: mlokhia

mriwa
11-12-08, 22:02
ciao raga io mi chiamo maroua vivo in italia io sinceramente preferiei un piatto di mlokhia....

ilrediniente
11-12-08, 22:28
ciao maroua, che cosa è la mlokhia?
le ragazze qui vogliono la ricetta!!!!!

mehditaly
11-12-08, 23:08
Cio Mriwa e benvenuta ;)

Ci potresti dare la ricetta della Mlokhia e spiegare ai nostri amici italiani di cosa si tratta ? ;)

mriwa
11-12-08, 23:24
grazie mehdi.. e difficile dare la ricetta della mlokhia e un tipo di salsa verde che vine cucinata prima di quache ora prima di essere servita.. e un tipo di polvere che si compra nei nostri magnifici souk e si fa con la carne d vitello... raga bunissima

Supermido
11-12-08, 23:40
Ciao Maroua,
mancano tanti ingredienti che non hai menzionato.
meglio mangiare la Mlokhia che spiegare come si fa :p . è buonissima ragazzi dovete provarla ( magari un giorno vi invito a casa a mangiare un piatto di Mloukhia fatto da mia madre)

mriwa
11-12-08, 23:47
ciao supermido e vero il fatto che non la so neanche cucinare però mi piace tantissimo enmut alhe...

Supermido
11-12-08, 23:59
impara da tua madre almeno lei sa cucinarla, no?

mriwa
12-12-08, 00:23
ma certamente che sa cucinare e io che non la so ancora fare e l'unica cosa che mi manca...

lucy44
12-12-08, 10:45
ciao.MAROUA benvenuta fra di noi...
sono molto curiosa adesso..
cos'e' questa salsa???
con cosa si mangia??
come si prepara??
aspettiamo la ricetta..cosi' la proveremo

dolcenera
13-12-08, 10:07
Miam miam....:53::53:
Confermo la Mloukhia è buonissima, io ho trovato la ricetta sul web adesso ve la scarico...:)

La mloukia è un piatto particolarissimo dellaTunisia, è preparato anche in egitto ma le foglie (specie di erbetta) sono lasciate intere ... una specie di zuppa, mentre quella tunisina è come uno spezzatino.

Meglio prepararlo il giorno prima, uno perchè necessita di un lunghissimo tempo di cottura e due perchè così è più bbbuona.

Occorre circa 150gr. di mloukia (è una polvere verde in tutto simile alla Henna)
carne di manzo tagliata a pezzi, con qualche osso che da sapore, alloro in foglia, cipolla, coriandolo e paprika, aglio, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro .. sale ed olio di oliva.
In una pentola capiente ed antiaderente scaldate l'olio ed aggingeteci la polvere di mloukia ..... girate bene fino a creare una cremina, senza grumi ....a questo punto aggiungete circa 2 litri di acqua calda ... attenzione aggiungetene poco alla volta e continuate a mescolare per evitare il formarsi dei grumi, altrimenti sarÃ**** immangiabile .. se le prime volte non ci riuscite, non c'è problema quando avrete aggiunto tutta l'acqua ... passate il minipimer.
Ora fate cuocere a fuoco lento la salsa per 2 ... 3 .. anche 4 ore.
A parte condite la vostra carne con l'alloro, due foglie, la cipolla tritata fine, l'aglio sminuzzato, 1 cucchiaio di coriandolo ed 1 di paprika dolce ... lasciate insaporire ...... aggiungete poi la carne alla salsa e fate cuocere ... la mloukia sarÃ**** pronta quando l'olio sarÃ**** emerso in superficie, possono volerci anche 4ore e mezza di cottura .... ma solo allora sarÃ**** pronta.

Io credo che possa far impressione ... per il suo colore verde scuro .... è un cibo completamente nuovo per i vostri occhi, ma vi assicuro .. è deliziosa!!!

Buon appetito ;)

dolcenera
13-12-08, 10:15
Ecco a voi qualche immagine :)

Questa è la mloukhia in polvere:

http://img178.imageshack.us/img178/7250/cimg5202qc 0.th.jpg (http://img178.imageshack.us/my.php?image=cimg5202 qc0.jpg)

Questa fot invece rappresenta il piatto, più o meno, dopo la cottura:

http://img185.imageshack.us/img185/5051/mloukhiair 9.th.jpg (http://img185.imageshack.us/my.php?image=mloukhia ir9.jpg)

albachiara13
13-12-08, 10:23
mia madre la lascia cuocere per ben 6 ore!!!!!!!!! ed è buonissima
pero' noi non mettiamo la cipolla!!! e poi possiamo dire che si può conservare per molto tempo anche una settimana (la mia amica quando sua madre prepara la mloukia la mangia per giorni e giorno mattina e sera ne va pazza)
confermo come ha detto la nostra amica Dolcenera fa impressione a chi la vede per la prima volta colpa del suo colore ma vi posso assicurare che è deliziosa

mehditaly
13-12-08, 15:44
La polvere verde viene dalla pianta "Mloukhia" che cresce nelle oasi di Gabes nel Sud Est tunisino.

Fanno asciugare le foglie della pianta poi le macinano per ottenere la polvere verde .

mriwa
13-12-08, 16:22
grazie lucy.. infatti mia madre la va a comprare a gabes perchè dice che li c'è la migliore e me manca quella che mi cucina mia nonna mi manca tunisi----

hanen
13-12-08, 17:20
grazie lucy.. infatti mia madre la va a comprare a gabes perchè dice che li c'è la migliore e me manca quella che mi cucina mia nonna mi manca tunisi----
Scusa ma solo per chiarire, è stata dolce a dare la ricetta.

dolcenera
13-12-08, 17:22
Scusa ma solo per chiarire, è stata dolce a dare la ricetta.

:lool: :lool: forse non era tanto chiaro..... :lool:

Comunque benvenuta tra di noi Mriwa.

mehditaly
13-12-08, 21:05
Forse è il rosa che avete in comune nei vostri avatar Dolce e Lucy che ha causato questo equivoco ;)

dolcenera
13-12-08, 21:17
Si, sicuramente :)
Mirwa ti do' ancora una volta il BENVENUTO :) siamo lieti di averti qui con noi e grazie ancora per questa interessantissima discussione nella quale hai ricordato questo piatto tipico Tunisino :)

In un tuo posto ho letto che ti manca la Tunisia e la tua nonna, sappi che sicuramente la Tunisia e la tua nonna sentono la tua mancanza.

A prestissimo cara.

mriwa
13-12-08, 22:07
grazie dolce...

hanen
29-12-08, 17:58
Ritornando al discorso della mloukhia, forse vi chiedete perché si chiama proprio cosi', eh semplicemente per dire che è stato un piatto preferito dai re e dai sovrani di un'epoca. Mloukhia viene dalla parola Malek che significa RE ( e non è Male'k, la pronuncia è diversa) ed è stato preparato solo per la famiglia reale.
Oggi e nel primo giorno dell'anno nuovo (Hijri) le famiglie lo preparano con la carne dell'agnello che abbiamo giÃ**** sgozzato durante la festa del sacrificio. E' un piatto forte ed è molto nutriente.
Tra le caratteristiche di questo piatto anche, e come è stato giÃ**** detto da alba, la mloukhia si conserva molto tempo in frigo ed è ancora più buona.
In quasi tutte le cittÃ**** tunisine se lo prepara oggi e se lo mangia . Ma perché proprio oggi? Semplicemente perché da noi si dice che il suo colore verde è un portafortuna per vivere il nuovo anno in tutta serenitÃ**** con sempre delle buone notizie.
PS: Oggi è solo nella mia regione che non si prepara la mloukhia :) :) , l'abbiamo giÃ**** preparata ieri ( da me si conclude l'anno con il verde :) )
Oggi noi mangiamo il couscous con il Kaddid, di cui vi parlero' in un altro post.

mehditaly
30-12-08, 01:48
Confermo Hanen
C'è un proverbio arabo che riassume quello che dici : El Mlukhia Mekilt El Beyet Tittekel Ki tbet

Che sarebbe: la Mlukhia è il pasto dei Bey* si mangia l'indomani della cottura

* Vedere questo topic per capire chi era il Bey : http://www.italianistica-tunisia.com/forum/showthread.php?p=14718#post14718

Maria
30-12-08, 03:46
Ciao amici... ho letto le ricette... mamma mia com'è diversa la vostra cucina ma... mi piacerebbe assaggiare i vostri piatti.:)

Nell' Argentina siamo in estate, perciò evitiamo i piatti caldi e le calorie eccessive. L'ultimo dell'anno offrirò alla mia famiglia come antipasto il vittel thonné, poi pollo ripieno con contorno di verdura e come dolce gelato e macedonia di frutta. Dopo cena, si servono le frutte secche (mandorle, nocciole, castagne, confetti) torroni e panettone. Da bere ci sarÃ**** il vino e il champagne, per me solo acqua minerale perchè non mi piace l'alcool. A mezzanotte, dopo il brindisi per ricevere l'anno nuovo, ci spostiamo sul marciapiede per vedere i fuochi d'artificio e i razzi. Dopo questo spettacolo, in genere, i giovani vanno in discoteca con i loro amici, e noi adulti rimaniamo in una casa a chiacchierare.

Io vorrei sapere com'è la vostra abitudine, cosa fate dopo cena, con chi passate, ecc

Un grande salutone per tutti voi