: mlokhia
ciao raga io mi chiamo maroua vivo in italia io sinceramente preferiei un piatto di mlokhia....
ilrediniente
11-12-08, 22:28
ciao maroua, che cosa è la mlokhia?
le ragazze qui vogliono la ricetta!!!!!
Cio Mriwa e benvenuta ;)
Ci potresti dare la ricetta della Mlokhia e spiegare ai nostri amici italiani di cosa si tratta ? ;)
grazie mehdi.. e difficile dare la ricetta della mlokhia e un tipo di salsa verde che vine cucinata prima di quache ora prima di essere servita.. e un tipo di polvere che si compra nei nostri magnifici souk e si fa con la carne d vitello... raga bunissima
Ciao Maroua,
mancano tanti ingredienti che non hai menzionato.
meglio mangiare la Mlokhia che spiegare come si fa :p . è buonissima ragazzi dovete provarla ( magari un giorno vi invito a casa a mangiare un piatto di Mloukhia fatto da mia madre)
ciao supermido e vero il fatto che non la so neanche cucinare però mi piace tantissimo enmut alhe...
impara da tua madre almeno lei sa cucinarla, no?
ma certamente che sa cucinare e io che non la so ancora fare e l'unica cosa che mi manca...
ciao.MAROUA benvenuta fra di noi...
sono molto curiosa adesso..
cos'e' questa salsa???
con cosa si mangia??
come si prepara??
aspettiamo la ricetta..cosi' la proveremo
Miam miam....:53::53:
Confermo la Mloukhia è buonissima, io ho trovato la ricetta sul web adesso ve la scarico...:)
La mloukia è un piatto particolarissimo dellaTunisia, è preparato anche in egitto ma le foglie (specie di erbetta) sono lasciate intere ... una specie di zuppa, mentre quella tunisina è come uno spezzatino.
Meglio prepararlo il giorno prima, uno perchè necessita di un lunghissimo tempo di cottura e due perchè così è più bbbuona.
Occorre circa 150gr. di mloukia (è una polvere verde in tutto simile alla Henna)
carne di manzo tagliata a pezzi, con qualche osso che da sapore, alloro in foglia, cipolla, coriandolo e paprika, aglio, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro .. sale ed olio di oliva.
In una pentola capiente ed antiaderente scaldate l'olio ed aggingeteci la polvere di mloukia ..... girate bene fino a creare una cremina, senza grumi ....a questo punto aggiungete circa 2 litri di acqua calda ... attenzione aggiungetene poco alla volta e continuate a mescolare per evitare il formarsi dei grumi, altrimenti sarÃ**** immangiabile .. se le prime volte non ci riuscite, non c'è problema quando avrete aggiunto tutta l'acqua ... passate il minipimer.
Ora fate cuocere a fuoco lento la salsa per 2 ... 3 .. anche 4 ore.
A parte condite la vostra carne con l'alloro, due foglie, la cipolla tritata fine, l'aglio sminuzzato, 1 cucchiaio di coriandolo ed 1 di paprika dolce ... lasciate insaporire ...... aggiungete poi la carne alla salsa e fate cuocere ... la mloukia sarÃ**** pronta quando l'olio sarÃ**** emerso in superficie, possono volerci anche 4ore e mezza di cottura .... ma solo allora sarÃ**** pronta.
Io credo che possa far impressione ... per il suo colore verde scuro .... è un cibo completamente nuovo per i vostri occhi, ma vi assicuro .. è deliziosa!!!
Buon appetito ;)
Ecco a voi qualche immagine :)
Questa è la mloukhia in polvere:
http://img178.imageshack.us/img178/7250/cimg5202qc 0.th.jpg (http://img178.imageshack.us/my.php?image=cimg5202 qc0.jpg)
Questa fot invece rappresenta il piatto, più o meno, dopo la cottura:
http://img185.imageshack.us/img185/5051/mloukhiair 9.th.jpg (http://img185.imageshack.us/my.php?image=mloukhia ir9.jpg)
albachiara13
13-12-08, 10:23
mia madre la lascia cuocere per ben 6 ore!!!!!!!!! ed è buonissima
pero' noi non mettiamo la cipolla!!! e poi possiamo dire che si può conservare per molto tempo anche una settimana (la mia amica quando sua madre prepara la mloukia la mangia per giorni e giorno mattina e sera ne va pazza)
confermo come ha detto la nostra amica Dolcenera fa impressione a chi la vede per la prima volta colpa del suo colore ma vi posso assicurare che è deliziosa
La polvere verde viene dalla pianta "Mloukhia" che cresce nelle oasi di Gabes nel Sud Est tunisino.
Fanno asciugare le foglie della pianta poi le macinano per ottenere la polvere verde .
grazie lucy.. infatti mia madre la va a comprare a gabes perchè dice che li c'è la migliore e me manca quella che mi cucina mia nonna mi manca tunisi----
grazie lucy.. infatti mia madre la va a comprare a gabes perchè dice che li c'è la migliore e me manca quella che mi cucina mia nonna mi manca tunisi----
Scusa ma solo per chiarire, è stata dolce a dare la ricetta.
Scusa ma solo per chiarire, è stata dolce a dare la ricetta.
:lool: :lool: forse non era tanto chiaro..... :lool:
Comunque benvenuta tra di noi Mriwa.
Forse è il rosa che avete in comune nei vostri avatar Dolce e Lucy che ha causato questo equivoco ;)
Si, sicuramente :)
Mirwa ti do' ancora una volta il BENVENUTO :) siamo lieti di averti qui con noi e grazie ancora per questa interessantissima discussione nella quale hai ricordato questo piatto tipico Tunisino :)
In un tuo posto ho letto che ti manca la Tunisia e la tua nonna, sappi che sicuramente la Tunisia e la tua nonna sentono la tua mancanza.
A prestissimo cara.
Ritornando al discorso della mloukhia, forse vi chiedete perché si chiama proprio cosi', eh semplicemente per dire che è stato un piatto preferito dai re e dai sovrani di un'epoca. Mloukhia viene dalla parola Malek che significa RE ( e non è Male'k, la pronuncia è diversa) ed è stato preparato solo per la famiglia reale.
Oggi e nel primo giorno dell'anno nuovo (Hijri) le famiglie lo preparano con la carne dell'agnello che abbiamo giÃ**** sgozzato durante la festa del sacrificio. E' un piatto forte ed è molto nutriente.
Tra le caratteristiche di questo piatto anche, e come è stato giÃ**** detto da alba, la mloukhia si conserva molto tempo in frigo ed è ancora più buona.
In quasi tutte le cittÃ**** tunisine se lo prepara oggi e se lo mangia . Ma perché proprio oggi? Semplicemente perché da noi si dice che il suo colore verde è un portafortuna per vivere il nuovo anno in tutta serenitÃ**** con sempre delle buone notizie.
PS: Oggi è solo nella mia regione che non si prepara la mloukhia :) :) , l'abbiamo giÃ**** preparata ieri ( da me si conclude l'anno con il verde :) )
Oggi noi mangiamo il couscous con il Kaddid, di cui vi parlero' in un altro post.
Confermo Hanen
C'è un proverbio arabo che riassume quello che dici : El Mlukhia Mekilt El Beyet Tittekel Ki tbet
Che sarebbe: la Mlukhia è il pasto dei Bey* si mangia l'indomani della cottura
* Vedere questo topic per capire chi era il Bey : http://www.italianistica-tunisia.com/forum/showthread.php?p=14718#post14718
Ciao amici... ho letto le ricette... mamma mia com'è diversa la vostra cucina ma... mi piacerebbe assaggiare i vostri piatti.:)
Nell' Argentina siamo in estate, perciò evitiamo i piatti caldi e le calorie eccessive. L'ultimo dell'anno offrirò alla mia famiglia come antipasto il vittel thonné, poi pollo ripieno con contorno di verdura e come dolce gelato e macedonia di frutta. Dopo cena, si servono le frutte secche (mandorle, nocciole, castagne, confetti) torroni e panettone. Da bere ci sarÃ**** il vino e il champagne, per me solo acqua minerale perchè non mi piace l'alcool. A mezzanotte, dopo il brindisi per ricevere l'anno nuovo, ci spostiamo sul marciapiede per vedere i fuochi d'artificio e i razzi. Dopo questo spettacolo, in genere, i giovani vanno in discoteca con i loro amici, e noi adulti rimaniamo in una casa a chiacchierare.
Io vorrei sapere com'è la vostra abitudine, cosa fate dopo cena, con chi passate, ecc
Un grande salutone per tutti voi