore che dura nel tempo?

ilrediniente
21-03-09, 22:32
Non penso che ci siano segni particolari per riconoscere l' AMORE della vita.
Come dice una favola che giÃ**** è postata in questo sito: "L'amore alla prova del tempo", è proprio il TEMPO che è il giudice perfetto!!!
Interessante da leggere in questo sito è anche il topic "Opinioni" in cui abbiamo discusso su questo argomento e sul fatto che l' AMORE possa nascere da un'amicizia preesistente.

labellafa
22-03-09, 01:45
L ' AMORE per me è l' insieme delle prove che si mostrano dai due lati, e queste prove sono principalmente la fedeltÃ**** e il rispetto altrimenti non si puo' parlare di Amore ma di un impegno che spinge la persona a far finta di essere l' INNAMORATA!!!

mehditaly
22-03-09, 02:52
Grazie laballafa !
Mi dimostri che sono da solo a pensarla cosi' :D

mriwa
22-03-09, 16:29
Ciao a tutti era molto tempo che non scrivo.. Per me l'amore più importante e quello dei bimbi perchè loro amano senza farti mai del male non hanno malizia... A confronto di noi adulti..

labellafa
22-03-09, 16:45
Sei sempre la benvenuta cara Mriwa (complimenti per questo nomignolo ;) )
Hai proprio ragione, l'amore per i bimbi, che sia naturalmente reciproco, è sempre cosi' innocente perché non si pensa mai alla frode o al tradimento....

Ma vorrei sapere il tuo parere a proposito del sentimento amoroso tra gli adulti ( di sesso opposto) e come lo interpreti? Cosa rappresenta l'AMORE per te cara??

Maria
22-03-09, 20:12
L'amore è un termine usato da tutti... ma cosa significa??? Bella domanda Bellafa!!!

Io ho sentito l'amore una volta... tredici anni fa, quando ho avuto Agus nelle mie braccia essendo appena nato. Ma questo è il bellissimo e unico AMORE MATERNALE.

L'amore quello che si sente dentro del cuore di donna, di moglie... ho iniziato a sentirlo solo da quattro anni, quando ho conosciuto Leonardo, il mio partner. E per me è: compagnia, rispetto, fedeltÃ****. Adesso, di adulta grande... si posso dire: FINALMENTE SONO INNAMORATA... quando mi avvicinino a lui sento le farfalline nello stomaco...

labellafa
22-03-09, 20:24
waw sei cosi romantica cara Maria!!... mi piace la storia delle farfalline nello stomaco COMPLIMENTI

Purtroppo, non ho ancora conosciuto il vero e proprio Amore e per questo mi domando " di che cosa si tratta".....

Maria
22-03-09, 20:33
Cara Faten... si tratta di un fatto che uno non cerca... semplicemente capita ed è... fortissimo.
Ti auguro di viverlo a breve termine... penso che essendo così giovane come te... forse l'intensitÃ**** sarÃ**** ancora più forte.

labellafa
22-03-09, 21:15
Se l 'Amore fosse qualcosa di bello che porta la felicitÃ****, sarebbe opportuno parlare di sofferenza e dolore ????

Maria
23-03-09, 02:43
Sai credo che sia come la vita... un po' di tutto... allegria, romanticismo, compagnia, fedeltÃ****, calma, passione, e perché no... angoscia e dolore.
Ma... è importante viverlo e con la maggior intensitÃ**** possibile.

mehditaly
23-03-09, 03:25
Condivido il tuo parere cara Maria :)

labellafa
23-03-09, 03:33
Interressante quello che dici Maria!!

labellafa
23-03-09, 21:21
Che ne dite di queste affirmazioni :

* L'AMORE è l'approdo al quale ogni individuo desidera arrivare...

* L'AMORE è la paura di perdere la persona o la cosa amata....

* L'AMORE : Passione, IntimitÃ**** ed Impegno....

* L'innamoramento è il " mare d'amare" che ci stringe il cuore.....

Sono stupende, mi rendono con la testa fra le nuvole :whistling2:

mehditaly
24-03-09, 01:15
Si condivido

Ma perché non dura mai? Che dobbiamo fare per mantenere un amore? E' vero che il matrimonio e la vita coniugale uccidano l'amore?
Chi di noi ha potuto mantenere un amore forte senza perderlo un di'?

labellafa
24-03-09, 01:41
Se sapessi il vero segnificato della parola AMORE, ti avrei potuto rispondere Caro....

c è una canzone araba le cui parole : " .... ci s'innamora tanto a breve termine e non c'è una stroria d'amore che fenisce tale fosse cominciata...."

mehditaly
24-03-09, 02:22
Ma chi la canta?
Come si scrive in arabo? Se hai la tastiera araba scrivicelo ;)

labellafa
24-03-09, 02:30
questa canzone è di SHIRINE....
Purtroppo, il mio sistema non accetta l'arabo :(

Maria
24-03-09, 02:35
Si certo... sono stupende, ma l'unica che non mi va tanto è quella seconda, giacché mi da l'idea di possesso e ciò non mi piace.

labellafa
24-03-09, 02:53
Ma scusa Maria, non si tratta di possesso

Infatti, se ami qualcuno stai sempre attenta e cerchi sempre di essergli vicina solo per fargli sentire cio' che hai dentro per lui....

mehditaly
24-03-09, 03:08
Forse Maria voleva dire è da evitare la Overdose :D

E ha ragione
Piccole pause potrebbero fare del bene all'amore penso ;)

labellafa
24-03-09, 03:40
Secondo me, prima dell'Amore, una coppia stabile dovrebbe avere come base la FEDELTÃ****, perché essa rappresenta una prova d'AMORE ed è un segno di rispetto tra i due...

Maria
24-03-09, 04:12
Siamo d'accordo!! Secondo me... la fedeltÃ**** e la compagnia sono fondamentali nella "salute" della coppia.

dolcenera
25-03-09, 12:04
Amore Amore e sempre Amore ......
Beh che argomento!!!!
Potrei restare delle giornate intere a scrivere e spiegare che cosa significhi per me questo sentimento.

Inanzi tutto l'Amore è un sentimento che abbiamo tutti dentro, sboccia da quando siamo piccini, quanto t'innamori del tuo compagno di banco oppure quanto sei adolescente e pensi di aver trovato il tuo vero grande e unico amore ma poi si rivela che non è cosi (spesso)....
Qualche giorno fa ho discusso con una persona su questo argomento è mi ha colpita il suo modo di pensarla, lui mi ha detto che l'Amore è un sentimento che provo per Dio e per la Donna che amo, lui dice che assomiglia ad una piramidi, la punta è rappresentata da Dio e le altre 2 sono i partner, l'amore è la fedeltÃ****, il rispetto, la libertÃ****......l'Amore è un sentimento che non si cerca (non andiamo a cercarlo) è un sentimento che viene non sai quando ne come....???
Raf in una sua canzone (che adoooro) dice: non è mai une rrore......infatti non é mai un errore AMARE...Se poi non funziona....pazienza.....ne arriveranno altri.....dobbiamo avere fiducia..L'importante è di trovare l'ANIMA GEMELLA l'LATRA META'......

L'amore non è bello se non è litigarello ;) certo la vita non è fatta solo è unicamente di Gioie.....bello litigare di tanto intanto........ci stimola....e ci apre gli occhi sulla fortuna che abbiamo nel avere un partner meraviglioso.

Amate senza limite ma litigate con moderazione ;)

labellafa
25-03-09, 13:32
Hai detto bene Dolce....:)

Amare è facile, si puo' innamorare di una persona vista una volta anche per strada, perché si tratta di un sentimento spontaneo che rende il cuore felice pensando di aver trovato l' anima gemella pero' poi svegliandosi dal sogno ci si trova in un bel guaio :(

Il rapporto amoroso è visto come un gioco di reciprocitÃ**** tra la coppia dove l'amore è apparentemente esistente, pero' all'interno ci sono dei conflitti da battere, qua si rivela il vero Amore superando queste difficoltÃ**** e non rinunciando dal primo momento ...

dolcenera
25-03-09, 15:07
Ma noo, ma io credo che il vero Amore si costruisce piano piano, scoprendo la persona, il carattere i difetti le qualitÃ****...
Non si puo' parlare di amore a prima vista (cosi detto il colpo di fulmine) credo che si parli piuttosto di attrazzione fisica e non si tratti di vero Amore.....che è ben altro.
Io sono dell'idea che se si ama una persona e perché quest'ultima viene accettata in tutto e per tutto, perquesto ho parlato di fedeltÃ**** ma anche di libertÃ****, nelle coppie si deve lasciare spazio e non invadere le cose private.

Amore per me significa Rispetto, fedeltÃ****, lasciare spazio, complicitÃ****, sostegno, communicazione..

AUGURO A TUTTI I SINGLE DEL FORUM DI TROVARE UN VERO UNICO GRANDE AMORE.....

Per tutti quelli in COPPIA: VI AUGURO TUTTO IL BENE DEL MONDO, CHE SIATE SEMPRE FELICI & CONTENTI :)

Ey non dimenticate di amare il prossimo, e non limitatevi al partner.......tante sono le cose da amare...

Una cosa off topic (forse): io ho amato e AMO ALLA FOLLIA tutt'ora la mia nonna (che è scomparsa 3anni fa) e sto male solo per il fatto di non averle mai detto quanto la amo e quanto le volevo bene......
Non esitate mai di svelare i vostri sentimenti prima che sia tardi.

labellafa
25-03-09, 15:22
Pero' le qualitÃ**** e i pregii di una persona non si rivelano dal primo giorno o nemmeno dal primo anno, perché le apparenze ingannano cara.... Tante coppie trascorrono insieme un tempone poi ci si rende conto che non si tratta della persona giusta....
E l'AMORE dove va ??? :(

hanen
25-03-09, 15:29
L'amore per tua nonna non è stato mai off topic, noi parliamo di AMORE per tutti e verso tutti non solo tra una coppia di sesso opposto.

Il colpo di fulmine pero' non è stato mai un vero amore, è come dici tu dolce, desiderio carnale e nient'altro, per questo nella maggior parte dei casi non ha mai avuto successo ne vita.

L'amore in una coppia cresce, secondo me, col tempo, più si parla, più si incontra, più si scoprono le qualitÃ**** e i difetti di entrambi i partner.

E' bello augurare a tutti i single di trovare l'anima gemella, vedrete, di stabilitÃ**** ne avrete e vivrete!
In bocca al lupo!

labellafa
25-03-09, 17:11
Vi dichiaro il mio affetto e il mio Amore cari Amici del forum ITALIANISTICA.... Vi voglio un sacco di bene :)

dolcenera
25-03-09, 18:36
La nonna per me rappresenta il mio angelo custode adesso:)
Non dimentichero' mai tutti i consigli che mi hai dato, non dimentichero' mai tutto l'affetto e l'amore che Méméti (la nonna) ci abbia dimostrato soprattutto quando i miei stavano lontano (Italia) .......... mi vengono le lacrime agli occhi leggendomi e scrivendo questo messaggio........beh questo è un vero
AMORE.

Volevo aggiungere un'altra cosa: credete che un amore possa sopravvivere ai chilometri e alle distanze????

hanen
25-03-09, 20:36
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

labellafa
25-03-09, 21:12
Non so come rispondere :(

La nostra Hanen ha detto di siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, forse si e forse no ....
Direi che questo dipende delle persone che si amano, se si tratta di un vero Amore puo' certamente sopravvivere anche per l'eternitÃ****

hanen
25-03-09, 21:24
Per l'eternitÃ**** :reflexion: ... non ci penso proprio!!

dolcenera
25-03-09, 21:29
loooooool
Io credo che un AMORE puo' resistere alle disntanze quello VERO ovviamente......
Ma solo per un periodo non per tutta l'eternitÃ****.....che amore sarebbe allora????

Maria
26-03-09, 03:57
Mamma mia... cara Dolce... sono rimasta senza parole!!! E quello in me è gravissimo....!!! ahahahaha

Adesso sul serio... bello... molto bello ciò che hai scritto. Brava!!

mehditaly
26-03-09, 05:06
L'amore a distanza può sopravvivere con qualche coppia ma non con tutte.

Io personalmente non ho mai potuto, ossia non siamo mai riusciti a mantenerlo.
In queste frasi si parla usando la prima persona del plurale ovviamente perché se uno dei due non è capace di mantenerlo la relazione si rovina ovviamente.
D'altronde qualche coppia è riuscita ad amarsi malgrado le distanza, ad esempio una mia amica è innamoratissima di un africano che sta sempre lontano da lei. E credetemi FUNZIONA a meraviglia nel loro caso!

labellafa
26-03-09, 13:07
SE Si Vuole Si Puo' ..... ;)

dolcenera
26-03-09, 14:01
Io vi vorrei spiegare una cosa, un mio punto di vista:

Io credo che un AMORE a distanza puo' sopravvivere nel caso in cui i partner si vedono di tempo in tempo.....mi spiego meglio, se il mio partner si trovasse a Parigi per esempio e ne sono innamorata persa, lo posso aspettare sapendo che lo vedro' tra breve.....ma se non ci vediamo....beh scusate che amore sarebbe!!!???
Io credo che una coppia per essere veramente FELICE dovrebbe collaborare, e se c'è la volontÃ**** si supera tutto in fin dei conti.....ma non dimenticate che il partner viene scoperto giorno dopo giorno.....dunque dovrebbe essere presente fisicamente affinché questo si possa concretizzare...
Aspettare per un periodo ---> si, ma per tutta la vita e rinunciare a vivere le piccole cose della quotidianitÃ**** ---> NO!

@ Maria: Grazie.... a TE.

hanen
26-03-09, 14:04
Dolce e perché Parigi??? :p :p

dolcenera
26-03-09, 14:05
Parigi = cittÃ**** romantica...........non mi far arrossire loool

mehditaly
26-03-09, 20:25
Parlando di Parigi e dell'Africa mi viene una domanda.

Nel percorso della vostra vita avete amato di più d'inverno quando piove e il cielo è grigio o d'estate quando c'è il sole e il mare?

Mi classificherei nella prima categoria.
So che questa domanda possa non significare nulla per alcuni di noi e ciò è più che normale.

Maria
26-03-09, 21:08
Io ho amato di più.... durante l'estate... con il sole, il mare e tutti i fiocchi... ma da cinque anni fortunatamente amo in tutte le satagioniwink2

Parlando della distanza... sapete che quando ho conosciuto a Leonardo, lui abitava a 600 km di Viedma? Durante tre anni eravamo separati la settimana, lui viaggiava per vedermi il sabato e domenica sera ritornava a casa sua.
Il sacrificio è stato grande giacché lui è una persona alta (1,90 m) ed è stato costretto a viaggiare molto scomodo durante tante ore, oltre alla stanchezza... c'erano le spese dei viaggi. Ma... al di lÃ**** di tutto questo... la parte più importante è che quando uno aveva bisogno dell'altro... purtroppo non c'era. Coincido con il pensiero della Faten... quando si vuole si può... ma è assai duro.
A me piace la convivenza... e anche costruire la coppia giorno a giorno.:)

dolcenera
26-03-09, 21:34
Sai Maria....Leonardo è tanto fortunato per averti RINCONTRATA.....e nessun uomo rinuncerebbe a una donna come te solo per la distanza......e chi lo fÃ**** è assolutissimamente un "cretino" (si puo' dire?)
Sei una donna perfetta ma soprattutto una mamma mervigliosa....sono sicura che il tuo Augustin e il tuo compagno Leonardo sono più che fieri per averti accanto....
Che DIO vi benedica......e che trionfi sempre l'AMORE in tutte le case del mondo.:)

@MeHdi: non credo che è questione di stagioni, se si trova la persona giusta GIUSTA, non si aspetta la stagione per farsi avanti ;)

labellafa
27-03-09, 00:21
YYYaaa!!!! Non credevo che l'AMORE avesse le stagioni in cui viene manifestato :)

Ma che dici caro Mehdi!! in estate che fai coll'amore?? lo metti in attensa affinché che l'inverno torni ???
Anche in estate ci si ama e si condividono delle belle cose !!!
Sousse è la cittÃ**** dei romantici, è bella sia in Estate che in Inverno :razz:

dolcenera
27-03-09, 00:27
Io credo che la stagione perfetta per innamorarsi sia la PRIMAVERA :p
Che ne pensate???

mehditaly
27-03-09, 00:47
... Ma che dici caro Mehdi!! in estate che fai coll'amore?? lo metti in attesa affinché che l'inverno torni ???
...

Poni questa domanda all'amore che va via d'estate e non a me :D

No ma quasi tutte le separazioni che ho vissute sono capitate d'estate

Coincidenza, effetto di stagioni sulle coppie .. Non saprei rispondervi ...

mehditaly
27-03-09, 00:48
@Dolce

Si ! E' la stagione perfetta ;)

Ma attenta che l'estate ti aspetta subito dopo :lool:

labellafa
27-03-09, 00:50
Mi dispiace comunque.....

Spero che non ti capiti un'altra volta Mehdi, e che l'estate cessi di mandare il suo effetto sulle coppie !

:)

mehditaly
27-03-09, 00:59
Forse con il caldo le persone diventano nervose e gli spiriti si ritrovano tesi :)

labellafa
27-03-09, 01:03
E l'AMORE, svanisce dal calore del sole ????? :)

mehditaly
27-03-09, 01:18
Quindi la conclusione della discussione : L'amore è come un gelato, dolce, lo amiamo sin da giovani, buonissimo, ma non sopporta il caldo :D

labellafa
27-03-09, 01:34
Nooooooooooo .... affatto!!!!!! :)

Dopo tutto questo !! mi concludi che l'AMORE è simile al gelato :lool:.......

dolcenera
27-03-09, 01:39
Ma dai ragazzi un po' di OTTIMISMO........:)
Non vi preoccupate......dopo questa discussione l'amore non svanirÃ**** mai Più.........ci ricorderemo di tutto' cio' e aspetteremo.....lol
E poi se una relazione è finita non vuol dire che tutte le relazione avranno la stessa identica fine....
Io credo che per poter andar avanti si dovrebbe dimenticare il passato e appunto guardare avanti ;)

Maria
27-03-09, 02:56
Cara Dolce... come mai sei cosÃ**** esagerata?? Non sono mica perfetta...cerco di fare il meglio possibile ma a volte.... non ci riesco!!!! Ad ogni modo ti ringrazio di cuore le tue parole che mi coccolano l'anima. GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!

Mehdi... il paragone amore/gelato... mi è piaciuto tantissimo!!!!!!!!!!

carmen
31-03-09, 12:09
sono un pò in ritardo. vedo che avete giÃ**** concluso! ;)
le riflessioni intorno a questo argomento sono di estremo interesse per me. Credo infatti che l'esperienza del sentimento amoroso o la sua assenza investe ciascuno di noi e quindi interessa tutti.
prima l'amore era considerato come forza spirituale e sentimento elitario che solo i nobili possono provare.
e che tipo di amore sta vivendo l'umanitÃ**** di oggi che si trova in condizioni evolutive nuove rispetto al passato?
l'amore come concetto è difficile da definire. l'amore non si vede in un luogo e non si cerca con gli occhi del corpo. Non si odono le sue parole e quando viene a te non si odono i suoi passi..l' amore è un gran mistero,l' amore non si descrive, non si spiega...l'amore si vive e basta!

mehditaly
31-03-09, 13:22
molto interessante il tuo primo intervento nel forum Carmen!

Colgo l'occasione per darti il benvenuto.

Maria
31-03-09, 14:18
Ciao Carmen,

BENVENUTA tra di noi!!!!
Hai proprio ragione basta di filosofia... l'amore si vive!!!!

labellafa
31-03-09, 22:20
Waw Carmen... non trovo più le parole... ma sei una filosofa ???!!!! ;)
Purtroopo non so come risponderti.... l'Amore di oggi non è quello visto e vissuto secoli fa; un sentimento che testimoniava la nobiltÃ**** del cuore degli innamorati, ma piuttosto un concetto trammite il quale ci si sente orgogliosi per aver raggiunto qualche scopo....
Fortunatamente, L'Amore mantiene ancora il suo sapore dolcissimo che rende il cuore pieno di farfalle come l'ha detto la nostra Maria e che simboleggiano la felicitÃ**** ....

Grazie per aver ridato una nuova vita a questa discussione che è stata conclusa paragonando l'Amore al gelato :) ;)

Hai fatto bene di scegliere l'argomento per iniziare il tuo perscorso in questo meraviglioso mondo....sentirai l'affetto di tutti quanti qua perché siamo in una famiglia ben unita :)

Ti do il benvenuto cara Carmen... Ti auguro buona navigazione !

ilrediniente
01-04-09, 11:10
Complimenti, Carmen, e benvenuta.
Sono daccordo con te in quanto l'amore si vive e viene quando vuole. Ma i paragoni col passato non li vedo coerenti perchè l'amore è stato sempre uguale da che esiste l'uomo. Per quanto riguarda il passato , ricordiamoci che prima i matrimoni erano combinati e interessati, sia per questioni politiche sia per soldi: e l'amore è sicuramente un'altra cosa!!!

carmen
01-04-09, 11:11
grazie mille. mi fa piacere far parte di questo mondo magnifico come l'ha descritto labellafa.

carmen
01-04-09, 11:30
scusa re ma i matrimoni in passato non erano combinati soltanto per questioni politiche o per soldi.
è vero l'amore aveva una base razionale perché gli esseri umani erano considerati razionali e le idee dominanti sulla natura umana influenzarono probabilmente la concezione dell'amore.
ma non bisogna dimenticare che l'amore esisteva prima e continua ad esistere oggi.
dal mio pnuto di vista questa parola "amore" oggigiorno viene talmente usata che ha perso il suo originale significato.
l'amore che ci riempie la vita fino a sconvolgerla non esiste più, non ha più lo stesso senso di quando lo ha avuto con "Romeo et Juliette", "Lancillotto e Ginevra"," Lisabetta e Lorenzo" e "Kays wa Layla", ecc

ilrediniente
01-04-09, 16:13
Da una parte hai ragione
ma intanto hai menzionato solo personaggi di romanzi e , quindi, di fantasia...............fammi un esempio reale.

labellafa
01-04-09, 19:52
Riesci a farlo Carmen ???

l' Amore in quanto sentimento non puo' essere congiurato dandogli un significato ben preciso perché si vive in maniere diversissime da una persona ad un' altra e anche tra la coppia stessa....

L' Amore ne ha molte sfaccettature, si sente, si vive e non si puo' mai vivere senza amare o essere amati ;)

mehditaly
02-04-09, 03:28
Le storie di "Romeo et Juliette", "Lancillotto e Ginevra"," Lisabetta e Lorenzo" e "Kays wa Layla" non avrebbero avuto successo se si sarebbero sposati.
Che ne dite?
E' vero che il matrimonio uccida l'amore? Sarebbe sinonimo di routine e monotonia?

carmen
02-04-09, 11:57
in qualche modo si. la coppia comincia gradualmente a raggiungere uno stato più o meno stabile di abitudine rispetto a ciò che sente in relazione all'altro.
oggi le coppie sono troppo impegnate, s'incontrano a malapena all'ora di cena. questo ritmo di vita si ripete in modo monotono. Così la passione che provano ambedue comincia a diminuire e diventa meno soddisfacente e meno intensa.
ma è ovvio, ci sono altri fattori che mettono fine al sentimento amoroso. no?

@ Re: certo esistono degli esempi reali e ne cito l'esempio di mia nonna e nonno ;) :)

labellafa
03-04-09, 00:12
Mehdi, bella questa tua domanda !!!
Personalmente penso che l'AMORE abbia un "ciclo virtuoso" .... beeh che significherebbe questo !!! :shock:
L'AMORE non puo' essere una cosa stabile, all'inizio fa sembrare la vita bella, luccicante e piena di gioia pensando di aver raggiunto il termine della felicitÃ****, ormai l'AMORE cresce continuamente tra la coppia fino a farla sentire "pazza" d'amore e in seguito nasce il bisogno dell' essersi vicini sempre.....:love2:

Una volta sposati cosa succede all'AMORE ?? Comincia la monotonia e si entra nella Routine ???

Purtroppo, nella maggior parte dei casi SI', quel bisogno che esisteva, quello di essere sempre insieme, è oramai raggiunto.... L'AMORE pero' comincia a perde piano piano quel suo fascino e entra in una fase diversa, è quella di impegnarsi e di avere altre responsabilitÃ**** senza che sia diminuito o sparito ovviamente....

Torno a dire Se si vuloe si puo' ..... intendo : Se si vuole mantenere L'AMORE tale era cominciato, si puo' farlo.... :hob:

hanen
03-04-09, 09:16
Basta con la teoria!!! Bisogna passare alla pratica per capire tutti questi concetti!!!!!!!

labellafa
03-04-09, 14:28
Ma dai Hanen non farci spaventare dal matrimonio....

albachiara13
03-04-09, 15:41
ho seguito quest'argomento con mola attenzione e intervengo solo adesso non perché mi sento esclusa dal cerchio dell'amore! ma puittosto perché in questo momento non sono innamorata, certo gli spasimanti nn mancano di sicuro (tra giovani e vecchi ho l'imbarazzo della scelta :lool:) ma una volta ero innamorata e devo dire che non è successo solo una volta (questo smentisce la teoria che s'innamora solo una volta nella vita)
ma vi posso confidare un segreto!!!!!!! mi è successo d'innamorarmi contemporaneamente di 2 persone! erano cosi diversi l'uno dall'altra ma per me rapresentavano (insieme) il mio uomo ideale!!! come sarÃ**** successo non ve lo posso spiegare.......so solo che ero perdutamente innamorata di entrambi !!!!!!!
tra felicitÃ****,serenitÃ**** angoscia e dolore direi che l'amore senza tutto questo nn lo sarebbe!!!!
io sono single da un bel po di tempo (nn perché nn riesca a trovare la persona giusta) ma direi che non voglio essere legata ad un persona sola, mi annoio facilmente quindi ad immaginarmi legata ad una persona PER SEMPRE vado in panico so che è un tipico attengiamento di tanti maschi ma invece succede a me!!!! (sarei strana???????) :lool:
ma non vi è mai successo di pensare " SE AMI SAI QUANDO TUTTO FINISCE" come sapete è una canzone di laura pausini e vi dico che quella frase è vero (a me perlomeno) sarÃ**** vera???????
non metto in dubbio questo sentimento ma parliamo della coppia ormai secondo me il matrimonio uccide l'amore (evidentemente nn subito) ma col tempo ci si accorge dico questo perché è quello che succede alle maggior copie (le eccezioni ci sono e come) !!!!!!!!!!!!!!!!!

ilrediniente
03-04-09, 17:32
@ Re: certo esistono degli esempi reali e ne cito l'esempio di mia nonna e nonno ;) :)

stai parlando di Elena e Paride?
Antonio e Cleopatra?
Enea e Didone?

ehehehehehe
sto scherzando....

labellafa
03-04-09, 20:47
L'AMORE.... è meglio viverlo e sentirlo semplicemente !!! :)

Maria
04-04-09, 02:03
Carissimi amici... se continuate a filosafare... non va male pensare un po'... però quÃ**** stiamo andando per le lunghe...
Coincido con la saggia Hanen e anche con la bella Faten... basta di parole... a godere, a vivire e a sentire profondamente... L'AMORE!!!!!!!!!!!!!!!

mehditaly
04-04-09, 07:13
ho seguito quest'argomento con mola attenzione e intervengo solo adesso non perché mi sento esclusa dal cerchio dell'amore! ma puittosto perché in questo momento non sono innamorata, certo gli spasimanti nn mancano di sicuro (tra giovani e vecchi ho l'imbarazzo della scelta :lool:) ma una volta ero innamorata e devo dire che non è successo solo una volta (questo smentisce la teoria che s'innamora solo una volta nella vita)
ma vi posso confidare un segreto!!!!!!! mi è successo d'innamorarmi contemporaneamente di 2 persone! erano cosi diversi l'uno dall'altra ma per me rapresentavano (insieme) il mio uomo ideale!!! come sarÃ**** successo non ve lo posso spiegare.......so solo che ero perdutamente innamorata di entrambi !!!!!!!
tra felicitÃ****,serenitÃ**** angoscia e dolore direi che l'amore senza tutto questo nn lo sarebbe!!!!
io sono single da un bel po di tempo (nn perché nn riesca a trovare la persona giusta) ma direi che non voglio essere legata ad un persona sola, mi annoio facilmente quindi ad immaginarmi legata ad una persona PER SEMPRE vado in panico so che è un tipico attengiamento di tanti maschi ma invece succede a me!!!! (sarei strana???????) :lool:
ma non vi è mai successo di pensare " SE AMI SAI QUANDO TUTTO FINISCE" come sapete è una canzone di laura pausini e vi dico che quella frase è vero (a me perlomeno) sarÃ**** vera???????
non metto in dubbio questo sentimento ma parliamo della coppia ormai secondo me il matrimonio uccide l'amore (evidentemente nn subito) ma col tempo ci si accorge dico questo perché è quello che succede alle maggior copie (le eccezioni ci sono e come) !!!!!!!!!!!!!!!!!
:shock::shock::shock::shock::shock:
Non ho MAI amato più di una persona contemporaneamente perché ciò è considerato da me come tradimento!
Anche non accetterei MAI di vivere con una persona che ama un altro.
Non saprei dire chi ha detto "L'importante non è che mi ami ma l'importante e che ami solo me"
Comunque grazie di aver dato un nuovo gusto a questa discussione giÃ**** piccante :D

albachiara13
04-04-09, 11:29
:shock::shock::shock::shock::shock:
Non ho MAI amato più di una persona contemporaneamente perché ciò è considerato da me come tradimento!
Anche non accetterei MAI di vivere con una persona che ama un altro.
Non saprei dire chi ha detto "L'importante non è che mi ami ma l'importante e che ami solo me"
Comunque grazie di aver dato un nuovo gusto a questa discussione giÃ**** piccante :D

si lo so che è strano ma è successo proprio a me, e nessuno dei due sapeva dell'altro, non lo consideravo un tradimento, e poi ero ancora ragazzina avevo solo 18 anni quindi le nozioni dell'amore non le conoscevo...........
tutto puo' capitare nella vita no?????

ilrediniente
04-04-09, 11:31
Penso che alba abbia voluto sottolineare come è difficile affrontare l'AMORE sia come argomento che come sentimento. Non vedo nessun tradimento nella condizione dell'amare due pesone diverse: parliamo di sentimenti e non di rapporto convissuto con entrambi.

mehditaly
04-04-09, 11:38
Visto che non abbia vissuto una tale situazione prima, non potrei dare il mio parere oggettivamente :)

Ho sempre pensato che anche con i sentimenti si possa tradire, ma forse mi sbaglio ;)

labellafa
04-04-09, 12:09
Ma come si fa ad amare due persone allo stesso tempo !!!!!!!!!!!
vedo che siete cosi' forti in AMORE

dolcenera
04-04-09, 13:24
Mai dire mai..........
Spesso si dice che si puo' tradire solo con il pensiero...!!!

anche quello che ha vissuto la Alba puo' essre un'altro lato dell'AMORE..............nessuno potrÃ**** mai dare una definizione concreta a questo concetto.......si vive è basta.

hanen
04-04-09, 14:21

Scusate questo di cui hai parlato non potrebbe mai esser amore, si tratta solo di un'attrazione sia morale che fisica.
Tu sei una persona a chi piace ricevere lodi diversi da tutti e in ogni momento e non ti piace la monotonia. Ti piace esser il centro di interesse di tutti. E questo non vale con una sola persona di cui si innamora.

mehditaly
04-04-09, 20:30
Nel 1956 Habib BOURGUIBA l'ex presidente della Tunisia ha abolito la poligamia.

Nel 2009 alcune donne tunisine vorrebbero avere il diritto di sposarsi con più di un uomo :lool:

Ovviamente non parlo di Alba ma di alcune ragazze con le quali ho discusso ultimamente!

E' una sete continua di ricevere lodi da tutti, vecchi e giovani, alti e bassi, magri e bassi :D

Si parla ancora di amore qui??? Boh...

labellafa
04-04-09, 21:32
Certo... non si tratta più d'AMORE in questo caso...

Purtroppo, la maggior parte delle ragazze di oggi è avida di tutto cio' che le possa far piacere.... escluse altre ovviamente che non cercano altro che essere amate e rispettate :)

albachiara13
06-04-09, 10:27
Penso che alba abbia voluto sottolineare come è difficile affrontare l'AMORE sia come argomento che come sentimento. Non vedo nessun tradimento nella condizione dell'amare due pesone diverse: parliamo di sentimenti e non di rapporto convissuto con entrambi.

ecco forse Re è l'unico ad aver capito cose volevo dire, non era affatto tradimento per me entrambi i preggi e difetti di questi 2 ragazzi rapresentavano il mio uomo ideale quindi non potevo lasciare perdere nessuno dei due

albachiara13
06-04-09, 10:33
Scusate questo di cui hai parlato non potrebbe mai esser amore, si tratta solo di un'attrazione sia morale che fisica.
Tu sei una persona a chi piace ricevere lodi diversi da tutti e in ogni momento e non ti piace la monotonia. Ti piace esser il centro di interesse di tutti. E questo non vale con una sola persona di cui si innamora.

questo lo dici tu carissima Hanen, quello che ho vissuto io certo non va bene con le nozioni dell AMORE che hai tu quindi non puo' essere amore
ma invece è successo, sfido chiunque a dire che non gli piace ricevere complimenti lodi ........ perché sarebbe una grandissima bugia,non importa il periodo in cui amiamo una persona puo' essere un giorno, un mese, un anno o tutta la vita.... per me l'amore non ha regole e viene vissuto col cuore senza dover raggionare o pretendere qualcosa in cambio dall'altra persona

albachiara13
06-04-09, 10:36
Certo... non si tratta più d'AMORE in questo caso...

Purtroppo, la maggior parte delle ragazze di oggi è avida di tutto cio' che le possa far piacere.... escluse altre ovviamente che non cercano altro che essere amate e rispettate :)

l'aviditÃ**** non c'è nell'amore quindi non mi reputo tra le persone avide che hai classificato, TUTTE e TUTTI nell'amore cerchiamo di essere amati e rispettati
ed ognuno di noi lo vive A MODO SUO

dolcenera
06-04-09, 11:18
A proposito; vorrei chiedervi una cosa:
Si puo' perdonare un tradimento se si ama veramente???

mriwa
06-04-09, 14:43
Be dolce bella domanda... Si può pedonare ma si perde la fiducia e se non c'è fiducia in un rapporto non va avanti....

albachiara13
06-04-09, 17:18
mai e poi mai meglio far finire il rapporto perché come ha detto mriwa non ci sarÃ**** fiducia

labellafa
06-04-09, 18:06
l'aviditÃ**** non c'è nell'amore quindi non mi reputo tra le persone avide che hai classificato, TUTTE e TUTTI nell'amore cerchiamo di essere amati e rispettati
ed ognuno di noi lo vive A MODO SUO

Ma scusa cara Alba, cio' che avevo scritto non ti concerneva... stavo parlando in modo generale e quindi, questo non c'entra nulla con le tue avventure :)

labellafa
06-04-09, 22:25
A proposito; vorrei chiedervi una cosa:
Si puo' perdonare un tradimento se si ama veramente???

Il tradimento, secondo me, è il peccato peggiore che mi possa succedere..... se il mio "Principe azzuro " mi tradirÃ****, non lo perdonero' MAI.....:zx11pissed: anche se ne sono innamorata cotta.....

" Tradire " significa che non mi vuole più e quindi la mia presenza non gli servirÃ**** nella sua vita e preferisco salvare la mia DignitÃ**** prima di essere cacciata via difinitivamente da lui.....

mriwa
06-04-09, 22:35
No Faten sono d'accordo che dice che peccato tradire ma non significa che tradire non voler più bene alla
persona che hai affianco...

labellafa
06-04-09, 22:45
Invece si' cara Mriwa !!!
Se mi ama bene non pensa mai a tradire o a guardare altronde .....
Amare significa impegnarsi e quindi non c'è più posto per un'altra nella sua vita.... :)

albachiara13
07-04-09, 11:43
ma non dimentichiamo che la carne è debole!!!!!!
son daccordo con Mriwa tradire non vuol dire non amare più la persona che hai difianco!!! ma puittosto penso che "nel rapporto" che hanno manca qualcosa e quindi si cerca altrove e bisogna chiedere il perché di questo tradimento? e soprattutto cosa manca che costringe l'altro a cercarlo da un altra persona ????????

mehditaly
07-04-09, 14:20
Se m'incontri amerai 3 e non più due Alba :lool:

Dai un altro pezzettino nel puzzle non farÃ**** male a nessuno :lool: :lool:

:kabong: Ok ok sto zitto

albachiara13
07-04-09, 15:32
:lool::lool::lool::lool::lool::lool::lool::lool::l ool::lool:
c'è posto anche per te Mehdi!!!!!!!!!!!!!! poi si dice mai 2 senza 3 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:0085:

Maria
07-04-09, 16:02
Ragazzi... credo che l'amore fra altre cose (che ho giÃ**** elencato in un'altra risposta)... è fiducia e fedeltÃ****.
A me non è mai capitato di amare una persona ... e allo stesso tempo "guardarne un'altra" Davvero non mi è mai venuto in mente.
Però al papÃ**** di mio figlio si ... ed è passato da marito a ex.wink2

Bacioni

mehditaly
07-04-09, 16:25
Condivido Maria ;)

labellafa
07-04-09, 21:52
ma non dimentichiamo che la carne è debole!!!!!!
son daccordo con Mriwa tradire non vuol dire non amare più la persona che hai difianco!!! ma puittosto penso che "nel rapporto" che hanno manca qualcosa e quindi si cerca altrove e bisogna chiedere il perché di questo tradimento? e soprattutto cosa manca che costringe l'altro a cercarlo da un altra persona ????????

Ma se c'è qualcosa che non va o magari che manca tra la coppia basta solo cercare di risolvere e di colmare questa mancanza e non andare altronde per essere contento ..... in questo caso, colui che tradisce diventa un egoista perché cerca solo di soddisfare i propri bisogni ;)

dolcenera
07-04-09, 22:36
Credo anch'io che il tradimento porti inesorabilmente alla fine di un rapporto, ma vi siete mai chiesti cosa c'è alla base?
Perchè si arriva a tradire?
Perchè c'è bisogno di rifugiarsi tra le braccia di altri?
Perchè per pochi minuti di passione si arriva a rovinare rapporti che durano anni?
Perchè per una cosa da nulla si arriva a mettere tutto in discussione?
Perchè si deve perdere la fiducia che si è difficilmente conquistata?
Perchè rovinare e rovinarsi la vita?
Credo che prima di "sparar" sentenze bisogna fermarsi un minutino a riflettere...
Personalmente non ho mai tradito e credo che non lo farei mai...
Penso di poter dire di essere stata tradita...
Certo, il rapporto è finito, ma i rapporti (nel bene e nel male) si costruiscono in due e se c'è un "intoppo" la colpa è di entrambi...
Mai fermarsi all'apparenze!!!

labellafa
08-04-09, 00:16
Si dice che l'essere umano è di natura egoista.... una volta ci si sente la mancanza di qualcosa nel rapporto amoroso, si ricorre purtroppo ad un'altra persona per procurarsi cio’ che cercava senza rendersi conto dello sbaglio che sta per commettere..... Ormai, non si puo' più parlare di Amore ma piuttosto di bramosia ed aviditÃ****.... :(

AMORE = FEDELTA'

FEDELTA' ≠ TRADIMENTO

E quindi, se si ama veramente bene non si pensa MAI a tradire perché l'amore è il primo nemico del tradimento e viceversa.........

dolcenera
08-04-09, 11:02
Mai dire mai.
Come ho giÃ**** detto io sono contraria al tradimento, e non tradirei mai il mio partner, preferirei interrompere il rapporto e non lasciare il piede in due scarpe.
Ma ho anche detto che i rapporti si costruiscoo in 2, dunque se uno tradisce sicuramente perché ci sono delle difficoltÃ**** nella coppia, con questo non vorrei dire che si deve tradire nel caso ci saranno difficoltÃ****, ma ricordiamoci che non tutti siamo uguali, siamo diversi e ogni uno regisce a modo suo.

albachiara13
08-04-09, 11:44
Ma se c'è qualcosa che non va o magari che manca tra la coppia basta solo cercare di risolvere e di colmare questa mancanza e non andare altronde per essere contento ..... in questo caso, colui che tradisce diventa un egoista perché cerca solo di soddisfare i propri bisogni ;)

son pienamente daccordo con te, che l'uomo è egoista e cerca solo di soddisfare i propri bisogni, ma un tradimento avvolte si scopre dopo (nel senso avvolte non si puo' sapere che c'è qualcosa che non va nel rapporto di copia ma ci troviamo davanti al fatto compiuto) quindi solo in quel momento ci si rende conto che nel rapporto manca qualcosa e non penso che il dialogo serva a risolvere un tale problema!!!!!!!!
io personalmente non perdonerei mai e poi mai un tradimento anche se so che quel uomo mi ama più della sua vita e che è "pronto a cambiare" è una cosa inaccettabile........

labellafa
08-04-09, 22:05
Carissima Alba, a questo punto direi che qua si riconosce Il vero AMORE..... perché se uno ama bene non avrebbe nemmeno l 'idea di guardare ad un'altra persona per essere soddisfatto al 100 % ....

carmen
10-04-09, 17:07
Credo anch'io che il tradimento porti inesorabilmente alla fine di un rapporto, ma vi siete mai chiesti cosa c'è alla base?
Perchè si arriva a tradire?
Perchè c'è bisogno di rifugiarsi tra le braccia di altri?
Perchè per pochi minuti di passione si arriva a rovinare rapporti che durano anni?
Perchè per una cosa da nulla si arriva a mettere tutto in discussione?
Perchè si deve perdere la fiducia che si è difficilmente conquistata?
Perchè rovinare e rovinarsi la vita?
Credo che prima di "sparar" sentenze bisogna fermarsi un minutino a riflettere...
Personalmente non ho mai tradito e credo che non lo farei mai...
Penso di poter dire di essere stata tradita...
Certo, il rapporto è finito, ma i rapporti (nel bene e nel male) si costruiscono in due e se c'è un "intoppo" la colpa è di entrambi...
Mai fermarsi all'apparenze!!!
condivido dolcenera.
bisogna prima vedere il perché delle cose.
perché si tradisce e chi tradisce?
secondo me, uno tradisce non perché è spinto da una passione ma da altri motivi che variano da una coppia ad un'altra. tradiscono coloro che non sono riuscit a manifestare nel rapporto di coppia tutti gli aspetti che cercavano come l'amore, la tenerezza, l'affetto, il piacere, l'allegria, la condivisione.
A questo punto il partner prova di cercare rifugio da un altro o un'altra.
Ci sono anche coloro che tradiscono per affermarsi e sentirsi liberi.
Dal mio punto di vista non c'è quasi mai una motivazione veramente sessuale ( a volta si tradisce anche con il pensiero) o di passione ma ci sono aspetti profondi dell'essere umano che lo spingono o che sono la causa di questo fatto.

a proposito sarebbe anche interessante parlare dei tipi di tradimento ( con il corpo, con la mente, on line, ecc)
secondo voi le nuove tecnologie contribuiscono a far saltare i matrimoni e tradire il partner?

labellafa
10-04-09, 20:48
Complimenti Carmen bello quest'argomento !!!

Fra i lati negativi dell'uso delle nuove tecnologie, soprattutto Internet, c' è la scarsa manipolazione di queste ultime da parte dell'uomo
Infatti, questo mondo digitale ci pemette di stabilire relazioni sociali ed affettive cio' pero' , a mio parere, non sarebbe valido per uno che è giÃ**** impegnatissimo nell'AMORE perché è diventato assai facile fare delle nuove conoscenze fra persone di sesso opposto, che all'inizio sembra una netta amicizia poi a poco a poco, e senza pensarci, si trasforma in un AMORE virtuale cioè si arriva alla tappa del tradimento :(

Mi è giÃ**** capitato di sentire una storia fra uno sposato e una ragazza, la cugina di sua moglie, che trammite la Chat lui se ne emozionato bene passando delle ore e ore a chattare con lei mentre la moglie è giÃ**** addormentata....

mehditaly
11-04-09, 16:08
Interessantissimo il nuovo argomento proposto da Carmen.

Secondo me le nuove tecnologie potrebbero aumentare significativamente il rischio del tradimento.

Tante persone vorrebbero e cercherebbero di mettere il loro amore alla prova.
Seconde me è sbagliato fare questo perché giÃ**** la vita è la più grande prova che uno subisce.

carmen
12-04-09, 17:09
Eh si Mahdi numerosi sono coloro che tradiscono il partner con un cyber-amore. Via internet è possibile esprimersi liberamente e liberare i desideri inconsapevoli dietro lo schermo.
oggi in rete molti cercano di esplorare il proibito e fantasticare con persone sconosciute in un luogo " sicuro" rispetto alle relazioni reali e fare un rapporto che è secondo loro protetto entro il computer.

A questo punto, ritorno a parlare della routine che spinge il partner a cercare il nuovo e così il cyber spazio diventa il miraggio che rigenera il desiderio. a poco a poco si comincia a parlare e esprimersi in quetso mondo virtuale e ci si dimentica fino al punto di abbellire la propria immagine all'interlocutore e farsi desiderabili mentre per il compagno di vita si ha la sensazione di essere sempre la stessa persona.
questa potrebbe essere una delle cause del tradimento secondo me.

che ne pensate voi?

labellafa
12-04-09, 17:25
Hai detto quasi tutto cara Carmen... Complimenti

Hai proprio ragione, essendo dietro lo schermo, uno si sente più libero per esprimersi e anche per crearsi un mondo suo, un mondo virtuale pieno di cose apparentemente bellissime e come avrebbe desiderato essere la sua vita reale col suo partner ovviamente....

dolcenera
12-04-09, 20:07
Certo che è difficile trattare un tale argomento.

In questi ultimi anni si è scoperto che la gente passa più tempo davanti al PC, si preferisce restare a chattare, lavorare, collegarsi insomma che restare con amici o addirittura con parenti o partner.
Questo perché l'Uomo (in generale) si sente più protetto dietro ad un schermo, e non vi nascondo che nella vita virtuale uno si sente più libero e in consequenza si lascia andare di più e si esprime meglio........tutto cio' aumenta il rischio del tradimento tra coppie....e credetemi non è colpa del web ma è una colpa che va attribuita alla coppia secondo me, perché c'è mancanza di dialogo.
Il problema e che la gente confonde tra vita reale e quella virtuale......il web resta sempre un limite a tutto, e non si puo' andare oltre (nel caso uno non lo volesse).....

Non ci risparmia le sorprese questo nostro tempo, tutti a dubitare di tutti e di tutto.......come si puo' avere fiducia nel proprio partner sapendo che non solo la vita reale comporta dei rischi per la coppia ma adesso anche quella virtuale??
Beh sinceramente io credo che la coppia per andare avanti deve dialogare dialogare e dialogare...
Il nostro rapporto con il nostro partner è sempre in periodo di prova....reale e anche virtuale.

Comunque un consiglio: non sempre la vita virtuale porta a lieto fine le storie d'amore o quelle di amicizia....purtroppo o perfortuna :)........dipende dai punti di vista........dunque diffitatevi !!

hanen
12-04-09, 22:53
Complimenti dolce per questo tuo ragionamento.
Mi piace leggerti sempre.

mehditaly
12-04-09, 23:20
Grazie Carmen, Labellafa e Dolcenera per questa interessantissima analisi che tocca ognuno di noi da vicino.
Sarebbe il rovescio della medaglia delle nuove tecnologie.
Bisogna controllarsi forse per evitare tali situazioni pericolose per la coppia e quindi per l'intera famiglia.

ya7ia
17-04-09, 16:57
per me sofferenza

dolcenera
17-04-09, 18:13
Non dire cosi......un giorno incontrerai la tua anima gemella....e capirai che l'amore è una cosa che si vive giorno dopo giorno, ed è una cosa per laquale ne vale la pena vivere con tutto se stessi.......bisogna solo essere reciproco l'amore tutto qua.
In bocca al lupo :)

hanen
17-04-09, 21:15
Appunto la sofferenza è amore.

mehditaly
17-04-09, 22:49
Ma Yahia sei ancora giovane e la vita è ancora lunga davanti a te NchALLAH:)

Come può essere sofferenza per te?

labellafa
17-04-09, 23:39
SOFFERENZA !!!!!
come mai dici questo Yahia !!!
Secondo me, è all'Uomo a renderlo o sofferenza o gioia....

labellafa
21-04-09, 09:37
Quando l'AMORE sarebbe soferenza ????

Ne manca la felicitÃ**** forse o la contemplazione o magari la comprensione tra la coppia ??

dolcenera
21-04-09, 13:12
Beh forse lo è per Yahya..
Comunqe ripensandoci, io credo che abbia ragione, vi spiego:

Vivere un amore a distanza è anche una sofferenza (in un certo senso) non credete??

hanen
21-04-09, 18:42
L'amore è anche sofferenza :

- quando non si scambia lo stesso sentimento (amore da un solo lato).
- Quando si perde chi si ama.
- Nella separazione per un qualsiasi motivo.
- Per la lontanaza ad un certo punto.( quando non si ha la possibilitÃ**** di incontrarsi spesso)
- quando la fiamma dell'amore comincia a spegnersi da uno dei partner.
- Quando ci sono ostacoli che impediscono alle due coppie di mettersi insieme.

dolcenera
21-04-09, 19:24
E quando si litiga fooorte.

hanen
21-04-09, 20:37
No dolce, quando si litiga forte, non si puo' parlare di sofferenza. Tutte le coppie litigano, ma il più bello è che dopo si riconcigliano e si rinforza l'amore con questa lite.

albachiara13
22-04-09, 11:10
l'amore non è bello se non è litigarello

labellafa
25-04-09, 02:23
L'amore è anche sofferenza :

- quando non si scambia lo stesso sentimento (amore da un solo lato).
- Quando si perde chi si ama.
- Nella separazione per un qualsiasi motivo.
- Per la lontanaza ad un certo punto.( quando non si ha la possibilitÃ**** di incontrarsi spesso)
- quando la fiamma dell'amore comincia a spegnersi da uno dei partner.
- Quando ci sono ostacoli che impediscono alle due coppie di mettersi insieme.

Parole da esperta queste :) ... complimenti Hanen

Infatti, vale a dire che manca qualche elemento principale che lega la coppia, come la compatibilitÃ**** e la soddisfazione reciproca tra i due ....

Come sono belli i primi giorni dell'amore ma poi .... una volta certe cose vengono scopete ....... Che monotonia ci sarÃ**** !!! :neutral:

albachiara13
25-04-09, 11:10
è vero bellafa hai proprio ragione i primi giorni ci sentiamo volare cento metri sopra il cielo, sorridiamo per tutto e per niente, siamo sempre felici, non vediamo l'ora di vedere il nostro partner, di dire parole dolci,di fare le coccole, di abbracciarci...... ma poi cominciano le lite anche per cose banali e bisogna saper gestire anche la monotonia, che secondo me, è un tantino difficile da gestire, bisogna lottare per il proprio amore e fare di tutto per far sempre ardere quella fiamma che bruccia dentro di noi

labellafa
18-05-09, 22:17
Ragazzi, L'estate sta per arrivare ... attenti ai vostri sentimenti amorosi !! :lool:

Amare, Sperare, Fidarsi, Ridere, FelicitÃ****, Speranze, Natura, Primavera, Uccelli, Cielo, Sole, Mare, Paradiso, Pace, Gioia, Bene, Fiori, Margherite, Cuore rosso, Coppie innamoratissime, FedeltÃ****, Bambini, Sorriso, Figli, Risate, Amicizie, Conoscenze, .....

Ricordatevi sempre di questa serie di parole se vi sentite in disagio... Bisogna solo essere ottimisti e vedere la vita da un'ottica diversa piena di speranze :)

albachiara13
11-06-09, 14:09
Perché quando si ama qualcuno.. un istinto profondo dentro inizia a desiderare ardentemente di conoscere quella persona. E conoscere equivale sempre ad uno sforzo per conquistare.. per possedere. Poiché si desidera possedere la persona che si ama.. si vuole conoscerne tutti i segreti.. in quanto questo è il solo modo per possedere. Se qualcosa dell'altro/a resta sconosciuto.. la parte che ci è ignota non è in nostro possesso.
Ecco perché i mariti.. le mogli.. gli amanti continuano a giocare tra di loro agli investigatori: vogliono conoscere ogni cosa.. si pungolano in continuazione: "Apri il tuo cuore.. dillo.. qualsiasi cosa sia.. buttala fuori !". Questo è veramente sbagliato.. perché si può conoscere la persona un pochino di più.. ma al tempo stesso l'amore morirÃ**** perché l'amore può esistere solo tra due misteri.. tra due persone che sono un mistero l'uno per l'altra.

labellafa
11-06-09, 14:38
Hai fatto un riassunto cosi breve dei sentimenti amorosi e di cio' che ne puo' risultare in fine !! Brava :)
Baah, hai ragione nel dire che l'amore è un desiderio di possedere l'altro, anche se incoscientemente questo sarebbe vero col passare del tempo.... in quanto una cosa nuova nella vita si cerca di scoprire il nascosto sia interrogando la persona nei minimi dettagli del suo passato, o cercando di saperlo in modo autonomo ! ma cio' puo' causare alcuni danni, perché nessuno supporta l'interrogatorio, e le persone divetano come hai detto "Mistere" .........
Potrei dire che si trattasse fose di una cosa innata nell'essere umano che è Curioso di sapere il tutto e soprattutto della persona che sarÃ**** la sua altra metÃ**** !!

albachiara13
18-06-09, 12:24
si hai proprio ragione
l'ammore rimarrÃ**** per sempre il mistero più grande dell'universo

Maria
30-06-09, 20:26
Cosa succede che non si scrive di più sull'amore???

mehditaly
01-07-09, 01:59
Stiamo passando alla pratica in questo momento :lool:

No scherzo :D

Maria
01-07-09, 19:45
OTTIMA IDEA, CARO MEHDI... !!!!!! ahahahaha

albachiara13
02-07-09, 12:29
bella questa
per me nemmeno l'ombra che goduria ;)

Maria
02-07-09, 23:20
@Mehdi... stiamo aspettando :D ahahahaha

labellafa
04-07-09, 11:47
Amore ...Amore...Amore...ne abbiamo parlato abbastanza...ci sarÃ**** ancora da dire e soprattutto se si passa alla pratica :D

Maria
04-07-09, 16:37
Ragazze basta di parole... dobbiamo passare alla pratica!!!! ahahahahaha:D

lalestar
05-07-09, 19:22
Beh... non vorrei cadere nello stereotipo ma l'Italia è il Paese dell'amore!

Maria
05-07-09, 20:21
Guauuuuuuuuuuu... allora tocca a te, cara Alessandra, far l'insegnante. Ahahahahaha:D

dolcenera
08-07-09, 11:54
Heheheh..........mi piace quella battuta sulla pratica ehehehe
io vorrei chiedere una cosa, ma vi viene spontaneo dire "ti amo" al vostro partner??
e se quest'ultimo non ve lo dice ma ve lo mostra in tanti altri modi, come vi comportereste??

Maria
08-07-09, 21:02
Si, a me viene spontaneo dire "ti amo" al mio partner... gli dico sempre e anche faccio altre cose per dimostrarglielo. Lui invece... raramente lo "dice" ma per attirare la mia attenzione invece dire Maria... dice amore...
È importante che esista il sentimento... poi ognuno lo trasmette a modo suo.

albachiara13
10-07-09, 09:56
sia l'uno che l'altro!!!!! se no ke amore è scusa eh!!!!!
per me è fondamentale che mi dice "ti amo" e che me lo dimostri e viceversa

dolcenera
10-07-09, 12:15
Forse hai ragione Alba.....ma credo che ci sono persone che di carattere non esternano i loro di sentimenti, l'amore per loro è una frequenza di gesti, te lo fanno capire in tantissimi altri modi, ma non hanno il coraggio (perché a parer mio ci vuole anche questo per dire ti amo sinceramente al tuo partner) di dire delle espressioni che ritengono "banali" e di "routine"...
comunque io preferirei un uomo che me lo fa vedere e me lo dice spesso (sarebbe l'ideale) ma siccome l'ideale non esiste.....mi accontento :lool:

Buon week-end a tutti, e che sia un fine settimana di pace e di tato amore.

mehditaly
10-07-09, 14:20
... l'ideale non esiste.....mi accontento :lool:

Buon week-end a tutti, e che sia un fine settimana di pace e di tato amore.

Ciao a tutti
@Dolce : Ma ti accontenti del dire o del fare :reflexion:

Cercherò di trascorrere un fine settimana eccezionale

Si parlava di pratica no? :whistling2:

Maria
13-07-09, 15:25
Mehdi... come sorella maggiore... vorrei sapere (per filo e segno) come hai trascorso questo fine settimana eccezionale8-)... tutti i dettagli (pratica compresawink2)

dolcenera
13-07-09, 21:04
solidare con la Mari......
voglio saper tutto con i minimi particolari, non ne dimenticare neanche uno Mehdittou ok? conto sulla tua memoria di elefante :p

Maria
13-07-09, 22:32
Niente... silenzio... ed io sono sulle spine!!!!:zx11pissed:

ilrediniente
14-07-09, 01:32
Beh, io non ricordo bene cosa succede in questi casi..........ma come minimo avrÃ**** messo un dito in un occhio.....o no?!!!

mehditaly
14-07-09, 02:54
Comunque c'era un po' di tutto
Ma il titolo di questa discussione era totalmente assente :lool:

Maria
14-07-09, 03:02
Oh... come mai???? E ridi ancora???? Ahahahaha

dolcenera
15-07-09, 11:30
I dettagliiiiiii???
mehdi .... ci stai leggendo?? SI O NO???? :banghead::banghead:

Maria
15-07-09, 18:37
Nooooooooooooo... non legge, non ascolta, non risponde... quello che è peggio ancora... noi rimaniamo senza sapere niente....:banghead: :rouge[1]:

ilrediniente
15-07-09, 19:05
mmmm
sarÃ**** stato..... un ginocchio nell'orecchio!!!
o....un dito nel naso.....

Maria
15-07-09, 20:39
Oppure tutti e due!!!!! :_un:

ilrediniente
16-07-09, 03:07
certo
a Mehdi la fantasia non manca!!!!

Maria
16-07-09, 03:17
Mehdi fantasioso??? Oh..oh... le cose che vengo a sapere!!!!!!

mehditaly
19-07-09, 03:34
:lool:
Il ginocchio non è andato nell'orecchio :lool:

Ma a dire il vero mancava qualcosa che non saprei dire ecco!

Maria
19-07-09, 18:52
Cosa mancava Mehdi??? Voglio saperlo... fa uno sforzo per ricordare wink2

albachiara13
22-07-09, 12:38
credo che Mehdi si ricoda benissimo di quello che è successo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma non vuole condividerlo con noi!!!!! ti ho scoperto dai ammettilo hihihihihi

Maria
22-07-09, 18:42
Forse hai ragione Albachiara... ma come facciamo a fargli ricordare???

ilrediniente
22-07-09, 23:53
lo ricattiamo
se non confessa tutto, rendiamo pubbliche le sue foto!!!!
eheheheheheheheh

Maria
23-07-09, 03:04
Noooo caro Re... solo useremo metodi leciti!!!! Credo che lui... volontariamente ci racconterÃ****.

mehditaly
23-07-09, 06:26
L'anfiteatro del Djem di sera era stupendo con le luci delle fiamme che hanno acceso nelle arcate.
Poi la musica era stupenda anzi magica grazie ai musicisti ed al luogo.
Era l'Orchestra NOVA AMADEUS di Roma sotto la direzione del grande Maestro Stefano SOVRANI.
La Soprano Piera GRIFASI e il Tenor Giulio DI FILIPPO erano accompagnati da ben diciannove professori d'orchestra.
Ha anche suonato con loro al violino in solo una musicista tunisina che si chiama Yasmine AZAIEZ.
Il programma di quella serata era "Romanza Italiana" con in prima parte le arie di Traviata, Rigoletto, Nabucco, Tosca, Gianni Schicchi, Tuandot, Cavalleria Rustica. La seconda parte invece era dedicata alle canzoni tradizionali napoletane con la famosa "O Sole Mio" ...
Era una serata indimenticabile ...
Ecco vi ho raccontato tutto e in tutta sinceritÃ**** :)

dolcenera
23-07-09, 14:49
Scusate il ritardo......leggendovi mi sono fatta un sacco di risate :lool:
Dunque leggedoti Mehdi....non vedo nulla di strano, anzi ma che la serata era tanto bella che non mancava niente, forse una cosa si : tutti gli utenti del Forum ;)
Ma comunque mi sorge un dubbio: se hai postato tutto qui, su questo topic dedicato all'amore, una cosa di questo genere c'è!!! voglio dire che forse hai dimenticato di parlarci della tua dolce metÃ**** (se cosi si puo' dire!! :p)
beh era solo un'idea.......magari mi sbaglio (anche se è difficile, e tu lo sai bene hihihihi)
lascio spazio ai commenti degli altri, che sicuramente avranno tanto da dire :p

ilrediniente
23-07-09, 17:57
Continua pure, Mehdi, avanti con il racconto
stai andando bene
(visto che con le "buone" maniere si ottiene tutto !!!)
raccontaci tutto senza nasconderci nulla
(le foto ce l'ho a portata di mano, ehehehehehe!)

Maria
23-07-09, 19:16
Ok... tutto bene ma quÃ**** mancano degli aspetti più importanti... per esempio e come per iniziare : Sei andato da solo????wink2

dolcenera
25-07-09, 20:08
Mehdi........visto che ti sei collegato più volte dopo che la Mari ha postato questo.......mi domando il perché non vedo una tua risposta????!! :lool: :lool:
sei timido???
dai dillo che ci siamo andati insieme hihihihi :lool: :lool: :lool:

mehditaly
25-07-09, 22:10
Non volevo causarti disagio cara Dolce e poi come lo sai sono molto discreto.
Si sono stato con la mia meravigliosa Dolce ;)

Finalmente una via d'uscita
Grazie di cuore Dolce :D

mehditaly
25-07-09, 22:11
Adesso che sapete tutto e per ritornare all'argomento quindi secondo voi l'amore potrebbe nascere al Djem dopo una lunga storia d'amicizia?

ilrediniente
26-07-09, 00:46
le scritte in giallo non le leggo bene!!!!
la risposta al secondo post è:
non sono mai stato al Djem con Dolce
quindi non ho elementi per rispondere obbiettivamente.
Quando scenderò in Tunisia mi prenoto per questo tipo di esperienza!!! Quale tour operator organizza tali eventi??

Maria
26-07-09, 20:20
Mehditours!:)

mehditaly
27-07-09, 03:48
Quasi quasi divento un Tour Operator :D

www.mehditours.com :D

mehditaly
29-07-09, 21:59
Che ne pensate di questo video?
Da finire fino alla fine per capire tutto! La musica è eccellente!

1023184799033

Maria
30-07-09, 03:49
L'amore... l'attrazione... che bello!!!
Bellissimo... conmovente!!! Mi sarebbe piaciuto capire i dialoghi della fine... ma peccato!
La musica è semplicemente meravigliosa. Ci sarÃ**** la forma di sapere come si chiama la canzone e chi l'interpreta?

mehditaly
30-07-09, 10:07
Purtroppo non ho potuto trovare queste informazioni.
Sarebbe molto interessante capire cosa ha detto alla fine infatti!

Maria
30-07-09, 16:59
Mehdi... è un cortometraggio? una pubblicitÃ****?
Parlano giapponese? Perché se fosse così, io lavoro con un chirurgo di origini giapponese... e forse lui potrÃ**** aiutarci.

mehditaly
31-07-09, 03:45
Ho visto che sopra c'è scritto m-net, quindi ho fatto una ricerca su quella rete ed infatti è giapponese;)

mnetjapan.com

mehditaly
31-07-09, 03:48
Ho la pelle d'oca !

albachiara13
03-08-09, 10:40
conosco questo video da 3 anni ormai, a forza di vederlo ho imparato a cantarla la canzone "in giapponese" hihihi è bellissima
che effetto mi fa ogni volta che lo guardo mamma mia
è troppo bella
ho saputo anche che é una storia vera

mehditaly
03-08-09, 12:22
Il momento più forte per me è quando è passata all'inizio davanti al suo obiettivo !
Forte Forte questa storia!

mehditaly
03-08-09, 12:24
Poi per essere sincero la trovo molto bella e dolce questa ragazza!
Ecco detto :D

Maria
03-08-09, 16:48
Ok.... mi piace, mi piace... ho scoperto il "tipo" di donna che piace a Mehdi. Iupyyyyyyyyyy!!!!! :D

mehditaly
04-08-09, 05:42
:D

A me piace la più interessante in ogni categoria diciamo :)

albachiara13
05-08-09, 10:57
una vastissima categoria direi!!!!!!!!
nn ti decidi mai eh!!!!!
sempre vago mehdi ;)

Maria
06-08-09, 02:56
Mamma mia... Albachiara dici una vastissima categoria?

ilrediniente
07-08-09, 14:21
Questo è Mehdi quando esce con le ragazze in una serata elegante!

http://img246.imageshack.us/img246/6430/ditonelnas o.jpg (http://img246.imageshack.us/i/ditonelnaso.jpg/)

hanen
07-08-09, 14:32
:lool:
elegante!!!! Come puo' essere Mehdi??? Hai problema di dove mettere il dito??

mehditaly
07-08-09, 16:03
loooooooooooooooooooooool
Ma Re ! Ci siamo messi d'accordo di non pubblicare la mia foto! :zx11pissed:

Quindi l'amore in questa discussione è stato paragonato ad un gelato ed adesso direi

Amore = http://img246.imageshack.us/img246/6430/ditonelnas o.jpg (http://img246.imageshack.us/i/ditonelnaso.jpg/)

Che ne pensate?

ilrediniente
07-08-09, 19:35
Questa è l'amica di Mehdi in quella famosa magica serata!!!!!!http://img526.imageshack.us/img526/788 9/ditonellokkio.jpg (http://img526.imageshack.us/i/ditonellokkio.jpg/)

ilrediniente
07-08-09, 19:37
Mi dispiace , Mehdi, non ci hai voluto spiegare la serata nei minimi particolari e così sono stato costretto a pubblicare le foto.

hanen
07-08-09, 19:45
Reeeeeeeee!!!!
Sei veramente spiritoso!!!
Comunque, non sono belli cosi' insieme?
Sanno bene entrambi dove mettere il dito..

albachiara13
08-08-09, 09:52
tra mehdi e la sua ragazza non mettete il dito ..........ci pensano loro a farlo hihihihihihihihi

Maria
08-08-09, 21:30
Ragazzi... abbiamo cura. Sembra che Mehdi abbia il dito lunghissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! AttraverserÃ**** l'Atlantico anche???

hanen
20-08-09, 20:28
L'Amore quello vero arriva così all'improvviso, senza conoscere il perché... e una volta che bussa dentro di noi, con la sua spontaneitÃ**** ed in punta di piedi... inizia a crescere, esso si percepisce a pelle, sentiamo l'energia positiva che ci investe ed è un senso di benessere inspiegabile a parole. Una fase d'innamoramento per entrambi... e più ci si frequenta e più si scoprono affinitÃ**** dove è piacevole aprire confronti, litigare per delle cose futili e scambiarci reciprocamente quell'affetto sincero che senza misura tende la mano all'altra parte di noi...

dolcenera
20-08-09, 22:50
immmm.........interessante Hanen....
Mehdi si ede che hai un certoeffetto sulle donne....meglio restarti alla larga:lool:

ilrediniente
21-08-09, 18:50
Abbiamo conosciuto in questa discussione alcune posizioni del "Kamasutra secondo Mehdi" (vedi foto in post precedenti). C'è un'altra posizione interessante che in questo periodo sto praticando: la posizione detta della CIPOLLA.
Se volete conoscerla e mi date il permesso di descriverla, lo farò volentieri.

hanen
21-08-09, 19:41
mmmmmmmmmmmm :reflexion: sono curiosissima di conoscerla questa posizione!!!
Tu ci incuriosisci sempre con i tuoi interventi!!

dolcenera
21-08-09, 19:47
ma fa piangere???? ?

Maria
21-08-09, 21:04
Non credo che faccia piangere... ma sicuramente è spogliarsi poco a poco... ma meglio non fare storie... aspetto con ansia quello che ha da raccontare il caro Re

dolcenera
21-08-09, 21:30
uno streap...
ma perché fai uscire una rgomento cosi....cosi...interessante proprio il mese di Ramadhan
lo fai apposta???

ilrediniente
22-08-09, 04:47
Ok. Come al solito siete intelligentissime e vi avvicinate sempre alla soluzione dell'enigma.

La posizione della CIPOLLA è la seguente:

LEI SI SPOGLIA E A LUI........ VIENE DA PIANGERE.....!!!!

hanen
22-08-09, 17:21
Stranissima POSIZIONE!!! Mai sentito parlarci prima!!! E perchè gli viene da piangere??? E resta cosi' molto??? E lei che cosa fa??? Lo consola???
Drammatica come posizione....mmmmm :reflexion: forse devo chiedere a chi l'ha provata prima che effetto ha....e a chi devo rivolgermi???
Trovo solo te Re, dai, che ti intendi di tutto, facci capire come si fa e come va a finire con il pianto????

mehditaly
23-08-09, 00:04
Rafforza l'amore?? (visto che viene descritta qui) :D

albachiara13
23-08-09, 00:22
forse ti fanno piangere perche' non esistono proprio Re?????????????????????????????????????

ilrediniente
23-08-09, 02:15
La cosa drammatica è proprio questa: ESISTONO.

Maria
23-08-09, 19:24
Dunque...?

Maria
02-09-09, 02:00
E la cipolla????:neutral:

hanen
05-09-09, 02:14
C'è altro motivo per piangere oltre alla cipolla:
l'amore è una cosa fantastica, ma piena di illusioni appena credi che sia tutto bellissimo finisce sempre!!!

mehditaly
05-09-09, 16:57
Ma perché?

Maria
05-09-09, 20:19
Credo che in amore... si debba creare, innovare... per scappare della routine che secondo me è quella che rovina.

hanen
30-05-10, 22:15
A questo enigma della cipolla non ha risposto ilre, ti aspettiamo!

dolcenera
06-06-10, 22:59
RE dolce RE siamo in attesa....di risposta :D

profumonelvento
13-08-10, 15:50
AMORE................. AMORE................. AMORE..............AMORE .....................AMORE.............AMORE...

CERCO SEMPRE IL VERO E PROPRIO SIGNIFICATO DELLA PAROLA, LA SENTO CANTATA E RIPETUTA DA TUTTI E TRA TUTTI........non riesco mai ad definirla forse perché cambia aspetto da una persona ad un'altra ....

Vorrei conoscere i vostri pareri a proposito l 'Amore ( in quanto sentimento) cosi' potremmo costruire un'idea condivisa tra noi ....
Chi comincia????
Dai tocca a te caro/ a amico/a ;)

E' proprio vero..non sono mai riuscita a definire esattamente questa parola, ciò che per me è certo e che
non va solo detto ..cantato..ripetuto e vissuto, ma anche dimostrato nei gesti e nei fatti!:)