Italianistica Tunisia
ITALIANISTICA TUNISIA ITALIA CULTURA TURISMO VACANZE
Registrazione
Se non hai ancora un conto registrati (è gratis). Questo conto ti permetterà di accedere a tutte le funzioni del sito e di ricevere le newsletter.

giornale
Se sei gia registrato usa il seguente formulario per connetterti al sito :
Il presente conto è valido anche sul nostro forum.
Rubriche
Home
Notizie
Turismo
Cultura
Insegnamento
Moda
Salute e benessere
Spettacolo
Sport
Banners e bottoni
Tool Bar
Mappa del Sito
Podcast
Podcast
podcast italianistica Tunisia

cocktailjurken
abendkleider
vestidos de coctel 2014
Altri siti
Ideal Conception
bottone
bottone_toolbar
Copyright
Chi di spada ferisce di spada perisce
Proporre un proverbio

mercoledì 22 novembre 2017
ReadSpeaker webReader
Sei in : Home arrow Insegnamento
Insegnamento
24 apr 2013
L’assemblea generale dell’Associazione Tunisina dei Professori d’Italiano PDF Stampa E-mail
giovedì 25 aprile 2013
Ascolta questo articolo
L’assemblea generale dell’Associazione Tunisina dei Professori d’ItalianoL’assemblea generale dell’Associazione Tunisina dei Professori d’Italiano (A.T.P.I) si é tenuta il 29 Marzo 2013 all’Hotel El Mouradi Hammamet.
I lavori dell’assemblea si sono conclusi con le elezioni del nuovo comitato della (A.T.P.I) formato dai seguenti signori :

Presidente : Hichem Saïd
Vice presidente : Foued Laabidi
Segretario generale : Zied Ben Mansour
Vice segretario generale : Samia Bouslah
Tresoriere : Issam Chekki
Responsabile della coordinazione : Mehdi Cherni
Responsabile della documentazione : Dorsaf Ouerghli.
_______________
Reddit!Del.icio.us!Google!Facebook!
 
27 set 2012
Insegnare : una professione nobile PDF Stampa E-mail
venerdì 28 settembre 2012
Ascolta questo articolo

Insegnare : una professione nobile  di Anissa Jabrani Di Anissa Jabrani

La professione dell’insegnante non è cosi' facile come tanta gente lo crede, è una professione nobile che prende molto dall’insegnante : il suo tempo, la sua energia, la sua vista, la sua famiglia, la sua salute ed a volte anche la sua vita.
Avete mai pensato agli insegnanti che lavorano lontano dalle loro famiglie da più di 5 anni ?? Avete mai pensato alle insegnanti che lavorano lontane dai loro figli che hanno meno di 6 anni ?? Avete mai pensato  alle insegnanti che hanno subito un aborto a causa dei mezzi di trasporto ??  Avete mai pensato agli insegnanti che hanno perso la vita in un incidente stradale perchè il 2 ° giorno dell’aid  dovevano riprendere il lavoro in una regione lontana di 500 chilometri ? Avete mai pensato agli insegnanti privati di essere promossi visto il loro basso e stesso voto da più di 6 anni ?? Avete mai pensato alle insegnanti soggette ad un atto di violenza e di violo da qualche bandito ?? Avete mai pensato agli insegnanti  essendo stati attaccati da un allievo o genitore non soddisfatto dal voto meritato ? Avete mai pensato agli insegnati che non riescono a soddisfare i bisogni delle loro famiglie con uno stipendio la cui metà va per l’affitto e le bollette ( sonede, steg) ??
Se non avete mai pensato a tutto questo pensateci  d’ora in poi  e smettete , smettete  di dire «  ti ech ye5dmo lprofét houma ?? nhayrin w yadhrbo 3ala 9loubhom chahrya w slé3at » [ ma che lavoro fanno i professori ? lavorano solo 2 giorni ed hanno uno stipendio fisso e tante vacanze ! ]

_______________
Reddit!Del.icio.us!Google!Facebook!
 
17 ago 2012
Villaggio di lingua di Monastir - Cordialità Spontaneità e Impegno PDF Stampa E-mail
venerdì 17 agosto 2012
Ascolta questo articolo
Villaggio di lingua di Monastir - Cordialità Spontaneità e Impegno Testimonianza dal Villaggio - Feten Saiidi
È stata prima di tutto un'occasione d'incontro tra professori e ispettori, ed anche una formazione fruttuosa e una "mise à jour" per i docenti.
Io, da parte mia, ho partecipato alla bottega multimedia con il Sig. Moez ELMAIL, in cui ho seguito una formazione interessantissima nel "Movie Maker", ed è stato sinceramente il mio primo contatto con questo software che adesso riesco pian piano ad adoperare e perché no a creare eventuali filmati per i miei allievi.
Come dinanzi ricordato, il villaggio è stato meraviglioso perché oltre all'obbiettivo accademico formativo
_______________
Reddit!Del.icio.us!Google!Facebook!
Leggi tutto...
 
16 ago 2012
Villaggio di lingua di Monastir Il progetto teatrale "Costruire insieme" PDF Stampa E-mail
giovedì 16 agosto 2012
Ascolta questo articolo
Villaggio di lingua di Monastir Il progetto teatrale Articolo offerto gentilmente dalla pagina Facebook L'Italiano il Peccato Originale gestita dall'ispettore Moez El Maiel 

Testimonianza dal Villaggio - Nizar Tounakti  

Nel quadro del villaggio delle lingue svoltosi a Monastir dal 9 al 14 Luglio 2012 si è creato nella sezione italiano un laboratorio di teatro che ebbe come obbiettivo principale del suo progetto la « Costruzione » !! Infatti i docenti partecipanti , a maggioranza inesperti nel campo teatrale, hanno avuto modo lungo i cinque giorni del villaggio di assistere e partecipare a diverse tecniche di animazione basate sulla costruzione sia del testo che del personaggio. I due assi di costruzione erano di ordine morfologico e sintattico da una parte, dando all’insegnante la possibilità di produrre un proprio testo teatrale poi di collaborare in una produzione collettiva, e comunicativo dall’altra concentrando l’attenzione dell’  - attore docente - su tutti gli aspetti para verbali indespensabili per una buona comunicazione sia sul palco che in classe.
_______________
Reddit!Del.icio.us!Google!Facebook!
Leggi tutto...
 
23 mar 2012
Soggiorno studio Roma dal 1° al 8 Luglio 2012 PDF Stampa E-mail
sabato 24 marzo 2012
Ascolta questo articolo
Soggiorno studio Roma dal 1° al 8 Luglio 2012 Si organizza un soggiorno studio per insegnanti a Roma dal 1° al 8 Luglio 2012
E’ previsto un seminario sulla didattica intitolato « didattica a confronti » per una durata di 15 ore. (4 ore di studio al giorno dalle 10 alle 14. dal lunedi al giovedi
(Il costo totale del viaggio, corso + alloggio + il biglietto aereo (al quale potremmo avere una riduzione del 20%) non supererà 1276 dinari e forse di meno).
La partenza : Domenica 1° Luglio alle ore 09.00 (aeroporto Tunis-Carthage)
Il ritorno : Domenica 8 Luglio alle ore 12.20 (aeroporto Fiumicino Roma)
Per i cosi ed il programma dettagliato clicca su "Leggi Tutto"
_______________
Reddit!Del.icio.us!Google!Facebook!
Leggi tutto...
 
19 feb 2012
Tunisia - Insegnamento : Seminario sull'uso della canzone in classe PDF Stampa E-mail
lunedì 20 febbraio 2012
Ascolta questo articolo
seminario_2_2012.jpg Sabato 18 febbraio 2012 è stato effettuato un incontro pedagogico tra alcuni insegnanti d’italiano di Sousse e di Monastir al CREFOG DI Sousse insieme al signor ispettore Youssef Dhaouadi per l’elaborazione d’una scheda che ci consente il modo di comportarsi con le canzoni testo che hanno un’importanza primodiale nell’apprendimento della lingua italiana.
Questo tipo di attività vorrei dire l’uso della canzone ha tanti preggi tra l’altro il rilassamento, la concentrazione dello studente per poter capire il contenuto, l’apprendimento della pronuncia, delle strutture grammaticali in modo giusto e veloce, le abilità orali se no l’autoapprendimento...
La canzone può essere associata al video clip che potrebbe aiutare la comprensione del tema che tratti la canzone.
In una seconda fase , la seduta o l’incontro è stato coronato da un lavoro di gruppi che aveva come obbiettivo le diverse maniere di abordare o sfruttare la canzone testo in modo da stimolare l’interesse dell’allievo ed a dare importanza alla metodologia ludica.
Il collega : Khaled Ben Hamad
Clicca su "Leggi tutto" per scaricare i lavori dei gruppi e per vedere più immagini
_______________
Reddit!Del.icio.us!Google!Facebook!
Leggi tutto...
 
30 gen 2012
Videoconcorso Edilingua 2012 PDF Stampa E-mail
martedì 31 gennaio 2012
Ascolta questo articolo
Dopo il grande successo del videoconcorso per i nostri 15 anni, come annunciato, questa iniziativa diventa annuale. Secondo noi, la partecipazione al concorso rappresenta una grandissima motivazione per gli studenti, i quali utilizzano la lingua italiana in modo creativo e collaborano a uno scopo e a un progetto comune. La “motivazione” occupa un ruolo fondamentale nella filosofia di Edilingua e il vostro entusiasmo è la conferma che abbiamo fatto centro!
 
I video si possono caricare dal 1 febbraio al 30 novembre 2012
Clicca su play per vedere il video e su leggi tutto per avere più dettagli.
_______________
Reddit!Del.icio.us!Google!Facebook!
Leggi tutto...
 
23 gen 2012
Soggiorno studio Roma - Venezia PDF Stampa E-mail
lunedì 23 gennaio 2012
Ascolta questo articolo

Soggiorno studio Roma - Venezia Si organizza un soggiorno studio tra Roma e Venezia nelle vacanze di Marzo 2012 dal 18 fino al 25.
Il soggiorno è diviso in due parti : (5 giorni a Roma e 3 a Venezia) La prima parte a Roma dal 18 al 23 nella quale si organizzerà un corso di aggiornamento di un totale di 15 ore (4 ore di studio al giorno dalle 9.30 alle 13.30. dal lunedì al giovedì)
La seconda parte a Venezia dal venerdì 23 alla domenica 25 con visite di alcune isole della laguna.
Clicca su "Leggi tutto" per vedere più dettagli

_______________
Reddit!Del.icio.us!Google!Facebook!
Leggi tutto...
 
02 gen 2012
Concluso il video-concorso Edilingua. Chi ha vinto? PDF Stampa E-mail
lunedì 02 gennaio 2012
Ascolta questo articolo

Concluso il video-concorso Edilingua. Chi ha vinto? Partecipazione e qualità oltre ogni aspettativa! Fantasia, talento e tanto entusiasmo! Quali sono stati i video più cliccati e quali scuole hanno vinto i nostri premi?

I vincitori riceveranno un’email con tutte le indicazioni su come riscuotere i premi, in buoni acquisto, dal sito di Edilingua.
Ringraziamo ancora tutti i colleghi e gli studenti che hanno partecipato a questa coinvolgente avventura e diamo appuntamento al Videoconcorso 2012, le cui modalità saranno annunciate a gennaio.

Qui di seguito i 3 link del nostro canale youtube in cui potrete vedere i video di tutte le categorie:
http://www.youtube.com/progettoit   studenti in generale
http://www.youtube.com/progettojunior   adolescenti
http://www.youtube.com/edilinguaforte   bambini

Clicca su "Leggi tutto" per vedere la lista completa dei vincitori

_______________
Reddit!Del.icio.us!Google!Facebook!
Leggi tutto...
 
27 nov 2011
Edilingua a Sousse PDF Stampa E-mail
domenica 27 novembre 2011
Ascolta questo articolo
Edilingua a Sousse Durante la seduta pedagogica tenuta al CREFOC di Sousse il 14/10/2011 con l'ispettore Youssef DHAOUADI sono stati distribuiti in omaggio a tutti gli insegnanti presenti materiale utilissimo ed interessantissimo offerto graziosamente dalla casa Editrice "Edilingua" tramite il sito Italianistica Tunisia.
Il materiale consiste in : Progetto Italiano Junior 1 con CD, Progetto Italiano Junior 2 con CD e la mappa pedagogica dell'Italia.
Gli insegnanti hanno espresso la loro immensa soddisfazione per questo gesto simpatico sia da parte della casa editrice Edilingua sia da parte del nostro collega Prof. Mehdi ZAABAR.

Professore Khaled BEN HAMAD
Insegnante d'italiano a Sousse
_______________
Reddit!Del.icio.us!Google!Facebook!
 
27 nov 2011
Un corso di aggiornamento per docenti di italiano L2 a Roma (Dicembre 2011) PDF Stampa E-mail
domenica 27 novembre 2011
Ascolta questo articolo
Un corso di aggiornamento per docenti di italiano L2 a Roma (Dicembre 2011) Si organizza per gli insegnanti d’italiano un soggiorno studio tra Roma e Calabria dal 25 dicembre al 1° Gennaio 2012 presso un noto istituto italiano.
É previsto un corso di aggiornamento per docenti stranieri di italiano L2 , sulla didattica dell’italiano  dal 25 dicembre al 1° Gennaio 2012.
Le lezioni si propongono di presentare un'ampia gamma di materiali autentici didattizzati che potranno essere un utile supporto nell'insegnamento della lingua italiana a stranieri.
Il corso ha una durata complessiva di 15 ore.
La partenza per la Calabria via Roma é prevista domenica 25 dicembre ore 06 della  mattina ed il rientro a Tunisi la domenica 1° Gennaio .
_______________
Reddit!Del.icio.us!Google!Facebook!
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 11 di 30



 
Italianistica Tunisia Zantip
Mercato Italianistica
Clicca qui per vedere tutti i prodotti del Mercato
Usa il codice coupon ambiente2010 per approfittare di uno sconto speciale "Giornata Mondiale dell'Ambiente" del 5%
Donazione Libera

Scegli la somma :



Immagine casuale

Sousse di giorno 3

Un gioco casuale
Minere d\'oro

High Score: 24946
By: luna_espoir
Le Ultime del forum

forum Italianistica Tunisia
pagerank7.gif