: Insegnanti Di Italiano Riunitevi!!!!


lalestar
22-10-08, 10:52
Questo topic non serve per emarginare nessuno... ma pensavo che potrebbe essere interessante anche proporre o scambiarsi informazioni circa la didattica dell'italiano a stranieri, le metodologie, le esperienze... così... un nuovo angolo.E' un'idea. Voi che ne dite?

mehditaly
22-10-08, 18:47
Si certo Lalestar sarebbe molto interessante

Noi insegniamo l'italiano a ragazzi che conoscono giÃ**** un'altra lingua neo-latina cioè il francese e ciò ci facilita un po' il lavoro anche se non usiamo mai il metodo delle traduzioni.

Da noi si usano le unitÃ**** didattiche : Ogni anno comporta 6 unitÃ**** didattiche ed ogni unitÃ**** tratta un tema preciso esempio : La scuola, la casa, le vacanze, La cittÃ**** e la campagna e cosi' via

lalestar
22-10-08, 21:06
un pò come succede da noi con i corsi per adulti... a dire il vero, la maggiorparte dei testi è strutturata in questo modo. Con i bambini è tutto diverso. In più considera che in Italia spesso e volentieri non c'è una lingua veicolare che possa aiutare... si adottano così strategie diverse come la metodologia ludica, il TPR, ecc.
Devo dire che è un lavoro abbastanza faticoso ma che dÃ**** molte soddisfazioni.
Quello che complica un pò il tutto è che oltre alla lingua devi cercare di integrare, cercare di comprendere (spesso l'appartenenza ad altre culture può rendere il lavoro più complesso), ecc.Inoltre, molto spesso la situazione economica di chi segue i corsi non è delle migliori e questo, soprattutto con i bambini, per me è un "tasto dolente". non so se mi spiego.
Comunque è un lavoro che mi appassiona e che mi rende felice.

lalestar
24-10-08, 21:01
ho visto sul sito che avete fatto un corso di formazione sulla didattica ludica.
Io la utilizzo molto e qualche anno fa ho partecipato ad una pubblicazione che riguardava proprio questo argomento...BEGOTTI PAOLA,
INSEGNAMENTO DELL'ITALIANO AD ADULTI STRANIERI. RISORSE PER DOCENTI DI ITALIANO COME L2 E LS.
Anche io ritengo sia un modo utile per apprendere. Mi sarebbe piaciuto assistere alla lezione del professor Youssef Dhaouadi!!!!

mehditaly
25-10-08, 00:34
Hai ragione Lalestar
"Giocando s'impara"

L'ispettor Youssef DHAOUADI ha fatto una ricerca molto approfondita sulle attivitÃ**** ludiche nell'insegnamento dell'italiano come L2 in Tunisia. Ha anche fatto un seminario l'anno scorso con i colleghi per condividere con noi i risultati delle sue ricerche...
Colgo l'occasione per ringraziarlo al nome di tutti per averci trasmesso il suo sapere in questo campo.
Tanti insegnanti oramai usano le attivitÃ**** ludiche per trasmettere l'informazione agli studenti senza noia né per loro e neanche per l'insegnante.
Giocando s'impara di sicuro ma anche s'insegna più facilmente visto dal lato professore.

lalestar
27-10-08, 14:54
Mi piacerebbe avere un confronto con il Signor Youssef riguardo la sua ricerca. Sai Mehdi, quello che potrei dire riguardo la mia esperienza è che, usare l'attivitÃ**** ludica è bello e divertente e dÃ**** buoni frutti MA, per la mia esperienza, è ancora (delle volte) difficile da utilizzare in classe, per due motivi:
1. a volte, le colleghe forse meno esperte in glottodidattica pensano che "invece di lavorare tu stia giocando" ed a nulla serve spiegare loro che sono tecniche glottodidattiche... pensano che sia invece una novitÃ**** delle "giovani insegnanti",
questo problema però può interessarmi o "scivolarmi addosso",
il 2° problema invece riguarda i discenti.
Quello che noto è che, almeno miei studenti provenienti da alcune aree geografiche non concepiscano il gioco, l'attivitÃ**** ludica, come "fare scuola", quindi (almeno inizialmente) è difficile coinvolgerli perchè lo ritengono sciocco ed inutile. Fortunatamente in entrambi i casi è il risultato a darmi ragione ed a far capire quanto questa tecnica sia valida ed allo stesso tempo divertente!

hana alaya
02-02-09, 13:34
Ciao Mehdi, ciao Lalester! questo topic mi pare interessantissimo dato che ci aiuta ad esporre le difficoltÃ**** che incontriamo ogni giorno, ed ogni anno nell'insegnamento di una lingua straniera. Per esempio, io confronto difficoltÃ**** variabili ,tutto dipende della prontezza dei discepoli ad assimilare le informazioni che do loro. All'inizio del 1° anno dell'insegamento dell'italiano il mio pubblico di alunni è "stravagante", appena iniziano le lezioni di lingua (grammatica e coniugazione), il numero degli alunni comincia a diminuire notevolmente. ci sono alcuni che vogliono studiare e non hanno voglia di imparare regole, io in classe scherzo con i miei discepoli , cerco sempre di non rendere noiosa la mia lezione ma quelli desinteressati esistono comunque. non so se questo lo affrontate anche voi!

mehditaly
04-02-09, 01:44
Anch'io incontro talvolta questo problema cara Hana ma cerco di superarlo semplificando le cose

Ovviamente non c'è una ricetta magica ma accanto alle attivitÃ**** ludiche e quando si tratta di una lezione abbastanza tosta diciamo, comincio dicendo che è molto facile, giÃ**** gran parte dello stress si scioglie.
D'altronde cerco di dividere le cose da imparare. Ad esempio non faccio una lezione di verbi irregolari nella quale gli butto in faccia una quindicina o più di verbi da imparare !

Cerco di fermarmi un attimino su ogni verbo irregolare che ci incontra durante le ore di comprensione o di produzione e poi alla fine avranno tutto il necessario per fare una pagina di verbi irregolari in un ambito di un gioco in classe ad esempio, per poi formare delle frasi con quei verbi.

Cerco anche di dare idee per imparare solo una forma e cambiare una parte per ottenere un'altra

Ad esempio nelle preposizioni articolate basterebbe cambiare la a di "da" in e di "di" per ottenere la nuova tabella e cosi' si evita di imparare due volte la stessa cosa

Esempio : Dal - dall' - dallo ...
Del - dell' - dello ...

Che ne dite?

Maria
04-02-09, 02:49
Bellissima quella delle preposizioni Mehdi.... ottima idea!

lalestar
09-02-09, 11:33
Mehdi, sei un genio!!!!
Vorrei averti come Prof!

mehditaly
09-02-09, 16:27
Grazie mille Maria e Lalestar mi fate arrossire :timido:

hana alaya
25-03-09, 19:19
Ciao Mahdi e Lalester! Non so Mahdi se mi condividi anche tu.Io penso che quando insegnavamo l'italiano tre anni era più comodo per gli alunni. Io trovo il programma molto denso ,due anni sono pochi davanti al contenuto dei due manuali e poi tre ore alla settimana con altre materie che l'alunno deve studiare non sono poi poche, che ne pensi Lalester? Ecco ti voglio anche chiedere , tu insegni adulti è un po' diverso, ma quante ore alla settimana insegni e quanti anni deve studiare un discepolo per imparare una lingua cosi "grassa" come l'italiano( lo è anche la lingua araba)?

lalestar
25-03-09, 21:43
Ciao Hana Alaya, penso che quanto scrivi si riferisca all'insegnamento dell'italiano in Tunisia... purtroppo io non ho esperienza a riguardo perché insegno italiano in Italia!!!! Qui si fanno dei corsi che hanno in media dalla 40 alle 80 ore l'anno...
ovviamente i miei studenti vivono in un contesto "italofono" per cui possono esercitarsi sempre...
Forse Mehdi può darti il suo parere riguardo la Tunisia!!!!

mehditaly
26-03-09, 05:42
Cercherò di darvi un piccolo riassunto sull'insegnamento dell'italiano in Tunisia prossimamente.

labellafa
30-03-09, 23:24
Scusatemi....mi sono permessa di intervenire qua per dire cio' che penso, anche se non sono una professoressa di italiano :)

Infatti, condivido Hana per cio' che ha detto, due anni di studio non bastano mai per imparare una lingua soprattutto per coloro che vorrebbero scegliere l'italiano come studio universitario...
Oggi, all'univesitÃ**** mi è venuta una studentessa di italiano iscritta al secondo anno e mi ha chiesto di correggerle un testo scritto da lei e da mostrare alla sua professoressa.... non so come descrivere quel testo :( ma era pieno di sbagli....
Per fortuna, faccio parte della vecchia generazione, la cui ha studiato tre anni di italiano, al secondo anno di univesitÃ**** sapevo bene coniugare i verbi al presente e usare i pronomi diretti ed indiretti....
Purtroppo, questa studentessa mi faceva pena perché non era colpa sua non sapere scrivere l'italiano ma piuttosto la sua base che era direi mediocre...

mehditaly
31-03-09, 02:48
Abbiamo tanti studenti brillanti ed altri meno come dappertutto nel mondo.
Quindi il livello non è andato giù ma semplicemente bisognerebbe studiare di più durante un anno scolastico visto che ci siano 3 ore alla settimana invece di 2 ;)

albachiara13
31-03-09, 11:08
Condivido il parere di Mehdi!!!! anche perché ci sono tante di quelle persone che hanno scelto l'italiano perché non avevano altra scelta, e ve lo posso assicurare al mille per cento, ho studiato con persone che non sapevano i primi basi dell'italiano (nemmeno coniugare verbi al presente) anche se erano del vecchio "regime" (3 anni di studi al liceo)
anche se si studia solo 2 anni (con 3 ore invece di 2) e se l'allievo è interessato (secondo me) si applicherÃ**** molto di più...........

labellafa
31-03-09, 23:04
Avete entrambi ragione :)
La lingua italiana, in quanto una materia di opzione per gli allievi, deve essere una meteria da far piacere per loro altrimenti le tre ore di studio non valgono nulla....

ya7ia
17-04-09, 16:40
Bravo con la Sua idea professore Mehdi hh

lauramb70
16-08-09, 14:12
Ciao

sono interessata a scambiare info sull'insegnamento dell'italiano x stranieri.
Io insegno in Italia lingue straniere (francese/inglese) e vorrei dare la cetificazione DITALS ma vivendo in sardegna devo spostarmi a Roma o a Siena eccc...Ho giÃ**** esperienze di insegnamento della lingua italiana agli stranieri.
Non so però per insegnare in Tunisia se questa certificazione è riconosciuta oppure....

lauramb70
16-08-09, 14:15
Ciao

sono interessata a scambiare info sull'insegnamento dell'italiano x stranieri.
Io insegno in Italia lingue straniere (francese/inglese) e vorrei dare la cetificazione DITALS ma vivendo in sardegna devo spostarmi a Roma o a Siena eccc...Ho giÃ**** esperienze di insegnamento della lingua italiana agli stranieri.
Non so però per insegnare in Tunisia se questa certificazione è riconosciuta oppure....
Ciao

sono interessata a scambiare info sull'insegnamento dell'italiano x stranieri.
Io insegno in Italia lingue straniere (francese/inglese) e vorrei dare la cetificazione DITALS ma vivendo in sardegna devo spostarmi a Roma o a Siena eccc...Ho giÃ**** esperienze di insegnamento della lingua italiana agli stranieri.
Non so però per insegnare in Tunisia se questa certificazione è riconosciuta oppure....

Outlaws
23-08-09, 19:10
Ciao a tutti.
Sto cercando il passato examain di lingua Italiana in concorrenza di ''sidi Drife'' guida
Turismo, nel luglio 2009 .
grazie mille .

Gio
29-09-09, 13:06
Buongiorno a tutti! Sono un laureato in mediazione linguistica. Ho sostenuto l'esame per il Ditals lo scorso luglio dopo aver seguito il corso della Torre di Babele a Roma e mi piacerebbe andare per un po' di tempo all'esteero a praticare.
Sapete darmi qualche dritta per muovermi a Tunisi? Qualche hanno fa ci sono stato per studiare arabo d'estate al bourghiba school e la cittÃ**** m'è piaciuta molto.
Ci sono scuole di italiano private?
In quelle pubbliche se non si è di ruolo non si puo entrare vero?
E corsi di italiano all'universitÃ**** dove proporsii come lettore?

Gio
29-09-09, 13:08
Grazie
Gionatan

mehditaly
29-09-09, 14:41
Giontan benvenuto nel nostro forum

Ti avrei detto Bourghiba School ma vedo che conosci quell'Istituto.

Ti suggerisco di fare un giro sulle diverse facoltÃ**** dove si insegna l'italiano ma per i licei secondari non penso che sarÃ**** possibile!

Cerca di contattare l'Istituto Italiano di Cultura a Tunisi (Avenue Mohamed V) o anche la Dante (Avenue de la Liberté non lontano da Bourguiba School che conosci)

Di che nazionalitÃ**** sei?

Buona fortuna ed a risentirci

Maria
29-09-09, 21:26
Ciao Gionatan... benarrivato a questo sito!

Gio
30-09-09, 15:10
Grazie mille!
Sono italiano. Non avevo pensato di poter domandare al Bourghiba. In effetti.
Grazie
a presto

Maria
06-10-09, 21:51
Italiano ma ... di dove??