: LA SOLITUDINE
Molte persone soffrono della solitudine ma non possono vivere senza di lei. È come l’aria, esiste dovunque: nella casa, nel lavoro....stessa con gli amici.
Quando sono da sole, pensano di loro passato e ricordano solamente di cattivi momenti. Pensano di loro presenti, non possono vedere la bellezza della vita e non possono pensare positivamente a domani.
Essere da sole è ognitanto bene ma non per sempre. La solitudine è una malattia risultante del pessimismo. “Uccide” tutti le buoni sogni e cancella tutti le belle idee. La solitudine è la nemica della vita. Difendiamo la nostra vita contra la solitudine!!
non vi ha più isolato di me! nella vita
posso scommetterlo! :L_nerd:
Marco se n'è andato e non ritorno più
Il treno delle 7:30 senza lui
E un cuore di metallo senza l'anima
Nel freddo del mattino grigio di citt****.
A scuola il banco è vuoto Marco è dentro me
E dolce il suo respiro fra i pensieri miei
Distanze enormi sembrano dividerci
Ma il cuore batte forte dentro me
Chiss**** se tu mi penserai,
Se con i tuoi non parli mai
......................................
Laura Pausini, la solitudine.
[1]: :4_9_7[1]: :4_9_7[1]: :4_9_7[1]: :4_9_7[1]: :4_9_7[1]: :4_9_7[1]:
La solitudine è un dovere impostato all'uomo verso la sua anima per equilibrare ogni giorno il Bilancio della sua giornata.
Uppsss mi sa che ho scritto della filosofia :13[1]:
Hai ragione Hichem,
la solitudine talvolta ci permette di conoscere meglio noi stessi :[Peace]:
La_calme hai finito il tuo testo sulla solitudine con questa frase :"Difendiamo la nostra vita contra la solitudine!!"
Secondo te come si può raggiungere questo obiettivo???
Quanto mi riguarda cerco sempre a occupare il mio tempo (Amici e amiche, Palestra, Viaggi, Agriturismo, Lettura, Calcietto, musica, teatro etc). Però la solitudine la sento ogni tanto come lo hai gi**** riportato nel tuo testo. Può darsi è una nostagia??? :pasmafaute:
Quindi secondo te come si puo difendere la ns. vit**** contro la solitudine???????
ciao hichem,
le tue domande sono interessante; ecco:
1-non sono riuscita mai a vivere senza la solitudine, ed è colpa mia perchè ho voluto sempre essere isolata degli altri.
Prima di fare qualcosa che mi piace, ho pensato: che diranno gli altri..???
Questo è un GRANDE errore: devo fare le cose che “io” vedo che sono giuste, che “io” sento che mi piacciono
2-sai come possiamo vivere senza solitudine??? AMARE: questo è il solo sentimento piu forte che la solitudine. :love: :love2: L’amore viene senza permesso, ma non dobbiamo essere isolati e aspettiamo che l’amore bussera le nostre porte... Spero che hai capito hichem. Ma prima di dire questo a tutti voi, devo lo dire a “IO” :Dragueur:
Ciao la_calme,
Quanto riguarda il primo punto hai perfettamente ragione, cioè non dovevi rimanere cosi isolata dagli altri, però sono quasi sicuro che l'ambiente, i tuoi amici e le tue amiche, la tua personalit**** avevano anche un ruolo fondamentale. Mi sa che sei una ragazza un pò timida!! è vero?? :pasmafaute: Vabbé!! tra di noi, anch'io una volta ero cosi :Dragueur: ma poi con la frequentazione dell'universit****, i differenti stage che ho seguito, viaggi, etc mi hanno obbligato a sforzarmi per esprimermi ed ad andare verso gli altri per interrogarli e di attenuare la mia timidezza che in certi momenti rappresentava per me un limite. Comunque C'era una volta!!!! :D :D come lo diceva Zeus il padre di Ercole :mrgreen: .
Quanto riguarda il secondo punto, dirrei YES, anche sta volta hai ragione.
Lo sai cosa sarebbe la definizione di filosofia: (filo= amare) e (sofìa = sapienza) cioè amore per la sapienza. E' bello essere dotato di una tal amore per la sapienza. :A_wink: :A_wink:
La solitudine uccide !! per uscirne la soluzione è tra le mani che la vive !
da solo l'individuo non puo vivere ! e quando l'universo è stato creato, era creato in due se non sbaglio!!
E si caro kh eterno
Ben detto la solitudine uccide, pero' ogni tanto abbiamo bisogno di un po' di solitudine per restare con se stessi e fissare qualche problema magari
Talvolta, si sente la solitudine anzi stando in un gruppo
perché lo spirito sia aldil**** di tutto quello che lo circonda:917:
Bell'argomento questo... mi domando come non l'avessi gi**** visto prima !!
Secondo me, la solitudine è un passaggio fondamentale da cui ognuno di noi deve passare ogni giorno per recuperare il proprio equilibrio sia essere mentale che psicologico....
La solitudine serve prima di tutto di riconoscere sé stessi e cio' che si vuole esattamente con un'aria tranquilla... e percio' non vedo che sia logico evitarla o magari lottare contro...beeh forse nel caso di essere un po' esagerata, nel senso che la persona si trova sempre sola e non trova nessuno accanto per parlare o anche per condividere certe cose, diventa una cosa che uccide veramente :(