: Grombalia (Tunisia)

labellafa
19-03-09, 22:59
Il nome Grombalia deriva dal latino "Columbario" , è stata creata nel 19 Febbraio 1921, estesa su una superficie di 6515 ettari, e conta circa 32 000 abitanti, è di origine Andalusa, situata nella penisola del Capo-Bon nel Nord-Ovest , dista 37 Km dalla Capitale Tunisi.

La cittÃ**** di Grombalia si distingue per la fertilitÃ**** delle terre e il clima moderato con l'abbondanza della pioggia.

L'economia della cittÃ**** è basata sull'agricoltura dell'uva e perciò è riconosciuta attraverso il nome La CittÃ**** dell'Uva e del VINO. La vigna occupa uno spazio agricolo molto importante,con la presenza dell'oliva di cui si estrae l'olio...

La cittÃ**** era occupata dalle colonie italiane e che aveva lasciato le loro tracce tramite la costruzione delle scuole ed alcuni edifici.....

Anzi, Grombalia è una cittÃ**** molto tranquilla, se avete bisogno di un riposo ci potete indirizzarvi, ci vivono persone di anima buona e sareste i Benvenuti :)

Grombalia, è la mia cittÃ**** natale, ci vivo da 24 anni, mi piace la sua tranquillitÃ****....

mehditaly
20-03-09, 07:02
Che meraviglia

Ho conosciuto alcune persone della tua bellissima cittÃ**** e devo dire che sono tutte cordiali e gentili

Complimenti Labellafa

labellafa
20-03-09, 22:45
Saresti sempre il benvenuto caro Medi.... Grombalia ti aspetta con le braccia aperte ;)

mehditaly
20-03-09, 23:11
Non è strano di una persona che viene dall'ospitale terra di Grombalia

labellafa
20-03-09, 23:22
:timido:

hanen
21-03-09, 12:48
A Grombalia non ci sono stata, è solo di passaggio quando qualche volta vado a Tunisi non per l'autostrada, è carina come cittÃ****, ho visto solo il centro. E poi mi sono piaciuti gli spazi verdi dove ci sono le grandi vigne.
Chi dice Grombalia dice l'uva, vero bellafa ?? Parlaci di questa frutta estiva e della sua coltivazione!

labellafa
21-03-09, 13:07
Saresti sempre la benvenuta cara Hanen

L'economia locale si basa sugli uliveti e vigneti, la cui coltivazione è favorita dalla fertilitÃ**** dei terreni e dalla ricchezza di acque sotterranee, infatti Grombalia è riconosciuta come la cittÃ**** dell'Uva, essa che viene racccolta in estate e disribuita su varie cittÃ**** tunisine o anche all'estero... noi invece siamo gli ultimi ad assaggiarla ogni anno :whistling2:

In Agosto si organizza un festival dove vengono esposte le varietÃ**** dell'uva .....

mehditaly
21-03-09, 19:49
Molto interessante

Gli italiani erano i primi a coltivare la vigna nella zona di Grombalia.
E' una vigna bassa che assomiglia tanto alla vigna coltivata in Sicilia in Italia.
Si vede nella prima foto che ha pubblicato la nostra cara Labellafa nel post precedente ;)

mehditaly
21-03-09, 20:37
Su una delle foto si vede un cartello dove c'è scritto "Ville jumlée avec Cisterna di Latina Italie", ce ne puoi parlare ?

Labellafa se vuoi scrivici un articolo ben completo e lo metteremo sul portale ;)

labellafa
21-03-09, 20:44
ok caro, cercherei di farlo!!! :) sarebbe interessante

mehditaly
21-03-09, 20:56
Sapevi che Grombalia fosse capoluogo del governatorato di Capo Bon dal 25 settembre 1957 al 1° settembre 1964?

Adesso Nabeul è il capoluogo

labellafa
21-03-09, 21:10
sisi... ne ho sentito parlare, questo era prima che fossi nata :)

laprincipessaditutti
21-03-09, 21:58
mmmmmmm interessante la notizia, neanch'io cara bellafa, sono nata da pochississimi giorni..

labellafa
22-03-09, 01:11
Gemellaggi: la cittÃ**** di Cisterna agli ingressi di Grombalia

Non passano certamente inosservati a chiunque faccia ingresso nella cittÃ**** di Grombalia.

Sono i grandi segnali di benvenuto al cittadino o turista che il Comune di Grombalia, in Tunisia, ha posto al lato delle quattro principali vie d’ingresso al centro urbano.

Su questi grandi segnali a fondo azzurro, in lingua araba ed in lingua francese, campeggiano da un lato lo stemma municipale di Cisterna di Latina e dall’altro lato quello di Grombalia insieme ai nomi delle due cittÃ**** gemellate.

Il Sindaco di Grombalia, Ali Ben Taleb, ha così mantenuto la promessa fatta nel maggio del 2003 proprio a Cisterna in occasione dell’invito rivolto ad una rappresentanza tunisina a presenziare alla cerimonia di installazione della nuova segnaletica del Comune di Cisterna di Latina con riportati i nomi delle due cittÃ**** gemelle, quella di Fort Smith e quella, appunto, di Grombalia.

Sempre nel 2003, a settembre, inoltre, l’Assessorato alla Cultura organizzò anche un soggiorno di un gruppo di circa dieci ragazzi di Grombalia presso famiglie di Cisterna, un’esperienza che ha avuto un grande successo e che prossimamente verrÃ**** riproposta.

mehditaly
22-03-09, 02:54
Un'altra prova delle eccellenti relazioni che esistono tra i due paesi

labellafa
22-03-09, 03:00
siiiiiii Mehdi hai ragione

mehditaly
22-03-09, 09:58
Mi sapresti dare il significato di "Columbario" in latino per cortesia?

labellafa
22-03-09, 21:17
Come è difficile questa missione Mehdi!!! :(
Lo cercherei ugualmente caro ;)

mehditaly
22-03-09, 23:00
Grazie mille

Faro' anch'io una ricerca dal mio lato e ti terrò informata ;)

labellafa
23-03-09, 03:36
Posteremmo tutte e due ricerche e lasciamo i nostri amici giudicare quale di esse sia più adatta per la mia bella cittÃ**** ;)

Maria
23-03-09, 04:06
Faten bellissimo il post sulla tua cittÃ****. Ne sei orgogliosa, complimenti!!!

Si vede una cittÃ**** assai bella e fertile. Per la coltivazione dell'uva e la sua bellezza, assomiglia un po' alla cittÃ**** argentina di Mendoza.

mehditaly
23-03-09, 09:21
Ci sarÃ**** anche tanto da dire sulla stazione di treno di Grombalia e l'edificio che ci mostri con i bambini e l'uva al centro penso

labellafa
13-04-09, 19:15
Interrogando qualche persona anziana sulla storia della stazione del treno di Grombalia, mi è stato detto che è stata costruita dai francesi durante il periodo della colonizzazione francese, essi hanno anche lasciato le loro tracce su alcune scuole elementari, alcune case che rimangono fino adesso e suprattutto il nostro liceo che sarÃ**** prossimamente riservato all'insegnamento universitario visto la sua grandezza :)

Per quanto riguarda l'edificio dei due ragazzi arrampicatisi sul grapolo dell'uva si trova proprio nel centro della cittÃ****, Scusatemi ma non so dirvi esattamente la data della costruzione ;)

Vi do' il Benvenuto cari amici :)

mehditaly
13-04-09, 20:19
Grazie mille cara Labellafa

Mi hai dato tanta voglia di venire a Grombalia e di passarci qualche tempo

labellafa
13-04-09, 20:25
Sei sempre il Benvenuto caro... e questo lo sapevi giÃ**** ;)

lalestar
13-04-09, 22:17
Quante belle cose ci fate imparare! Grazie!

labellafa
13-04-09, 22:22
Grazie a te Lalestar :)

labellafa
21-04-09, 09:33
Mi sapresti dare il significato di "Columbario" in latino per cortesia?

Mi sa che il nome di Grombalia viene interprato in modo un po' diverso dagli abianti anziani rispetto a quello che testimonia la sua Storia scritta .....
Infatti Grombalia si chiamava Gronbalia.... in arabo significherebbe ' secoli passati ' ( kouroun bèlia ).... docono che era una cittÃ**** molto vecchia ci vivevano delle popolazioni andaluse cui erano attivi economicamente .... Francamente, non sono ancora riuscita a ricavare il vero significato del nome latino Columbario :(

hanen
21-04-09, 18:46
Aspettiamo il video di Grombalia.

mehditaly
22-04-09, 01:26
Sto cercando ancora ma se Labellafa mi trova una trentina di belle immagini, ne potrò far uscire qualcosa.