: trasferimento e lavoro
elenauboldi
15-10-08, 20:37
ciao!
avrei bisogno di avere qualche informazione per organizzare il mio trasferimento in Tunisia dall'anno prossimo, e capire anche dov'è possibile cercare lavoro.
grazie!!
Prima di tutto benvenuta nel nostro forum.
In quale cittÃ**** ti trasferisci elenauboldi (http://www.italianistica-tunisia.com/forum/member.php?u=749) ?
Ciao & benvenuta tra di noi elenauboldi (http://www.italianistica-tunisia.com/forum/member.php?u=749):)
Per quel che riguarda le informazioni dovresti essere più precisa, che lavoro cerchi, in quale cittÃ**** ti trasferisci, in che periodo vieni, ecc.
A presto.
Benvenuta!
cerchiamo delle precisioni e ti saremo subito di aiuto!!
A presto!
elenauboldi
15-10-08, 22:42
grazie per essere stati cosi disponibili!
dunque mi trasferisco da marzo 2009 a La Marsa. Sono laureata in Inerior Design, ho un ottima conoscenza d'italiano, Liceo Classico, e una discreta di francese. cercherei possibilitÃ**** di lavoro anche part time ed un corso di francese per stranieri..
Per insegnare una lingua in Tunisia bisogna assolutamente avere la laurea nella lingua insegnata.
Ad esempio un italiano non potrÃ**** insegnare la lingua italiana in Tunisia senza avere una laurea in Italiano.
Per il resto vediamo che cosa diranno gli altri.
Dolcenera è laureata in grafismo e sta preparando il suo master, quindi forse avrÃ**** più idee in quel senso li'
Ciao:
Sono laureata in Grafica pubblicitaria e non grafismo Mehdi :)
Per quel che riguarda la specialitÃ**** "Interior design" qui in Tunisia di richiesta ce n'è veramente tanta....la gente è interessata sempre di più a ingaggiare, diciamo, decoratori professionisti, per arredare casa, ufficio, negozi ecc........e poi la Marsa è una delle cittÃ**** "più in" in questo tipo di ingaggiamento....ma si deve sempre avere la laurea.....sottolineo la parola Laurea perché qui in Tunisia i studi fatti contano un sacco...
Posso assicurarti cara elenauboldi che sono veramente tante le societÃ**** che cercano i decoratori...In questo campo, lasciami dirtelo, di lavoro c'è,per quel che rigurada la tua specialitÃ****, ce n'é abbastanza.
In bocca al lupo
PS: I corsi di Francese per stranieri ci sono, puoi per esempio contattare il bourguiba school (un esempio a caso) Mehdi è più informato di me su quete facende.
Adesso che ci penso, credo (vi pregherei di correggermi nel caso mi sbagliassi) potresti insegnare ma nell'ambito privato e non quello pubblico, credo che se hai veramente le capacitÃ**** e l'esperienza nella'ambito dell'insegnamento riusciresti, con un po' di fortuna, ad'ottenere un contratto presso un'universitÃ**** o scuola privata e potresti dare dei corsi d'italiano anche senza lauree.....non sono sicura al 100%....ma credo che si possa fare.....
elenauboldi
21-10-08, 22:07
ti ringrazio moltissimo per i tuoi messaggi, mi rassicurano parecchio! ora mi informerò per i corsi di francese. Sono laureata presso un universitÃ**** italiana, nello specifico laurea in Interior & Exhibition Design con il punteggio massimo. Credo sicuramente che sia un campo dov'è possibile lavorare, mi occorre ora trovare delle possibilitÃ**** concrete. Per quanto riguarda insegnare, ho ottime capacitÃ**** ma nessun diploma o attaestato. Entro il prossimo mese spero di avere risposta dall'ambasciata circa le condizioni del mio trasferimento e magari anche un contatto lavorativo!
ho trovato dei corsi di francese presso le centre de langue Ã**** Tunis, aspetto che mi dicano se sono frequentabili da stranieri italiani.
grazie di tutto!
Ciao Elena
Per imparare il francese non troverai difficoltÃ**** ! Sono tante le scuole di lingue a Tunisi, ci sono i privati e poi Bourguiba School che è pubblica (Ministero dell'insegnamento superiore) e che ti dÃ**** un diploma dopo 4 anni di studio, 4 ore alla settimana divisi su 2 volte dalle ore 18:30 alle 20:30
Si trova a "Avenue de la Liberté" a Tunisi centro cittÃ**** (20 Km dalla Marsa più o meno).